Xbox 720: Un documento svela prezzo e data

Alcuni fans hanno espresso il loro disappunto per la mancata presentazione da parte di Microsoft, in quel dell’E3 2012, di anche solo una parte delle features che la prossima console di casa Redmond offrirà. Quei medesimi fans dovrebbero comunque restare soddisfatti dal contenuto di un certo documento, teoricamente trapelato da Microsoft stessa, che mette in luce quelle che potrebbero essere le effettive promesse per la prossima generazione di console della casa americana; tra tutte: un miglior Kinect, un nuovo modo di vedere i propri titoli e maggiori investimenti nel cloud gaming.

Specifichiamo subito che il documento in esame, come riportato dal sito da cui è tratto l’articolo (arstechnica), è tanto probabilmente veritiero quanto falso: ne consegue che quanto scritto a seguire non è da considerarsi in alcun modo notizia ufficialmente supportata da Microsoft, la quale ha peraltro (tramite i suoi legali della "Covington & Burling LLP") fatto rimuovere dal web ogni traccia del documento stesso.

Il documento, composto da 56 pagine, è iniziato a circolare in rete la mattina del 18 giugno (sino a che non è stato fatto rimuovere dai legali di Microsoft) e rappresenta a tutti gli effetti il percorso evolutivo di Xbox 720, illustrandolo come già programmato sino al 2015. La congrua raccolta d’informazioni sembra essere datata a metà 2010, stilata durante un meeting di pianificazione, e si concentra in parte su come Microsoft progetta di vendere le nuove features di Xbox 720 ai consumatori, agli sviluppatori e ad altri gruppi importanti. In sostanza la console dovrebbe essere lanciata durante la stagione vacanziera del 2013 a 299$ in bundle con il nuovo Kinect, con in mente l’obiettivo delle cento milioni di unità vendute durante i dieci anni di vita previsti per la console.

L’ipotetica Xbox 720 descritta dal documento dovrebbe essere dalle sei alle otto volte più potente di Xbox 360: le specifiche tecniche dovrebbero presentare un nucleo costituito da sei/otto processori da 2Ghz ARM/x86, con due ARM/x86 addizionali a sostegno del sistema operativo oltre a tre processori PowerPC per gestire la retro-compatibilità. Il documento suggerisce che questa configurazione hardware sarà disponibile in molteplici configurazioni, dotata di una architettura che permetta di scalare il numero/la frequenza dei processori ed un design modulare che faciliti aggiornamenti SKU durante il ciclo vitale della macchina.

Parlando di mera potenza visiva, il nuovo hardware dovrebbe essere in grado di offrire "veri 1080p di risoluzione e pieno supporto al 3D", mentre dovrebbe essere presente la possibilità di mantenere sempre attiva la console dotandola di una modalità a basso consumo che permetta di registrare programmi per poi visualizzarli su altri dispositivi. Per quanto riguarda i titoli, invece, sembra che Xbox 720 adotterà il formato Blu-Ray e sarà fornita completa di hard disk interno, oltre che dotata di supporto a WiMax e 3G per la connessione ad internet.

Kinect V2, occhiali "Fortaleza" e cloud gaming

Stando al documento, Microsoft avrebbe dovuto rivelare le features della console lentamente, cominciando con il suo lancio nel 2013 e con il contemporaneo arrivo di Kinect 2. Il nuovo Kinect è descritto come un esponenziale passo avanti rispetto al primo, dando la possibilità a quattro giocatori di usufruirne in contemporanea grazie alla maggior potenza hardware della periferica, in grado di rilevare con maggior precisione i movimenti. Altri miglioramenti per Kinect possono essere visti nell’aggiunta di una camera RGB di maggior qualità, in un miglior riconoscimento dell’impronta vocale e nel captare uno spazio di gioco 3D che sia più "vicino, largo, profondo": in sostanza si dovrebbe poter giocare senza dover riassettare il proprio salotto.

Nel 2014 sarebbe invece previsto il lancio di un paio di occhiali nominati sia come "Occhiali Kinect" che come "Occhiali Fortaleza": stando a quanto affermato nel documento essi dovrebbero permettere a chi è connesso a Xbox Live di ricevere informazioni in tempo reale su persone, luoghi ed oggetti, oltre che ad offrire una perfetta integrazione al 3D.

Nel 2015, infine, Microsoft avrebbe dovuto puntare con decisione sul cloud gaming: le esatte parole sono, in riferimento ai giocatori, "Non avranno più bisogno di aggiornare i loro hardware, avendo così accesso in qualsiasi momento e su qualsiasi schermo ai più recenti e grandi titoli della generazione".

Nel documento è inoltre presente traccia di speculazione sugli avversari di Microsoft, con la previsione di un’ipotetica PlayStation 4 rilasciata anch’essa durante il periodo festivo del 2013 ad un prezzo di circa 399$, mentre il Wii2 (che doveva ancora essere nominato a metà 2010) avrebbe dovuto essere rilasciato durante il 2012 ad un prezzo di 249$.

Può essere vero?

Come con ogni documento giunto su internet anonimamente, ci sono parecchi dubbi sull’effettiva credibilità di quello in esame. Certo sembra particolarmente elaborato perché qualcuno l’abbia contraffatto, ma non era forse parimenti complesso il famoso video su Nintendo ON che precedette la rivelazione di Wii?

Le circostanze invitano a pensare che qualcosa di vero, tutto sommato, ci sia: il documento predice alcune peculiarità già annunciate da Microsoft per Xbox 720, come ad esempio l’integrazione di SmartGlass con telefoni e tablets, applicazioni TV scaricabili ed una dashboard ispirata alla struttura Metro.
 

Detto ciò, va comunque sottolineato come il sistema descritto sin qui sia forse troppo bello per essere vero, specie in riferimento al prezzo proposto: la nuova console e Kinect 2 a soli 299$ difficilmente rispetteranno le prospettive di Microsoft, che si aspetta un profitto per ogni anno di vita della macchina.

In conclusione, se il documento dovesse rivelarsi veritiero non ci sarebbe che da gioire; nel caso esso fosse solamente una sorta di "wishlist ufficiale di Microsoft", comunque, non potremmo che essere speranzosi per un’incredibile visione di ciò che potrebbe essere: l’anticipazione di dove la next-gen arriverà (o dovrebbe arrivare).

 

Fonte: www.1up.com

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche