Yo-Kai Watch – Recensione Toy dell’orologio
Non c’è alcun dubbio sul fatto che Yo-Kai Watch sia un fenomeno mediatico importante, che ha cercato di ricalcare l’immenso successo dei Pokémon proponendo al pubblico di bambini e ragazzi una grande quantità di mostri basati sull’immaginario degli spettri di natura orientale. Creature spiritiche nate in Giappone, quali il bakeneko o il kappa, vengono trasposti in Yo-Kai Watch sotto forma di mostriciattoli simpatici e dalle fattezze dolci e spiritose, che non possono non catturare il cuore di grandi e piccini. Il videogioco Yo-Kai Watch, di cui potete trovare qui la nostra recensione, è solo l’inizio di un gigantesco sistema di marketing che coinvolge quasi ogni settore ludico esistente: su smartphone troviamo applicazioni per farci fotografie assieme agli Yo-Kai, in TV possiamo ammirare le avventure di Keita (Nathan in occidente) e Whisper grazie all’anime, mentre nel mondo reale potremo dilettarci, come era lecito aspettarsi, con toys e pupazzi di ogni tipo.
Tra tutti i prodotti del catalogo toys di Yo-Kai Watch spicca il più importante: l’orologio stesso. In Giappone questo tipo di giocattoli spopola, essendo molto simile al concetto dei toys derivanti dalle serie di Kamen Rider e Super Sentai. Di base questo tipo di giocattoli prevede un oggetto principale (come la cintura di trasformazione del Kamen Rider) e una serie di accessori singoli da acquistare a parte, ognuno dei quali fa recitare al suddetto gioco vari jingle e frasi diverse. L’orologio di Yo-Kai Watch non si comporta diversamente: a contornare il fantastico gioco esistono decine e decine di medaglie, ognuna delle quali rappresenta uno degli Yo-Kai che incontriamo nel videogame.
Andiamo a dare un’occhiata più da vicino al pacchetto completo.
Il giocattolo viene messo in vendita in una confezione di sicuro effetto, molto colorata e piena di disegni dei personaggi principali della serie. Come noterete è messo bene in chiaro che “L’orologio non indica l’ora”, così da evitare qualunque tipo di fraintendimento (anche se il solo guardare il toy dovrebbe far vergognare chiunque pensi che possa funzionare davvero) e che servono tre pile alcaline per permetterne il funzionamento. Le pile sono comunque incluse all’interno, già posizionate nel relativo slot.
Il retro della confezione è molto chiaro: spiega il funzionamento del giocattolo in maniera molto veloce, mostrando poi i vari utilizzi delle medaglie Yo-Kai, le quali non sono limitate al solo orologio in questione, ma possono essere lette tramite un QR code anche da altre applicazioni, come ad esempio quella per fare le foto sugli smartphone o anche dal videogioco stesso su Nintendo 3DS per ottenere monete bonus che ci permetteranno di tentare la fortuna al gashapon per vincere nuovi oggetti o Yo-Kai di rango alto.
L’orologio in sè si presenta di buona fattura e ha diversi punti di forza. Innanzitutto, il cinturino di plastica è molto resistente e ha una lunghezza tale da permettere sia a bambini che ad adulti di indossarlo. Sul lato è presente un pulsante che serve non solo ad attivare i suoni del congegno, ma anche ad aprire la cupola di plastica trasparente, di modo da avere un feeling 1:1 con i movimenti di Keita nell’anime e nel videogioco. Una volta aperta la cupola potremo inserire una qualsiasi medaglia in nostro possesso.
Nella confezione sono incluse due medaglie: quella di Whisper e quella di Jibanyan. Whisper, nel videogame, non è un vero e proprio Yo-Kai utilizzabile ed evocabile, ma è piuttosto la nostra guida e non ha una medaglia “canonica”. La sua medaglia nel mondo reale è difatti una sorta di “extra” con un funzionamento diverso rispetto alle altre: una volta inserito nello Yo-Kai Watch, ci parlerà, dandoci il benvenuto nel mondo degli spiriti. La medaglia di Jibanyan è invece più classica e rappresenta la mascotte della serie: inserendola nell’orologio ascolteremo innanzitutto il jingle appartenente alla tribù dello Yo-Kai in questione (per esempio per Jibanyan ascolteremo la canzoncina della tribù degli “Splendidi“), e poi la frase dell’evocazione del mostriciattolo che dirà il suo nome seguito da una simpatica battuta.
Altre medaglie possono essere ottenute in svariati modi diversi, primo fra tutti l’acquisto delle bustine che contengono tre medaglie casuali. Praticamente ogni altro acquisto della catena Yo-Kai Watch ci metterà in possesso di altre medaglie esclusive o rare, compresi pupazzi e peluche, ma anche il raccoglitore di medaglie, davvero irrinunciabile per tutti quelli che intraprendano la via del collezionismo.
Ciascuna medaglia presenta dei solchi variamente posizionati sul retro: questi servono come “riconoscimento” per indicare all’orologio di quale medaglia si tratta e per trasmettere il giusto suono. Oltre a ciò è presente un QR code che, come abbiamo già detto, potrà darci bonus su molte altre applicazioni della serie e nel videogioco stesso.
In conclusione
Per gli appassionati di Yo-Kai Watch, l’orologio è una piccola chicca, immancabile per i collezionisti o per i bambini che amerebbero sentirsi più coinvolti nel mondo degli Yo-Kai. Le medaglie sono oggetti divertentissimi da collezionare come le figurine dei bei tempi andati, anche se sono decisamente più dispendiose. I suoni che escono dall’orologio sono forti e chiari, denotando la presenza di un altoparlante di buona qualità, e le medaglie stesse possono essere utilizzate con moltissime applicazioni diverse. Chi ha amato il videogame o l’anime non si pentirà dell’acquisto.