Vacanze di Natale con Playstation Move

Succede sempre più spesso, nel mondo della tecnologia, di imbattersi nelle innovazioni più incredibili proprio quando si pensa che ormai sia già stato creato ogni genere di oggetto che la mente umana possa immaginare. Se trasportiamo questo discorso in ambito videoludico diventa impossibile non parlare di Nintendo che, noncurante di un mercato improntato sull’alta definizione e sulla potenza di calcolo dei chip grafici, ha sfornato due console – Wii e Ds, per chi ha vissuto gli ultimi anni nello spazio – che hanno saputo imporsi e sbaragliare la concorrenza grazie ad un sistema di controllo fresco e divertente sotto molteplici aspetti. A Nintendo va definitivamente il merito di essere riuscita a sdoganare il videogioco rendendolo virtualmente fruibile da chiunque, compreso (soprattutto) chi fino ad allora non aveva mai tenuto un joypad tra le mani. Sony e Microsoft, diretti concorrenti della grande N, cercano ora di incassare il colpo subito presentando le loro periferiche ispirate all’hardware di Nintendo Wii. In colpevole ritardo, questo non lo si può negare, ma con un terreno già spianato e con un fertile mercato di utenza nuovo di zecca. Fa piacere scoprire, in questo contesto in evoluzione, come Sony stia optando per il classico "un colpo al cerchio e un colpo alla botte", investendo in prodotti diversi per accontentare i gusti di vecchi e nuovi utenti.

Il Playstation Move, il controller di movimento per Playstation 3, è solo all’apparenza una brutta copia del Wii-mote di Nintendo. Per la rilevazione dei movimenti del giocatore, in realtà, invece di semplici sensori utilizza la Playstation Eye (la webcam di Playstation 3), permettendo così una tracciabilità del controller nello spazio con una precisione millimetrica. Come tutte le nuove tecnologie ci sentiamo di dire che la strada verso la perfezione è ancora lunga, ma con il successo dei tanti giochi per Wii come esempio siamo pronti a scommettere che anche gli sviluppatori dei titoli Sony affineranno sempre di più la loro abilità fino a presentarci veri e propri capolavori. Per il momento, nonostante non abbiamo ancora provato uscite che ci abbiano fatto gridare al miracolo, possiamo tranquillamente affermare che la line-up di giochi compatibile con Playstation Move è già assai nutrita e ricca di spunti interessanti. Eccovi di seguito una lista di cosa potranno trovare sotto l’albero i possessori di Playstation 3 in queste feste natalizie.

 

Sports Champions  
Le vendite stellari di Wii Sport Resort devono aver fatto gola a Sony, dal momento che questa raccolta di titoli sportivi può essere descritta come l’esatta trasposizione del gioco Nintendo su Playstation 3. La grafica è dettagliata e più improntata sul realismo, ma il gameplay di base è lo stesso che ha reso famoso il titolo per Wii. Dal canto nostro, dopo aver avuto modo di provare approfonditamente ping-pong e tiro con l’arco, possiamo garantirvi che le serate con gli amici in compagnia di Sport Champions sapranno dar vita a sfide entusiasmanti.
Consigliato a: chi ha amato le serate davanti alla Wii non potrà farne a meno, soprattutto per la grafica più pulita e per la precisione di controllo che questo titolo può offrire

 

The Fight: lights out  
Ecco una delle sorprese per i detrattori della Wii, o comunque per quei giocatori che si reputano troppo dei duri per divertirsi con i pupazzosi personaggi di Wii-boxe: il sistema di controllo di The Fight è all’incirca lo stesso, ma il contesto urbano e realistico dalle tinte slavate restituisce un’atmosfera tutt’altro che cartoonesca, facendoci piombare piuttosto in un mondo di risse da strada, dolore e denti rotti. La precisione del Move è perfetta per rappresentare su schermo i movimenti del giocatore con strabiliante accuratezza e, anche in questo caso, ci lascia ben sperare per il futuro della periferica.
Consigliato a: gli amanti dei picchiaduro che vogliono provare un sistema di controllo innovativo senza per forza doversi cimentare in giochi graficamente allegri e colorati come la maggior parte dei titoli sul mercato

 

The Shoot  
Si tratta del più classico degli sparattuto su binari. L’introduzione del Move ci permetterà, nel prossimo futuro, di vedere parecchi giochi di questo tipo – solo tra poche righe parleremo anche di Time Crisis – dal momento che il controller di movimento rende obsoleta la necessità di acquistare una lightgun per divertirsi come in sala giochi. The shoot è dedicato ai giocatori più occasionali, quelli che amano divertirsi con una partita ogni tanto: lo dimostra il basso livello di difficoltà e la sensazione di spensieratezza che pervade l’intero titolo, bel lontano dall’essere un must have per i fanatici degli sparatutto.
Consigliato a: chi si è divertito ai tempi di Duck Hunt o di Point Blank; gli amanti degli sparatutto più aggressivi continuino invece a leggere.

 

Time Crisis Razing Storm  
Invertiamo la tendenza rispetto al titolo precedente, perchè in questo caso saranno i gamer più hardcore e i fanatici delle sale giochi a sgranare gli occhi: Time Crisis Razing storm porterà infatti nei nostri salotti Time Crisis 4 e Rising Storm, due tra gli sparatutto sui binari da sala più amati degli ultimi tempi. Anche in questo caso, il fatto che il Move renda possibile giocare agli shooter games senza una lightgun ci fa ben sperare di poter vedere altri episodi della serie Time Crisis sul televisore di casa.
Consigliato a: gli amanti della serie e i fan di vecchie glorie come The House of the Dead o Virtua Cops, più violenti e ricchi di effetti speciali rispetto ai giochi dedicati ad un pubblico più frivolo.

 

Start the Party  
Un titolo dichiaratamente indirizzato ad un pubblico di giovanissimi, che comunque non mancherà di far divertire anche mamma e papà in qualche partita occasionale. Utilizzando la Playstation Eye il gioco inserisce il giocatore direttamente in vari scenari di fantasia, in cui il Move si trasforma di volta in volta nello strumento necessario a completare un minigioco. Da parte nostra vi possiamo assicurare che, per quanto possa sembrare sciocco spiattellare mosche e insetti contro lo schermo della nostra televisione, anche noi ammettiamo di esserci divertiti per un paio di partite, almeno tanto quanto la prima volta che abbiamo provato un gioco per Wii.
Consigliato a: chi ha bambini in casa, ma anche ai genitori che non hanno mai giocato e che vorrebbero passare un po’ di tempo con i propri pargoli gustandosi un titolo semplice ed intuitivo

 

Singstar Dance  
Si tratta del classico Singstar, con però l’interessante aggiunta della componente ballo: mentre i giocatori più intonati si esibiranno con i classici microfoni resi famosi dalla serie SingStar, i meno canterini – Move alla mano, naturalmente – potranno scatenarsi sui passi di danza appositamente preparati per creare coreografie sempre diverse per ognuno dei 30 brani presenti nel gioco.
Consigliato a: gli amanti della serie e chi si è recentemente divertito con Just Dance e Michael Jackson: the experience; Singstar Dance è un perfetto cocktail dei due, per interminabili serate in compagnia

 

Tv Superstar  
Come si diventa una superstar? Bisogna allenare il proprio portamento, fare palestra, saper cucinare e dimostrarsi abili in molteplici compiti differenti. Tv Superstars mette il giocatore nei panni di un aspirante star che, superando una serie di minigiochi impugnando Playstation Move, si aprirà la strada verso il successo.
Consigliato a: un pubblico più femminile e agli appassionati dei reality show; non certo un gioco da hardcore gamer, ma piuttosto un passatempo per i giocatori occasionali che hanno in famiglia una PS3

 

Kung Fu Rider  
Stufi di stare tutto il giorno seduti a scuola o in ufficio? Kung Fu Rider è pensato apposta per voi: il gioco vi permetterà di lanciarvi – almeno nella vita virtuale – in pazze corse a bordo della vostra sedia da ufficio. Bisognerà utilizzare il Move per evitare gli ostacoli e colpire i nemici durante la nostra folle corsa, in un mix davanti al quale sarà impossibile trattenere le risate.
Consigliato a: tutti i giocatori che si sono divertiti con Pain e con i giochi più strambi che il parco giochi PS3 può offrire

 

Tumble  
Si tratta, a nostro avviso, di uno dei più divertenti concept di gioco per Playstation Move attualmente in circolazione sul Playstation Network: utilizzando il Move per spostare i blocchi presenti nel gioco dovremo costruire delle torri o togliere pezzi a delle strutture già edificate fino a farle crollare. Un’idea di base semplicissima da comprendere e pressochè elementare, ma che grazie ad un eccellente motore fisico e alla possibilità di sfidare gli amici sa dare vita a sfide entusiasmanti.
Consigliato a: gli amanti dei giochi fuori dagli schemi alla Echochrome. Tumble utilizza sapientemente il Move per un’esperienza davvero coinvolgente

Insomma, pare proprio che Sony abbia giustamente deciso, come dicevamo in apertura, di soddisfare il maggior numero di utenti possibili, volendo dimostrare più che mai che il Move non è una semplice copia del Wii Mote e che le sue potenzialità possono essere tranquillamente applicate a differenti sistemi di gameplay in modo da renderlo utilizzabile sia dai giocatori casuali che dagli hardcore gamers. A sostegno di questa tesi, segnaliamo anche tre giochi inizialmente non pensati per il Move, ma che grazie ad una patch sono ora in grado di supportare tale periferica: stiamo parlando di Eyepet, Heavy Rain e Resident Evil 5. Questi titoli, in modo diverso, sono un ottimo esempio di come il Move sia un controller a tutto tondo, valido sostituto del classico joypad che proprio molti di noi sono restii ad abbandonare.

Questo trend di cambiamento, ne siamo certi, proseguirà anche nel prossimo futuro con l’uscita di una serie di titoli dal grande hype che supporteranno il Move: da Killzone 3 a Littlebig Planet 2 (per l’antipasto del quale è già presente, sempre sul PSN, un titolo che permette di giocare ben 10 livelli in cui un giocatore utilizza il Move per aiutare gli altri Sackboy), da Dead Space Extraction  a Socom 4, passando per Playstation Move Heroes e Sorcery, già presentato a tutte le manifestazioni di videogiochi più importanti del 2010, il futuro di Playstation Move sembra assai radioso. Come al solito vi lasciamo chiedendovi di esprimere la vostra opinione su quanto scritto, restando nel contempo in attesa per vedere se le settimane a venire confermeranno o meno le nostre aspettative.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche