Gli ultimi modelli di Playstation 4 Pro sono più silenziosi
Un leggero cambiamento nell'hardware avrebbe consentito qualche miglioramento in quanto a rumore prodotto
Qualche leggera modifica in termini hardware – propria dei modelli più recenti – per PlayStation 4 Pro, avrebbe portato a un miglioramento riguardo al rumore prodotto dalla console mentre è in funzione. Sony non è nuova a cambiamenti hardware nel bel mezzo della generazione, basti pensare ai vari modelli di Slim o alla Playstation 4 Pro stessa, presentata dopo tre anni dall’uscita dell’originale.
Il cambiamento sostanziale è presente nei nuovi modelli 7100 e 7200. I primi sono stati venduti ad agosto per l’edizione speciale per l’anniversario di PS4 Pro, di cui sono stati prodotti solo 50000 pezzi. La serie 7200 invece è arrivata esclusivamente in bundle con Red Dead Redemption 2 e, secondo Digital Foundry, entrambi gli ultimi due modelli sarebbero molto più silenziosi della versione “base” della Pro, la 7000.
Naturalmente tutto ciò è dovuto a un discorso riguardante il riscaldamento, già presente nella versione liscia della console e incrementato nella Pro, che richiede un maggiore lavoro delle ventole.
Digital Foundry ha usato come metro di paragone alcune scene dell’ultimo God of War, che ha fatto registrare un miglioramento sia dal punto di vista del calore che, conseguentemente, dal punto di vista del rumore prodotto. Altro notevole passo è la stabilizzazione nel consumo, con la serie 7200 che si mantiene stabile sui 170 Watt, consentendo di minimizzare il classico rumore delle ventole di raffreddamento che a volte è accentuato dalle improvvise accelerazioni delle ventole stesse.
La differenza, dal punto di vista sonoro, si tradurrebbe in una diminuzone di 5 deciBel all’incirca tra la serie 7000 e la 7200, cosa che sarà comunque apprezzata dalle orecchie di diversi videogiocatori.