GTA V è l’opera più redditizia di tutti i tempi
Soldi, soldi, soldi!
Non che sia una gran sorpresa, effettivamente. Il successo di Grand Theft Auto V è cosa ben nota, ma un recente articolo di MarketWatch ha sottolineato ancor di più gli enormi guadagni del titolo, rendendo GTA V l’opera più redditizia di tutti i tempi.
I dati riportati sono, effettivamente, strabilianti: con 90 milioni di copie vendute in tutto il mondo e circa 6 miliardi (MILIARDI) di dollari di fatturato, GTA V è, citiamo letteralmente, “l’opera mediatica più di successo, finanziariamente parlando, di tutti i tempi”, superando qualsiasi altro media di intrattenimento, che siano film, libri o musica.
Film come Star Wars, Via col Vento o il celeberrimo Avatar di James Cameron (2.8 miliardi di dollari al botteghino) non sono riusciti neanche ad arrivare a sfiorare con le dita le vendite di GTA V. Sebbene, dobbiamo sottolineare per onestà, non sappiamo se i 6 miliardi di dollari includano solo le vendite o anche tutte le microtransazioni in game del multiplayer.
Finora i titoli che avevano venduto di più registrando numeri da record erano stati Call of Duty: Modern Warfare 3 e Call of Duty: Black Ops, con rispettivamente 26.5 milioni e 24.2 milioni unità vendute.
Sicuramente questi numeri hanno delle attenuanti: il titolo è uscito nel settembre 2013, ma tutt’ora il suo comparto multiplayer vede una community attiva e florida, supportata dai continui aggiornamenti ed espansioni. Inoltre, bisogna sempre ricordare che le 90 milioni di copie vendute si sono distribuite su due generazioni di console, da PS3/Xbox360 a PS4/Xbox One.
Rimangono numeri da capogiro, che difficilmente verranno eguagliati negli anni a venire. Nemmeno da titoli attesissimi sempre di Rockstar, come Red Dead Redemption 2.