VG Perspective @ Children’s Tour 2015
Da sempre gli appassionati di videogiochi lottano per far sì che i medesimi non vengano considerati semplici “giochini”, spesso identificati alla stregua di qualcosa per bambini. Sebbene questi ultimi siano sicuramente una fascia molto tenuta in considerazione dal mercato dell’intrattenimento elettronico, ciò non implica che i prodotti a essi destinati siano da ritenere meno importanti o meno capaci di trasmettere emozioni ed esperienze in grado di far “maturare” i loro piccoli fruitori rispetto ai titoli a cui siamo abituati noi.
In virtù di questa premessa, VG Perspective sarà presente alla fiera Children’s Tour 2015 di Modena con uno spazio dedicato al videogioco come percorso educativo e ricreativo che permette ai visitatori di coglierne la ricchezza espressiva.
Children’s Tour è un evento dedicato al turismo under 14 che si svolgerà a ModenaFiere dal 20 al 22 marzo, e l’area VG Perspective si figura come un raro esempi di valorizzazione del videogioco all’interno di una fiera. All’interno dei suoi spazi, VG Perspective si svilupperà lungo tre principali linee direttrici, articolandosi nei modi che seguono.
Indie games
I giochi indipendenti tendono spesso a distanziarsi dai canoni condivisi del videogioco, proponendo idee innovative e dando luogo a esperienze di grande interesse ludico e culturale. Presso il proprio stand, VG Perspective proporrà una rassegna di titoli che invitano l’utente a concepire e costruire mondi virtuali anziché distruggerli – come l’arcinoto Minecraft – oppure che lo chiamano a intraprendere insolite esplorazioni sensoriali – ad esempio Flower, grande successo del PSN.
Retrogaming
Il retrogaming è l’insieme dei fenomeni e delle attività che riguardano la preservazione della storia videoludica.
Presso Children’s Tour, i bambini potranno familiarizzare con i grandi classici dell’intrattenimento elettronico, sperimentando modi di interazione le cui caratteristiche fondamentali sono l’immediatezza, la semplice fruibilità, l’estetica colorata e accattivante. La presenza di hardware e software originali degli anni settanta, ottanta e novanta consentirà ai più giovani di andare alla scoperta del videogioco così com’era ai suoi albori, apprezzando soluzioni di gameplay molto diverse da quelle odierne, e nondimeno ancora efficaci ed estremamente divertenti.
Videogiochi e cartoni animati
In un terzo settore dello stand VG Perspective, i visitatori troveranno una selezione di giochi tratti da famosi cartoni
animati, come Duck Tales Remastered o il più vissuto Acme All Stars.
Su VG Perspective
VG Perspective è uno dei partner con il quale abbiamo recentemente partecipato al Mantova Comics & Games. Si tratta di un progetto che mira alla valorizzazione del videogioco in ogni sua forma – dagli aspetti strettamente ricreativi a quelli culturali – nell’ambito di un viaggio interattivo che concerne la storia dell’intrattenimento elettronico, i suoi più recenti sviluppi, le sue tangenze con il mondo dell’arte e dello spettacolo.
Maggiori informazioni su VG Perspective e Children’s Tour ai rispettivi link.