Google Stadia: ecco il futuro dei videogiochi secondo Google
Alla GDC Google ha presentato un nuovo servizio in Cloud destinato a rivoluzionare il mondo dei videogiochi.
Il futuro del gaming, secondo Google, è il cloud gaming. Lo conferma alla GDC 2019 attraverso la presentazione di Google Stadia, servizio che segna l’ingresso nel mondo dei videogiochi di Google in una maniera rivoluzionaria: Stadia infatti fornirà all’utenza un servizio completamente in streaming, consentendo ai giocatori di evitare download di giochi o l’utilizzo di dischi ottici.
Sul palco sono stati mostrati esempi del funzionamento del servizio, che fornirà la possibilità di giocare direttamente al titolo di cui magari si sta vedendo il trailer nel giro di pochissimi secondi, senza nessun download, patch o installazione di sorta.
Google Stadia funzionerà su Tv, tablet, smartphone e laptop, consentendo l’utilizzo di controller già esistenti – su PC – oppure il nuovo Stadia controller, che si connetterà direttamente attraverso il WiFi per limitare al minimo la latenza. Il controller sarà dotato di un tasto per condividere il proprio gameplay immediatamente su Youtube e anche una funzione per sfruttare Google Assistant e ricevere aiuto se si è bloccati in un gioco (in questo caso, ad esempio, Google potrà mostrarci un video che ci aiuterà a capire come avanzare in quel determinato punto).
I development kit di Stadia sono già stati mandati a più di 100 studi di sviluppo e Google ha anche annunciato la creazione di uno studio produttore di titoli first-party per il servizio: Stadia Games & Entertainment, che avrà a capo Jade Raymond.
L’attivazione del servizio è prevista entro quest’anno e Google ha promesso – al lancio – di garantire il 4K e i 60fps, che saranno supportati dal primo gioco annunciato per Stadia: Doom Eternal.
Un’altra interessante feature è il Crowd Play, che consentirà a un numero elevato di utenti di guardare uno stream e mettersi in coda per poi, arrivato il proprio turno, prendere il controllo del titolo e giocare.
Ulteriori dettagli sul servizio e sulla line-up di lancio saranno rivelati quest’estate; Google non ha ancora diffuso informazioni sul prezzo del servizio o sui requisiti della connessione degli utenti, che saranno però rivelati in futuro. Qui di seguito potete recuperare il video completo della conferenza:
Cosa ne pensate? Siete pronti ad accogliere il futuro dei videogiochi?