Vacanze di Natale con il Kinect

I controller di movimento sono diventati il metro di paragone della nuova generazione, sempre più stregata dalle potenzialità della Wii e del suo innovativo Wiimote. Il concetto di gioco digitale si è dunque esteso in mille sfaccettature, alcune delle quali premiate dal mercato in maniera netta ed evidente. I cosiddetti giochi casual, ossia tutti quei titoli che fanno del passatempo rapido e veloce la loro ragion d’essere, hanno trovato rapida crescita proprio grazie alla semplificazione del controller. Non più pad complessi e pesanti, difficili da utilizzare per il giocatore dell’ultim’ora, ma periferiche sempre più semplici ed immediate. Non sorprende dunque l’enorme successo del Wii, né tantomeno la voglia di Sony e Microsoft di infilarsi nello stesso settore che ha portato alla ribalta la bianca console Nintendo.

 

 

Il Kinect (un tempo conosciuto come Natal), l’innovativa periferica Microsoft per Xbox 360, abbandona l’idea del controller per abbracciare tutto il corpo umano. Una telecamera capta i movimenti del corpo, senza bisogno di pad o telecomandi, in maniera tale che il giocatore non deve fare altro che compiere semplici movimenti senza doversi ricordare successioni di tasti o difficili comandi. Per calciare un pallone virtuale basterà semplicemente menare un calcio all’aria, esattamente come se davanti a noi ci fosse un pallone reale. I giocatori hanno particolarmente apprezzato l’idea, tant’è che la periferica è schizzata in vetta alle classifiche di vendita nel giro di poche settimane.
Ma non è tutto oro quel che luccica.
Microsoft per ora ha commercializzato pochi titoli per Kinect, tutti devoti alla formula che è stata esposta poco più su: giochi facili e veloci per giocatori casual. C’è comunque da dire che la periferica è in commercio da poco tempo, da Novembre per la precisione, ed è quindi lecito attendersi prodotti molto più profondi nell’arco di tutto il 2011. Ciononostante, l’attuale line-up del Kinect potrebbe risultare un ottimo passatempo natalizio, magari per scacciare la noia e la monotonia delle classiche riunioni familiari.  Ecco di seguito tutti i titoli attualmente in commercio:

 

 

Kinect Adventures  
  Kinect Adventures, similmente a Wii Sports, si trova in bundle con la periferica di movimento. Rappresenta, esattamente come Sports Champions per il Move, un titolo nato a seguito dell’enorme successo di Wii Sports ed ideato per essere una piccola summa delle potenzialità del Kinect.
Nei panni dell’avatar Xbox 360, il giocatore avrà a disposizione quattro mini giochi, che spaziano da un torrente in piena ad una stanza in assenza di gravità, da utilizzare con il movimento del corpo. Nonostante la bella idea ed il divertimento assicurato se giocato in gruppo, Kinect Adventures propone una scelta ludica limitata che richiede troppo spazio per essere goduta appieno.
Consigliato a: Tutti quei giocatori, dotati di una stanza ampia, che organizzano spesso serate con gli amici e che sono alla ricerca di un passatempo simpatico e veloce. Giocato con poche persone, però, annoia subito.

 

Kinect Sports  
  Kinect Sports è, come Kinect Adventures, un titolo nato e ideato per mettere alla prova le potenzialità del Kinect. Sicuramente più divertente di Kinect Adventures, il gioco mette a disposizione sei sport differenti: boxe, pallavolo, calcio, ping pong, bowling e atletica leggera. Non tutti risultano ben sviluppati e probabilmente la qualità generale appare inferiore rispetto alle controparti per Wii e PS3. Ciononostante, non si può rimanere colpiti dalla bellezza del minigioco di Boxe, dove si dovranno menare pugni all’aria per abbattere l’avversario. Peccato per gli scarsi contenuti.
Consigliato a: Gli amanti degli sport videoludici alla ricerca di qualcosa di nuovo. Kinect Sports è sicuramente il titolo di genere più innovativo sul mercato, ma probabilmente anche il meno profondo.

 

Kinectimals  
In Kinectimals il giocatore dovrà allevare un tenero cucciolo di felino, scegliendo tra tanti animali esotici come Tigri, Pantere, Leoni e altri gattoni troppo cresciuti. Il gioco è palesemente rivolto ad un’utenza giovanissima, pertanto la tenerezza e il senso di crescita saranno all’ordine del giorno.
Tra varie sfide da portare a termine agitandosi davanti al Kinect, il gioco permette di crescere l’animale prescelto e di guidarlo passo passo nella crescita.
Visivamente parlando, Kinectimals spicca per la cura generale e per la tenerezza di fondo, che lo rende adatto ai più piccoli.
Consigliato a: Tutti i giocatori più piccini. I bambini troveranno pane per i loro denti e tanti cuccioli adorabili. Gli altri potrebbero trovarlo sin troppo
zuccheroso.

 

Kinect Joyride  
  Provare a guidare senza avere un volante in mano potrebbe farci apparire malati di mente. Non in Kinect Joy Ride. Il titolo propone la classica sfida a bordo di una quattro ruote su tracciati folli al limite del possibile. La peculiarità del titolo è che il giocatore non ha in mano niente e deve mimare l’operazione di muovere un volante. Purtroppo la trovata risulta inefficace. Muoversi, girare e seguire una curva non è mai stato così complesso, ed il gioco perde di immediatezza. Inoltre, il titolo appare come una classica raccolta di tanti minigiochi che non un gioco di corsa vero e proprio.
Consigliato a: Potrebbe piacere agli amanti delle corse, ma la pessima risposta ai movimenti lo rende un titolo da evitare.

 

Fighters Uncaged  
  Fighters Uncaged è uno dei primi titoli Ubisoft per Kinect. Il giocatore vestirà i panni di Simon, un abile lottatore di strada alle prese contro temibili avversari. Il gioco propone una vasta gamma di mosse, da eseguire semplicemente muovendo il corpo davanti al sensore. Peccato che il Kinect riesca a captare solo i movimenti lenti, tanto che i colpi leggermente più rapidi non vengono riconosciuti. Si finisce così per curare troppo la postura senza divertirsi. La ripetitività di fondo fa il resto, rendendo Fighters Uncaged un esperimento fallito. 
Consigliato a: Potrebbe piacere agli amanti dei picchiaduro, ma in realtà la pessima realizzazione lo rende un titolo da lasciare sullo scaffale.

 

Sonic Free Riders  
Il porcospino blu sbarca anche su Kinect. Sonic Free Riders è una sfida arcade a bordo di uno skateboard volante. Il giocatore dovrà mimare determinate posizioni per muoversi, sfrecciare e cambiare posizione, il tutto in piste varie e ricche di elementi, tra i quali gli immancabili anelli dorati.
Il vero problema di Sonic Free Riders risiede nella periferica di movimento. Il Kinect fatica a riconoscere certi movimenti e il giocatore fatica per finire la gara. Il resto passa totalmente in secondo piano, dato che il divertimento lascia il posto alla frustrazione.
Consigliato a: Gli amanti di Sonic e delle gare tra amici. Peccato che il gioco non meriti e che risulti davvero frustrante.

 

Dance Central  
Dance Central è, per ora, uno dei titoli più divertenti per Kinect. Mette il giocatore nei panni di un ballerino inesperto alle prese con passi di danza. Il gioco riconosce quasi 600 mosse diverse, ed è praticabile sia dagli esperti, sia dai novellini. È possibile ripercorrere le gesta di ballerini famosi e stelle dello spettacolo, il tutto grazie all’ottima implementazione della periferica di movimento e alla profondità della risposta. Gioco casual sì, ma ben fatto.
Consigliato a: Tutti gli amanti della danza che amano sfidare gli amici. L’ottima implementazione del Kinect, inoltre, lo rende un titolo interessante da provare.

 

Your Shape: Fitness Evolved  
Su Kinect non poteva mancare il classico gioco di fitness. Your Shape: Fitness Evolved è la risposta di Ubisoft e Microsoft all’imperante Wii Fit. Il titolo non necessità di nessuna Balance Board, ma funziona semplicemente eseguendo le varie posizioni di fitness davanti al Kinect. Il gioco propone svariati esercizi, ed un tutor virtuale corregge le movenze del giocatore, seguendolo passo passo durante l’allenamento.
Non un gioco vero e proprio quindi, ma un programma simpatico per allenarsi.
Consigliato a: Chi desidera allenarsi davanti alla TV, il che lo rende adatto specialmente ad un’utenza prevalentemente femminile.

 

Come si diceva prima, pare che per ora Microsoft si sia limitata a proporre qualche titolo più per testare il Kinect piuttosto che per utilizzarlo seriamente. Si spera che il 2011 proponga giochi più vari e, specialmente, profondi. Molti si lamentano dei titoli casual presenti su Wii, ma è pur sempre vero che console Nintendo ha saputo proporre anche veri e propri capolavori per hard gamers. Si spera che Microsoft possa fare lo stesso, sfornando sempre titoli semplice per casual gamers, ma soddisfacendo anche i palati più raffinati. 
La periferica è in circolazione da un mesetto, quindi ci vuole ancora tempo perchè i titoli più seri possano vedere la luce. Si sa già che Forza Motorsport 4 sarà compatibile con la nuova periferica, mentre gli altri titoli rimangono ancora oscuri, anche sa già da ora sappiamo che non mancheranno titoli horror (Rise of Nightmares) e action (il nuovo Steel Battalion). Specialmente uno sta attirando le attenzioni dei fans, ossia Star Wars Kinect, versione Kinect della famosa saga fantascientifica di George Lucas.
Ne vedremo delle belle, oppure il Kinect si rivelerà un buco nell’acqua? Il 2011 potrà dircelo con più esattezza.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche