Yahtzee e Lite-Brite
Ce n’è davvero per tutti i gusti sull’App Store. Come se ne servisse una conferma, a 0.79€ c’è ora la possibilità di acquistare uno dei giochi Hasbro in versione digitale: stiamo parlando di Lite-Brite, che in pochi si ricorderanno risalire al lontano 1967 e che avranno visto di sfuggita nei ripostigli di casa propria come uno dei giochi di infanzia dei propri genitori.
Il gioco originale era avanguardista per l’epoca: basato su una griglia nera, il giocatore doveva inserire dei chiodi per portare a termine la composizione, alla fine della quale il disegno si illuminava.
La sostanza non è cambiata di molto, sostituendo la griglia nera con lo sfondo dell’iPhod ed inserendo in basso la scelta del colore dei chiodi da inserire.
Introduzioni di rito per la versione digitale sono i trofei: a seconda del tempo che impiegheremo a completare una schermata, otterremo un riconoscimento in merito; tramite la pressione del touchscreen ci sarà ovviamente la possibilità di ingrandire o restringere il campo visivo a seconda delle esigenze. Piacevoli i riferimenti a Dragon Age e The Sims all’interno della lista dei puzzle completabili.
È stata inoltre implementata una funzione di modifica delle immagini che andremo a completare, rendendo di fatto la possibilità di personalizzare le schermate pressochè infinita.
Passando invece all’altro gioiello Apple, iPad, EA ha rilasciato anche una versione di Yahtzee su questa piattaforma: per chi non conoscesse il gioco, si tratta della versione digitalizzata del famoso gioco di dadi.
La grafica colorata e vivace rende piacevole l’impatto visivo, ma uno dei punti di forza di Yahtzee è senza dubbio rappresentato dalla possibilità di condividere qualunque progresso con gli amici, sfidare loro in diverse modalità e condividere le proprie prestazioni su Facebook.
Inoltre, il giocatore potrà utilizzare personaggi da lui stesso disegnati all’interno di ben cinque modalità: la Classic Mode, Rainbow Mode, Duplicate Mode, Battle Mode e Double Duplicate mode, riservata esclusivamente ad iPad.
Siamo sicuri che entrambi i giochi vi sapranno intrattenere a modo, specie per il prezzo contenuto che entrambi vantano.