Il nostro manifesto: Onestà, Passione e Trasparenza

Nel panorama sempre più complesso dell’informazione videoludica, Gamesource si impegna a offrire contenuti chiari e trasparenti. Il nostro obiettivo è mantenere un rapporto diretto e onesto con chi ci segue, perché crediamo fermamente che la fiducia dei lettori sia fondamentale.

1. La trasparenza al centro del nostro lavoro

Siamo consapevoli che molti dei contenuti che pubblichiamo, incluse recensioni e anteprime, nascono da una collaborazione diretta con publisher e sviluppatori. Questo potrebbe rappresentare un conflitto di interessi, ma non influisce sulla nostra integrità. I nostri redattori hanno la piena libertà di esprimere le loro opinioni personali, garantendo analisi sincere e frutto delle loro esperienze dirette con i giochi.

2. L’informazione focalizzata sulla qualità, non sulla quantità

In un mondo dominato dalla velocità dell’informazione, preferiamo concentrarci sulla qualità. Gamesource pubblica meno notizie, ma verificate e approfondite. Le nostre informazioni provengono direttamente da comunicati ufficiali o fonti autorevoli, per garantire contenuti precisi e affidabili.

3. Credibilità prima di tutto: il nostro approccio a rumor e leak

Per quanto riguarda rumor e leak, Gamesource mantiene una linea rigorosa: pubblicheremo solo quelle informazioni che provengono da fonti altamente affidabili. Non ci interessa cavalcare l’onda di indiscrezioni non verificate, ma vogliamo offrire notizie che possano davvero fare la differenza per i nostri lettori.

4. Un modello basato sulla collaborazione, con possibili conflitti di interessi

È giusto essere chiari: buona parte dei contenuti principali di Gamesource deriva da collaborazioni con coloro che sono direttamente coinvolti nella pubblicazione e distribuzione dei giochi che recensiamo. Riceviamo codici review direttamente dai team di PR e sviluppo, con embargo e accordi di non divulgazione da rispettare. Pur essendo consapevoli di questo palese conflitto di interessi, continuiamo a garantire che ogni analisi sia onesta e trasparente, espressione delle esperienze personali dei nostri redattori, i quali non sono coinvolti con le comunicazioni di agenzia stampa o sviluppatori.

5. Autosufficienza economica e indipendenza

Gamesource si sostiene esclusivamente tramite banner pubblicitari (decisi da Google Adsense o dalla nostra agenzia e provider di ADV, fuori dal nostro controllo), che ci permettono di coprire i costi di server, dominio e mantenimento del sito. Siamo aperti a campagne pubblicitarie da publisher o sviluppatori a patto che questi non influenzino i nostri contenuti, anche se ciò rappresentano un palese conflitto di interessi nel caso in cui si tratti di inserzionisti legati a videogiochi che trattiamo. Tuttavia, questa possibilità è divenuta negli anni estremamente remota (parliamo forse di una campagna pubblicitaria l’anno quando va bene), quindi possiamo garantire una certa indipendenza editoriale, per lo meno sul fronte economico. In ogni caso, quando accade, ci impegniamo a rendere la situazione il più trasparente possibile per mantenere la fiducia dei nostri lettori.

6. Una redazione alimentata dalla passione

I nostri redattori non percepiscono compensi economici per il loro lavoro. Gamesource è portato avanti dalla passione per i videogiochi: i redattori collaborano volontariamente, motivati dal desiderio di far crescere questa realtà, partecipando a eventi e fiere nazionali e internazionali, partecipando a eventi stampa o press tour e ricevendo codici review in cambio del loro contributo.

7.Non siamo una testata giornalistica, ma una comunità di appassionati

Gamesource non è più una testata giornalistica e non ha l’ambizione di fare critica professionale. Il nostro obiettivo è diventato negli anni semplicemente quello di condividere la nostra passione per i videogiochi attraverso le esperienze personali di ciascun redattore. Ogni recensione è una chiave di lettura soggettiva che riflette il gusto e le esperienze individuali, senza la pretesa di cercare l’oggettività (se ne esiste una) o di fornire una verità assoluta. Siamo qui per divertirci, analizzare i giochi e scambiarci opinioni sincere, sempre con l’intento di alimentare il dialogo nella nostra comunità.

In conclusione

Gamesource è una realtà di appassionati che si impegna a offrire contenuti trasparenti e di qualità, mantenendo un rapporto sincero con i propri lettori. Siamo consapevoli delle sfide e delle complessità che il nostro modello comporta, ma ci crediamo e, soprattutto, ci piace e ci diverte.

Grazie per la fiducia che ci accordate.

Gamesource – La tua fonte nel mondo videoludico