Hideo Kojima esprime le sue considerazioni sui titoli indie
Il celebre Hideo Kojima, in un’intervista rilasciata a IGN, ha espresso le sue considerazioni sui titoli indie e del perché utilizza la frase “A Hideo Kojima Game”.
«Gli sviluppatori indie creano spesso dei videogiochi interessanti. Una delle cose che mi piace di quel mondo è che si nota chi dirige un determinato progetto. La differenza con un videogioco tripla A è notevole. Un tripla A è comparabile a un action movie di alto budget. Quando abbiamo un film di grandi dimensioni, e stiamo parlando di un budget da $150 milioni o qualcosa del genere, allora non c’è spazio per il fallimento. Deve avere successo… questa è pressione dall’esterno per il regista. Credo che la più grande differenza sia nel fatto che c’è una divisione dei lavori. Io stesso curo il game design, la produzione, la promozione, la scrittura, e molte cose diverse. Con questo mi sento un po’ come uno sviluppatore indie».
Sul perché della frase “A Hideo Kojima Game”: «Quando ero un bambino, guardavo i film di Alfred Hitchcock e John Carpenter. All’inizio c’era sempre un sottotitolo che recitava: ‘Un film di Alfred Hitchcock’, oppure ‘Un film di John Carpenter’. Al tempo che ho iniziato a realizzare videogiochi non lo faceva nessuno. Quando vedevo la firma del regista riconoscevo il tratto distintivo e volevo assolutamente vedere il suo film. Quindi ho deciso che avrei fatto la stessa cosa con i miei videogiochi».