Gli spettacoli del Mantova Gaming Park
Non solo gioco: il Mantova Gaming Park offre anche spazio dedicato all’arte e, in particolar modo, alla musica.
La prima esibizione sarà dell’ormai conosciuto VjVISUALOOP, nome d’arte di Paolo Branca, direttore artistico e fondatore del progetto Playing The Game, con il quale presenta Videogame Megamix. Si tratta di uno spettacolo musicale che vede le immagini seguire la musica, in un inconsueto rincorrersi di suoni e colori. A Mantova Gaming Park, l’artista milanese si misura per la prima volta con il remix delle colonne sonore dei videogiochi più famosi della storia, dando vita a un’esperienza entusiasmante ed estremamente suggestiva.
Paolo, a nome VjVISUALOOP, realizza performance audiovisuali, video, artwork ed installazioni interattive. I suoi lavori sono stati esposti in mostre come Playlist in Spagna e in Belgio, Italians Do It Better!! alla Biennale di Venezia, Atopic Machinima Film Festival a Parigi e Nam June Paik Summer Festival in Sud Corea.
Già autore di un volume sul gaming edito da Apogeo (Gruppo Feltrinelli), ha partecipato a numerosi festival ed eventi in Italia, Spagna, Belgio, Francia, Turchia e Stati Uniti.
Il Videogame Megamix si terrà Sabato 27 settembre alle ore 15:00.
La seconda esibizione avverrà ad opera del gruppo Wooden Wire, che proporrà una scelta di brani tratti da famosi videogame che hanno segnato la storia dell’intrattenimento virtuale, riarrangiati e reinterpretati secondo le loro sonorità tipiche.
I Wooden Wire propongono sonorità americane legate al jazz e al neosoul. Tutti segnati da una formazione che si rifà alla musica jazz, i componenti del gruppo hanno sviluppato nel corso della propria carriera stili e sonorità unici. L’unione di queste loro esperienze infonde nel loro suoni toni avvolgenti ed affascinanti, pregni di vita ed emozioni.
Sia interpreti che autori, si cimentano in performance ricche di brani editi ed inediti, scritti dalla mano di Giulia Crespi, la leader della band nata in Italia ma formatasi artisticamente negli Stati Uniti, dove ha vissuto per diversi anni. Gli altri componenti del gruppo, alcuni esibitisi di recente ad Umbria Jazz ed in altri eventi, sono Enrico Degli Antoni (basso elettrico e contrabbasso), Pietro Colliva (batteria) e Samuele Garau (tastiere).
Il concerto dei Wooden Wire avrà luogo Domenica 28 Settembre alle 16:30.