GameSource al Mantova Comics & Games
Chi ci segue probabilmente già lo sa, ma per tutti gli altri, ecco l’annuncio: Gamesource.it sarà presente al Mantova Comics & Games!
A distanza di cinque mesi dal Mantova Gaming Park, siamo pronti a tornare alla città lombarda per la più importante fiera locale dedicata al mondo dei fumetti e dei videogiochi. Come ogni fiera di questo genere che si rispetti, non mancheranno negozi con ogni gadget immaginabile, sfilate di cosplayer, interviste e spettacoli. Tanto lo spazio dedicato al mondo dei videogiochi: sarà possibile provare con mano moltissimi titoli, dalle ultime novità fino ai grandi titoli del passato, incontrare sviluppatori indipendenti, partecipare a tornei. In particolare, segnaliamo i seguenti eventi:
VG Perspective
VG Perspective, realtà italiana emergente nell’ambito dell’organizzazione di eventi sulla storia e cultura del videogioco, arriva a Mantova Comics & Games con uno stand interattivo che ripercorre quasi quarant’anni di vita del medium videoludico: un viaggio multimediale che prende le mosse dalle console domestiche dei primi anni Ottanta (Vectrex, Colecovision) e che giunge sino ai giorni nostri, passando per l’era degli home computer (Commodore 64, MSX) e per quella gloriosa dei 16 e 32 bit (Super Nintendo, Playstation, Saturn).
In anteprima assoluta, VG Perspective presenterà inoltre a Mantova Comics & Games un piccolo assaggio del suo progetto Retro LAN Party: alcune postazioni PC con una selezione di giochi strategici in tempo reale e FPS che provengono direttamente dagli anni Novanta, per riassaporare il gusto unico delle sfide in multiplayer a Quake, Age of Empires, Warcraft II e tanti altri.
Sito web: www.vgperspective.it
Console Generation
Al Palabam di Mantova non troverete solo tante postazioni di gioco e tanti tornei dedicati alle più importanti hit videoludiche del momento: durante i tre giorni del Festival, infatti, avrete la possibilità di ascoltare dal vivo la voce dei conduttori di Console Generation, il celebre programma radiofonico dedicato al 100% al mondo videoludico!
Andrea Facchinetti e Raffaele Cinquegrana saliranno sul palco del palazzetto per coinvolgere il pubblico con animazione no stop, free play, mini tornei e contest di ogni tipo.
Sito web: http://www.spreaker.com/show/lo_show_di_console_generation
Playing the Game
Mantova Comics & Games è orgogliosa di presentare al pubblico una grande iniziativa di Playing The Game dedicata al videogioco indipendente, un’esperienza inedita a cavallo tra videogames, arti e culture. Potete leggere anche il nostro reportage dell’ultimo evento in questo link.
Di seguito le attività che potrete trovare nell’area dedicata:
1) La rinascita dei videogiochi local multiplayer
Che si tratti di competere o cooperare, giocare insieme l’uno accanto all’altro è una delle esperienze più divertenti che i videogiochi possano offrire. Unisciti a Playing The Game per provare alcuni dei videogiochi indipendenti local multiplayer più coinvolgenti degli ultimi anni!
2) Textural Videogames: universi per un esperienza emozionale
Unisciti a Playing The Game per provare videogiochi innovativi che sperimentano con la natura più intima del mezzo. Avrai la possibilità di scoprire giochi basati sull’atmosfera e sull’esplorazione di universi vivi e pulsanti, espressione dall’inesauribile immaginazione umana, vivendo un’esperienza che solo i mondi simulati possono offrire.
Potrai provare videogiochi “no score no level”, che sfidano le convenzioni più tipiche del mezzo superando sistemi e logiche improntate sulla quantificazione degli sforzi e delle capacità del giocatore.
I videogiochi proposti sono parte del libro Textural Videogames, le cui fasi di sviluppo si possono seguire sul sito.
Sito web: www.playing.vg
Chocobo Band
Una band dedicata alle musiche di Final Fantasy? Esattamente!
La genesi della Chocobo Band avviene nel 2007, quando Mike Pelillo (chitarra/voce), Gabriele Lei (basso) e Riccardo Barbieri (tastiere), musicisti e appassionati della saga di Final Fantasy, assistono all’unico concerto orchestrale di Nobuo Uematsu mai avvenuto in Italia. Quasi per scherzo, i tre ipotizzano una band-tributo alle musiche del compositore giapponese.
Tre anni dopo, ai tre musicisti si aggiungono il batterista Alessandro Lugari, il secondo tastierista Giacomo Ferrari e il secondo chitarrista Salvatore Zappalà. In seguito, la Chocobo Band decide di inserire un settimo membro, la cantante lirica Beatrice Bini.
La Chocobo Band si esibirà sul palco di Mantova Comics & Games 2015 nel corso del pomeriggio di domenica 8 marzo.
Lo show copre fino a due ore di esibizione spaziando attraverso le melodie più celebri dei capitoli più venduti della saga, senza tralasciare qualche momento per veri intenditori, e alternando brani strumentali a brani cantati da voce femminile e maschile.
Sito web: https://www.facebook.com/chocobobandofficial
Gamesource.it
Come anticipato, noi non mancheremo. Come al Mantova Gaming Park, saremo pronti a farvi divertire su diverse postazioni di gioco next-gen con i principali titoli del momento. Non mancheranno i nostri amati give-away e tornei a premi, e potrebbero persino scappare interviste sul palco con ospiti molto attesi…
Per sapere di più sul Mantova Comics & Games, prezzi dell’evento, indicazioni e così via vi invitiamo a visitare il sito web della fiera o la pagina Facebook dell’evento.