Il ritorno di Turrican

 

La notizia è di quelle destinate a provocare la nostalgia di tutti gli utenti di vecchia data, cresciuti con le piattaforme della Commodore (C64 e Amiga500). L’ormai storica saga di Turrican, geniale action-shooter caratterizzato da una difficoltà tipica dei titoli anni ’80 e ’90 e da un game design ai limiti della perfezione, iniziò nel 1990 su C64 grazie al talento di un solo individuo: Manfred Trenz. Pubblicato subito dopo per Amiga500, Turrican ha attraversato quasi tutte le piattaforma a 8 e 16 bit: Nes, Super nes, Sega genesis (megadrive), Gameboy, fino al recente e ottimo remake Hurrican, realizzato da un team di appassionati conosciuti come Poke53280 (il nome richiama una stringa di programmazione Basic del C64) e disponibile in download gratuito per Pc Windows. Oggi Julian Eggebrecht, produttore storico di Turrican e leader della Factor 5 (la casa tedesca che ha prodotto molti degli episodi della saga), il programmatore Thomas Engel e il game designer Holger Schmidt possiedono i diritti relativi alla saga videoludica, e si dicono intenzionati a realizzare un nuovo episodio, dal titolo, finora non troppo originale, di Turrican rebirth.

La ferma intenzione degli sviluppatori rimane quella di evitare le meccaniche poligonali in 3D che hanno snaturato molti titoli recenti (vedi la saga di castlevania) e di ancorarsi a una solida struttura in 2D (tipica di molti riusciti titoli della scena Indie, come Limbo, Braid e il recente Giana Sisters: twisted dreams). Unica concessione alle tecnologie moderne sarà, oltre a un netto miglioramento grafico, la possibilità di customizzare le armi sbloccabili e di condividerle online con altri utenti. La partecipazione di Chris Hulsbeck, il compositore che ha realizzato le eccellenti colonne sonore di molti titoli di Turrican (e di vari altri titoli videoludici) non è data per certa, ma rimane molto probabile, visto il suo recente impegno nella stesura di una monumentale Turrican soundtrack anthology. Lo sviluppo del titolo, che inizierà nel corso del 2013, quasi sicuramente sarà affidato al Black forest games, che di recente ha realizzato il già citato remake di Giana Sisters, con ottimi risultati. Vista la tipologia decisamente nostalgica del franchise, il nuovo Turrican sarà probabilmente finanziato tramite Kickstarter e disponibile tramite download su XBLA e PlayStore. Le premesse per un altro eccellente titolo Indie ci sono tutte, considerato il coinvolgimento di quasi tutte le colonne portanti dei precedenti episodi (manca solo l’intervento di Manfred Trenz e poi ci sono tutti) e non ci rimane che seguire con interesse lo sviluppo del nuovo episodio di una delle saghe più famose della scena videoludica.

 

 

 

 

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!