Uscite del mese Nintendo: Novembre 2011
Novembre è il mese più importante dell’anno per Nintendo. Dopo un 2011 abbastanza povero di uscite, per la fine dell’anno sono pronti diversi titoli molto importanti per il futuro del 3DS e la chiusura del ciclo vitale del Wii. Abbiamo infatti per il neo-nato portatile il primo gioco di spessore sviluppato in esclusiva, Super Mario 3D Land; per la console casalinga ormai sul viale del tramonto esce uno dei giochi più attesi di sempre, The legend of Zelda: Skyward Sword.
Ci sono anche altri interessanti prodotti in uscita, ma Mario e Zelda monopolizzano l’attenzione.
Wii
The legend of Zelda: Skyward Sword
Data d’uscita: 18/11/2011
Dopo anni di attesa arriva finalmente su Wii un altro episodio di Zelda. Skyward Sword, a detta degli sviluppatori, dovrebbe rappresentare un nuovo punto d’inizio per la serie: le meccaniche di gioco dovrebbero essere state leggermente cambiate e la solita struttura Dungeon-overworld resa molto meno rigida. La novità principale saranno i controlli e ciò porterà anche a nuove meccaniche altrimenti irrealizzabili. Dal punto di vista grafico il titolo si presenta molto bene, con un uso ottimo del cell shading, proprio come abbiamo visto in Wind Waker; la maggior differenza tra quest’ultimo e Skyward Sword sta nella direzione artistica, molto più "matura" nel titolo in uscita questo mese.
Kirby’s Adventure Wii
Data d’uscita: 25/11/2011
Nemmeno un anno fa il Wii ha ospitato Kirby e la stoffa dell’eroe, titolo dallo stile grafico e dal concept molto originali. Questo mese uscirà sempre per Wii un altro titolo dedicato alla simpatica pallina rosa, intitolato Kirby’s Adventure Wii. Quest’ultimo appare molto più legato al classico concept della serie, accompagnato anche da uno stile grafico altrettanto coerente con i vecchi capitoli. L’annuncio di questo titolo ha sorpreso molti, visto che prima di Kirby e la stoffa dell’eroe non uscivano capitoli della serie per console casalinghe da diversi anni. Siamo sicuri che il titolo piacerà agli amanti della serie e ai patiti dei platform.
3DS
Super Mario 3D Land
Data d’uscita: 18/11/2011
Super Mario 3D Land rappresenta il primo capitolo della serie in 3D sviluppato esclusivamente per una console portatile, prima di questo abbiamo avuto solo il remake di Super Mario 64 per DS. Il titolo è atteso da molti appassionati ed è carico di grandi aspettative. L’uso del 3D dovrebbe essere il migliore mai realizzato, anche se ci sono pareri discordanti tra chi ha provato il titolo: c’è chi dice aiuti parecchio nella percezione dello spazio e quindi nella gestione dei salti, e chi lo trova fastidioso e assolutamente inutile. Purtroppo le discordi non ci sono solo per il 3D, ma anche per l’effettiva qualità del gameplay. Ovviamente una valutazione finale l’avremo nella nostra recensione, ma sta di fatto che questo capitolo di Super Mario è uno dei più controversi degli ultimi anni.
Sonic Generations
Data d’uscita: 25/11/2011
Sonic ha rappresentato per molti un punto di riferimento nel panorama videoludico. Per anni è stato rivale diretto di Mario, ai tempi in cui Sega competeva alla pari con Nintendo. I primi capitoli del porcospino blu sono considerati tra i migliori, e Sonic Generations raccoglie i migliori livelli presenti in un unico gioco con un upgrade grafico in grado di rendere piacevole il titolo anche ai giorni nostri. Sarà presente nel prodotto finale anche una modalità multiplayer in locale nella quale è possibile sfidare i propri amici in gare di velocità e di raccolta punti. Ovviamente il 3D sarà supportato, ma non sappiamo fino a che punto, visto che il gioco è un platform in 2D. Interessante, infine, lo Streetpass, che permetterà di sbloccare bonus e livelli aggiuntivi.
Cave Story 3D
Data d’uscita: 11/11/2011
Nato inizialmente come progetto Indie e sviluppato da una sola persona, Cave Story è poi arrivato su Wiiware; e adesso si appresta a uscire su 3DS. Il miglioramento visivo e di gameplay si è avuto già nella versione per Wii, ma con questa riedizione per 3DS il motore grafico è stato riscritto da zero e dà al gioco un aspetto totalmente diverso dall’originale. Per chi non lo sapesse, Cave Story è un action-platform in due dimensioni molto particolare, con meccaniche molto simili a quelle dei Metroid in due dimensioni. Dalla critica il gioco è stato trattato benissimo e in alcuni casi osannato, grazie a delle meccaniche semplici ma profonde.
DS
Il professor Layton e il Richiamo dello Spettro
Data d’uscita: 25/11/2011
Il professor Layton è stata una delle serie a nascere su Nintendo DS più famose e riuscite di sempre. La saga sviluppata da Level 5 miscela diversi elementi delle avventure grafiche insieme a enigmi molto vari e ben riusciti, almeno nella maggior parte dei casi. La trama in tutti e tre i passati capitoli è sempre stata un punto di forza, e questa volta potremo saperne di più su Layton e Luke: il richiamo dello spettro è infatti un prequel della trilogia appena conclusasi. Le meccaniche di gioco saranno del tutto simili ai precedenti capitoli, e molto probabilmente avremo dei nuovi minigiochi caratteristici della serie. I minigiochi, come sanno i fan, hanno sempre rappresentato un validissimo diversivo quando la noia inizia a insorgere.
Altri giochi in uscita:
Titolo | Console | Data d’uscita |
Shinobi | 3DS | 11/11/2011 |
Go Vacation | Wii | 4/11/2011 |