Uscite del mese Nintendo: Febbraio 2012
Dopo un mese di Gennaio che ci ha regalato solo nel finale un gran titolo – Resident Evil: Revelations – Febbraio si appresta a farci vedere un buon numero di prodotti anche di un certo valore. Il titolo più atteso è sicuramente The last Story: il lavoro svolto da Mistwalker ha delle aspettative davvero altissime e si giocherà sicuramente alla pari il titolo di miglior jrpg della generazione insieme a Xenoblade Chronicles. Poi c’è Tekken 3D Prime Edition che va ad affiancarsi ad altri picchiaduro usciti per 3DS e che regalerà agli appassionati molte soddisfazioni. La mitica pallina gialla, PAC-Man, ritorna in un particolare titolo e il duo Mario & Sonic riapproda alle Olimpiadi, questa volta londinesi.
Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012
Data d’uscita: 10 febbraio
In molti ricorderanno Mario & Sonic ai giochi olimpici, titolo che ha avviato un nuovo filone di giochi "sportivi" con protagonisti i personaggi delle due serie di riferimento Nintendo e Sega, Mario e Sonic per l’appunto. Dopo i giochi olimpici invernali, arriva quindi questo capitolo dedicato alle Olimpiadi di Londra che si terranno quest’estate. Le meccaniche di base sono quelle di un party game, dove ogni disciplina è praticamente un minigioco a sé stante. Visti i precedenti, il divertimento è assicurato.
Disponibile anche su Wii
One Piece Unlimited Cruise SP
Data d’uscita: 10 febbraio
I due capitoli dedicati alla serie di Eiichiro Oda hanno avuto un notevole successo tra gli appassionati del manga, che hanno ritrovato nel videogioco le atmosfere e il divertimento che desideravano. Questo capitolo in uscita per 3DS è una riedizione del primo titolo uscito sulla console casalinga Nintendo. Inizialmente era previsto che la cartuccia di One Piece Unlimited Cruise SP contenesse entrambi i passati prodotti, ma per varie vicissitudini, ossia prevalentemente sfruttare al massimo il potenziale guadagno che ne deriverà, i due titoli usciranno su due cartucce separate. Per ora accontentatevi di avere l’azione di One Piece Unlimited Cruise Episodio 1 sul vostro 3DS.
PAC-MAN Party 3D
Data d’uscita: 10 febbraio
Insomma, PAC-MAN ha segnato un’epoca. Tutti, videogiocatori e non, conoscono la sfera gialla mangia pallini e, all’occorrenza, fantasmi. Su 3DS esce questo mese un particolare titolo che vede PAC-MAN e i personaggi legati alla serie sfidarsi in tanti minigiochi. PAC-MAN Party 3D offre una componente multiplayer abbastanza sostanziosa che è alla base dell’intero gameplay, che in singolo ha ben poco da dire. Gli appassionati avrebbero preferito senz’altro un titolo diverso che avesse come protagonista la pallina gialla, perchè, diciamoci la verità, i party games hanno un po’ stancato. Però questo tipo di videogiochi vende, ed è questo che interessa alle case produttrici.
Tekken 3D Prime Edition
Data d’uscita: 17 febbraio
Super Street Fighter IV 3D Edition è stato il primissimo picchiaduro uscito per la console portatile Nintendo, seguito qualche mese dopo da Dead or Alive Dimensions. Il problema maggiore legato a questo genere di videogiochi è dato senz’altro dai controlli: in Super Street Fighter sono farraginosi, mentre in Dead or Alive funzionano in maniera sicuramente migliore. Tekken 3D Prime Edition cercherà di fare meglio dei concorrenti in tal senso ed offrire quindi un gameplay più consono alla console su cui è stato sviluppato. A costo anche di sacrificare un po’ la profondità del gioco.
The Last Story
Data d’uscita: 24 febbraio
Sono anni che gli appassionati attendono con ansia The Last Story, ultima opera di Sakaguchi, creatore di Final Fantasy. La paura maggiore era che il titolo non arrivasse in Europa, ma rimanesse confinato al solo Giappone. Fortunatamente Nintendo ha deciso di accontentare centinaia di migliaia di fan e portare nel vecchio continente uno dei giochi più attesi della generazione. Ciò che dovrebbe contraddistinguere The Last Story è senza dubbio il sistema di combattimento molto particolare messo in piedi dallo stesso Sakaguchi e il suo team. Tenetevi pronti, appassionati di giochi di ruolo, "l’ultima storia" sta per arrivare, e probabilmente farà la stessa fine della "fantasia finale". In fondo, il genio alle spalle è lo stesso.