World of Warcraft The War Within Intervista ai Developer @Gamescom 2024
Durante la Gamescom 2024 ho avuto l'occasione di intervistare i developer della nuova espansione di world of Warcraft
World of Warcraft The War Within Intervista ai Developer direttamente dalla Gamescom 2024. Durante la fiera di Colonia ho avuto la possibilità di intervistare Tina Wang (Associate Art Director) e Michael Nuthals (Senior Game Director), che hanno risposto ad alcune delle mie domande sulla nuova espansione di World of Warcraft The War Within.
World of Warcraft The War Within Intervista ai Developer @Gamescom 2024
World Of Warcraft The War Within è la nuova espansione di world of warcraft che da inizio alla nuovissima Worldsoul Saga che durera per 3 espansioni (questa compresa) e in cui affronteremo Xal’atath che prenderà il ruolo di villain in questa nuova espansione, che vedrà il ritorno di personaggi importanti come Alleria Windrunner, Anduin Wrynn e Brann Bronzebeard.
Ma cominciamo con le domande che ho potuto proporre ai due developer dell’acclamato MMO di casa Blizzard:
L’eredità di World Of Warcraft
World of Warcraft è un universo enorme pieno di Fazioni,Divinità e personaggi, come fà il vostro team a lavorare con una eredità così grande ma comunque aver spazio di manovra di cambiare le cose e crearne di nuove?
[Tina Wang]: Siamo davvero fortunati di poter lavorare con un cast così vario di personaggi e penso che questo ci dia la possibilità di avere tanti giocattoli da tirar fuori dalla nostra scatola, quando creiamo nuove storie e quindi per alcune espansioni abbiamo la possibilità di scegliere chi rendere protagonista, avendo così molte più storie da raccontare e il punto principale della Worldsoul saga è proprio quello di prendere questi fili narrativi e creare una corda unica. Proprio perchè è una saga, avremo la possibilità di usare tanti giocattoli o come piace dire a Metzen “Poter usare tutti i giocattoli!”, per raccontare questa storia epica.
[Michael Nuthals]: Uno dei punti di forza di The War Within è anche che stiamo aggiungendo dei nuovi personaggi, che avranno la possibilità di interagire con personaggi come Anduin,Thrall e Alleria in modi che daranno anche a loro la possibilità di entrare a far parte di questa grande opera e anche nei cuori dei giocatori.
[Tina Wang]: Una delle parti più belle di the war within secondo me è che sarà un viaggio molto introspettivo e che toccherà l’animo di Alleria e Anduin, che ultimamente sono stati avvolti dai dubbi e dal peso di nuove responsabilità. Per Alleria abbiamo rilasciato anche una splendida animazione, che racconta la sua backstory mentre è intenta nel suo viaggio per ritrovare se stessa e capire cosa ci sta alla fine di quel tunnel.
Le Ispirazioni dietro a The War Within
Quali sono le principali ispirazioni prese dal mondo reale dietro al mondo di The War Within? In battle for Azeroth abbiamo avuto moltissime influenze Mesoamericane, quali possiamo aspettarci in questa espansione?
[Tina Wang]: Dietro alle nostre espansioni abbiamo sempre un mix di ispirazioni da cui prendiamo spunto, quindi non cerchiamo di scegliere e rappresentare solo una determinata cultura. Con The War Within infatti le fazioni erano già presenti nel mondo di World of Warcraft e quindi abbiamo basato principalmente l’espansione su quello che era già stato scelto come estetica di quelle fazioni. Gli Earthen sono principalmente collegati ai Nani e quindi le loro zone sono state principalmente basate sull’estetica e il Layout di Ironforge. Quindi abbiamo usato forge e tutte costruzioni che basassero la loro identità su questo. Durante lo sviluppo abbiamo anche avuto la possibilità di fare un tour virtuale di una vera forgia e questo ci ha aiutato molto con la loro estetica.
il modo principale di come costruiscono i loro villaggi è molto ispirato a Wildhammer e di come tutto sia strutturato dentro il terreno, quindi le loro case saranno molto simili. Poi per le Ringing Deeps siamo stati molto ispirati e quindi abbiamo creato dei mix tra Blackrock depths e Maraudon.
In Termini di ispirazioni prese dal mondo reale, abbiamo trovato queste cave incredibili chiamate Cenote, che sono talmente grandi da avere un loro ecosistema con luce e anche piante che crescono al loro interno e sembrano davvero dei posti magici da vedere, quindi abbiamo voluto riprenderle per dare l’esperienza di visitare una di queste anche in World of Warcraft.
Con gli Arathi abbiamo basato tutto sulla cultura dei nerubiani, che sono una cultura che già esisteva nel mondo di WoW e sono una specie di aracnidi/umani che abbiamo già visto altre volte, abbiamo quindi voluto prendere molto spunto da quello che avevamo già visto in Wrath of the Lich King, ma aggiungendo a loro un tocco di questa Eleganza molto Dark, perchè li abbiamo visti come dei tessitori e quindi anche se guardate le loro costruzioni troverete molti lavori intricati di metalli che ricordano delle ragnatele.
Tutta la loro zona è stata pensata a livello di ragno, con tavoli pensati con più spazio nella parte inferiore e anche il modo in cui costruiscono le loro città è stato pensato per i ragni, la città sarà quindi sviluppata più in verticale perchè ovviamente loro essendo dei Ragni possono Camminare sui muri e questa è stata la principale ispirazione dietro a questa fazione.
Più chiarezza visiva durante gli scontri
Dragonflight ha aggiunto molta più chiarezza visiva durante le fight contro i boss, The War Within avrà nuove migliorie e aggiunte per questo sistema?
[Michael Nuthals]: Si, vogliamo sicuramente continuare quello che ha iniziato Dragonflight, per aiutare a comunicare meglio quello che sta accadendo in gioco e migliorare così il nostro Linguaggio per i Raid, anche se di solito se vedi una grossa pozza turbinante sai già che non dovresti starci dentro, giusto? Vogliamo però che queste migliorie siano consistenti in tutti gli Encounter e quindi abbiamo alcune cose che chiamiamo “Raid Language” o “Gameplay Language”, che vogliamo siano consistenti in tutte le attività di gioco, per aiutare i player a reagire a quello che si trovano davanti e eseguire le meccaniche solo usando informazioni che il mondo da loro.
il linguaggio del design di Xal’atath
Xal’atath è il villain di questa espansione, quali sono state le idee dietro il suo nuovo design?
[Tina Wang]: Una delle sue principali ispirazioni è stato il pugnale in cui era rinchiusa, che durante Legion era l’arma artefatto dello Shadow priest e mi piaceva davvero molto quell’idea, perchè mi ricorda molto per chi ha giocato a D&D quando il DM dona al party un’arma maledetta e crea attorno a essa un’intera storia e personaggi.
Quindi abbiamo ripreso le forme principali del Pugnale e le abbiamo riproposte come gli spallacci e pattern che si trovano sul suo vestiario, inoltre volevamo che sembrasse molto “ultraterrena” e quindi i suoi occhi ricordano molto delle Eclissi. Inoltre quando si muove nel suo mantello si vede che ha come una grossa galassia al suo interno, per mostrare come lei sia molto più che “umana” e ci siano cose oltre la nostra comprensione, proprio per questo ha preso questa forma molto attraente per rispecchiare il vuoto, che vuole attirarti al suo interno per poi consumarti.
La WorldSoul Saga
The War Within è la prima parte della worldsoul Saga, ma la storia dell’espansione finirà con The War Within o dovremmo per forza giocare tutte e 3 le espansioni per avere un finale soddisfaccente?
[Tina Wang]: La storia dovrebbe essere una una grande storia continua, ma vogliamo che comunque ogni espansione e ogni patch si possa racchiudere come storia a se. Ma in futuro, andando avanti tutte le storie si uniranno per formare una conclusione che prenderà tutti i pezzi messi in gioco in questi anni.
[Domanda]: Quindi se giocassi solo The War Within, avrò un quadro completo della storia o dovrò aspettare la conclusione per capire che cosa ho giocato?
[Tina Wang]: Penso che qualsiasi espansione delle 3 tu giocherai, dovrà avere una storia soddisfacente e proprio perchè è una saga vogliamo trovare i modi per dare ai giocatori il senso di star vivendo un arco narrativo e anche se ne giocassi solo uno dei 3, vogliamo che dia la soddisfazione di aver vissuto una storia.
[Michael Nuthals]: Immaginala come una serie di Libri, ognuno di essi è una storia a se stante, ma che se uniti tutti insieme creano un unico arco narrativo. Vogliamo piantare dei semi così che i giocatori possano creare un legame con quello che succederà in futuro, man mano che la Worldsoul saga continuerà a evolversi.
La nuova meccanica delle Delve
Nella nuova espansione abbiamo le Delve una nuova meccanica di dungeon, quest’ultime saranno collegate alla storia o saranno contenuti a sè stanti?
[Michael Nuthals]: L’immagine che ho io delle delve è di queste piccole avventure che posso vivere anche da solo quando ho poco tempo, magari prima di andare a dormire o a lavoro e l’esperienza che da immergersi in questi piccoli dungeon per ottenere ricompense e delle belle esperienze di gameplay in solitaria è quello che mi piace di più. Quello che possiamo fare in questi posti è aggiungere anche molto più contesto al mondo, perchè Azeroth è sicuramente la protagonista di World Of Warcraft e quindi ogni possibilità che abbiamo di creare storytelling con gli ambienti ci aiuta a arricchire il mondo di gioco.
[Domanda]: Come già detto in altre interviste le Delve avranno diverse varianti, alcune volte parti dall’inizio e alcune volte parti dalla fine…Nelle prossime patch vedremo nuove Delve o varianti di quelle già esistenti?
[Tina Wang]: Siamo sicuramente interessati a creare nuove Delve, ma la cosa principale che ci interessa al momento è capire quanto i giocatori siano interessati ad esse, se ci giocheranno molto e sopratutto se piaceranno, potrebbero facilmente diventare una filosofia base di quella che è l’esperienza di World of Warcraft e di quello che diventerà il contenuto da 1 a 5 giocatori di corta durata, che fornisca però anche ricompense endgame per la Great Vault.
[Michael Nuthals]: Vogliamo sicuramente che tutti i giocatori possano trovare il loro Endgame che sia che sia nei Raid Organizzati, Nelle Keystone dei Mythic Plus, Raid Casual e adesso anche nel contenuto in solitaria e proprio per questo stiamo aggiungendo anche questo contenuto nella Great Vault, per premiare tutti gli stili di gioco e far si che chiunque possa far progredire il suo personaggio come preferisce.
Il nuovo Raid Nerubian Palace
Per l’ultima domanda con il nuovo raid avete aggiunto la nuova difficoltà storia, che mi potete dire su questo?
[Michael Nuthals]: Abbiamo questa nuova difficoltà che si chiama la Story Mode e che permette ai giocatori senza un party organizzato di affrontare comunque il boss finale del nuovo raid, così che si possa concludere la storia della patch. In questa modalità avremo dei compagni NPC che ci faranno sentire parte di un grande gruppo d’incursione anche se saremo in solitaria. Questa modalità è stata pensata per giocatori che non vogliono andare a fare il LFR (looking for Raid) o partecipare con un gruppo organizzato.
Quindi per questo motivo abbiamo creato questa versione di Queen Ansurek, il cui gameplay è molto più approcciabile per un solo player e che non richiederà una grande coordinazione di meccaniche o di debuff da prendere e rimuovere. Tutto questo è stato fatto per permette a chiunque di poter vivere la storia e i momenti più importanti di trama.
Dove Trovare World of Warcraft The War Within
World of Warcraft The War Within è disponibile per PC tramite il launcher Blizzard. Potete acquistare l’espansione dal sito blizzard cliccando qui. Mentre Se volete leggere altre Anteprime di questa Gamescom 2024 ,clicca qui per leggere l’anteprima di Fatal Run 2089, nuovo titolo di corse arcade di Atari.
Grazie a Blizzard e a Plaion per questa spendita opportunità di intervistare i developer di World of Warcraft.