Fire Emblem Fates censurato in Occidente?
Fire Emblem Fates potrebbe ricevere una censura in Occidente dopo che una scena in particolare ha causato interpretazioni contrastanti lo scorso anno, quando il titolo è uscito in Giappone.
Alcuni hanno interpretato, infatti, una sottotrama come relativa a una conversione forzata e sotto l’effetto di droghe ai danni di un personaggio gay.
Il personaggio in questione è Soleil, fan di Dark Souls sappiate che non c’entra nulla col gioco From Software, una lesbica che spesso si distrae o, addirittura, sviene alla vista di belle donne. Per riuscire a cooperare con lei il protagonista le somministra di nasconsto una polverina magica che le permette di vedere tutti gli uomini come bellissime fanciulle. Successivamente si innamora proprio del protagonista di Fire Emblem Fates visto da Soleil come una donna ma, quando l’effetto della polverina magica svanisce, decide di essere comunque innamorata di lui pur sapendo che in realtà è un uomo.
L’utilizzo di una sorta di droga per cambiare attitudine è stata vista da molti come un semplice pretesto per essere in grado di cooperare con lei mentre altri hanno inteso la vicenda come una Soleil che, tramite percezione distorta dalle droghe, si sente attratta da qualcuno tramite un sotterfugio.
Potete farvi un’idea personale della vicenda leggendo il dialogo, tradotto dal giapponese all’inglese su pastebin, tra i personaggi al seguente indirizzo.
Per evitare ulteriori fraintendimenti e imbarazzi verrà rilasciato un Fire Emblem Fates censurato sia negli Stati Uniti che in Europa, come confermata da Nintendo stessa tramite delle dichiarazioni rilasciate a NintendoWorldReport:
«Nella versione del gioco in arrivo negli USA e in Europa non c’è nessuna espressione, nei dialoghi che avvengono tra i personaggi, che possa essere considerata come una conversione gay o su somministrazioni di droghe.»
Nintendo non ha specificato in che modo è stata cambiata la sottotrama, dunque non ci resta che aspettare l’uscita del titolo in Occidente, in esclusiva per Nintendo 3DS (19 Febbraio per gli Stati Uniti, 30 Aprile per l’Europa), per sapere quale sottefurgio è stato utilizzato in quello che, a tutti gli effetti, sarà un Fire Emblem Fates censurato.