Uscite del mese: gennaio 2012 [AGGIORNATO]
A cura di Paquito
Questo inizio d’anno ci consente di riprenderci un po’ dalla sbornia natalizia e di Capodanno con poche uscite ma di qualità. Per le console di casa Sony e Microsoft in verità c’è una sola uscita degna di nota. Un titolo per certi versi innovativo e che in molti stanno aspettando con impazienza da un po’, soprattutto gli appassionati del mondo del celebre Cavaliere Oscuro.
Gotham City Impostors [RINVIATO A FEBBRAIO]
Data di uscita: 10 gennaio
Il titolo in questione è prodotto da Warner Bros Interactive e sviluppato da Monolith Productions, gli stessi che hanno dato vita ai primi due ottimi capitoli della serie di F.E.A.R. Il gioco è un first person shooter che sarà presto disponibile sul Playstation Network e Xbox Live, che sfrutterà l’onda lungo del successo di Batman Arkham City. Come si può facilmente intuire dal titolo infatti, il gioco è ambientato a Gotham City e in esso potremo vestire gli strampalati panni di novelli emuli di Batman e del Joker e combattere al servizio della giustizia o del crimine.
Elemento interessante è la sottile ironia che sottende a tutto il titolo, con la possibilità di fabbricarci i nostri costumi da supereroi nella maniera più bizzarra e variopinta possibile così come utilizzare moltissime armi artigianali e originali. Inutile dire che Gotham City Impostors sarà quasi esclusivamente basato sulla sua componente multiplayer. Pare che tramite l’acquisto del titolo in questione sarà anche reso disponibile del materiale extra per Batman Arkham City.
Dicembre ci ha portato un grande titolo su 3DS, Mario Kart 7, e purtroppo nessuno per Wii. Sappiamo che con l’annuncio di una console la precedente viene poi bistrattata e poco supportata, ma dopo l’uscita di Skyward Sword, il Wii non ha ospitato, né ospiterà a breve, un titolo abbastanza importante. Capite bene, quindi, che il mese di gennaio sarà anch’esso povero di uscite, ma come dicembre offrirà almeno un titolo di spessore, che in questo caso è Resident Evil: Revelations.
Abbiamo, pertanto, preferito ridurre le nostre uscite ad un unico articolo, così da non risultare dispersivi in quelle pochissime uscite che il mercato videoludico ci offrirà ad inizio 2012: l’unica nota positiva è che ci sarà un grande risparmio di soldi, pronti poi per essere spesi a febbraio.
3DS
3D classics Kid Icarus
Data d’uscita: 5 gennaio
In questa rubrica trattiamo principalmente le uscite videoludiche nei negozi, e non teniamo conto dei titoli distribuiti in maniera digitale. Vista però la carenza di titoli di rilievo, questo mese abbiamo deciso di presentare anche 3D classics Kid Icarus. Questo fa parte della collana 3D classics che adatta vecchi giochi per NES alla tecnologia 3D della console senza però andare a modificare la grafica pixelosa che li caratterizza. Il titolo in questione potrà essere scaricato gratuitamente da chi registrerà entro la fine del mese due giochi 3DS facenti parte della lista diffusa da Nintendo, gli altri lo troveranno sull’e-shop al costo di 6€.
Crush 3D
Data d’uscita: 13 gennaio
Crush 3D è il porting di un gioco già uscito qualche tempo fa su PSP. Il gameplay del titolo miscela sapientemente fasi platform e puzzle. Ogni livello, quindi, metterà alla prova le nostre capacità nel risolvere enigmi via via più complessi, con particolari giochi di prospettiva che davvero intriganti. Superando i vari livelli si progredirà nell’avventura che vede il protagonista, Danny, intrappolato in una dimensione parallela. Ovviamente questo è solo un pretesto per metterci davanti a piccole sfide che stuzzicheranno il nostro cervello.
Resident Evil: Revelations
Data d’uscita: 27 gennaio
Resident Evil: Revelations rappresenta il titolo di punta di gennaio per il 3DS. Insieme al gioco uscirà la periferica tanto contestata che va ad aggiungere un secondo circle pad alla console. Ovviamente il gioco la supporterà, ma siamo molto scettici su questa scelta di Nintendo, che avrebbe tranquillamente potuto inserire l’analogico, magari anche ritardando di qualche mese l’uscita della console, direttamente sul modello di lancio. Il gioco, comunque, dovrebbe seguire le classiche meccaniche della serie, anche se a detta degli sviluppatori ci saranno meno fasi prettamente action dove si deve solo sparare. Insomma, il titolo è molto atteso e dovrebbe anche legarsi alla trama principale della serie.
Altre uscite:
Titolo | Console | Data d’uscita |
Winter Sports 2012 | Wii – 3DS | 10 gennaio |
Capitan Morgaqn e la tartaruga d’oro | Wii – DS | 10 gennaio |
,
A cura di Sherman
Il 2012 è appena iniziato e con se porta i primi titoli che ci attendono in un anno che si prospetta sicuramente interessante dal punto di vista videoludico, nonostante i giochi in questo mese non siano poi tanto numerosi. Diamo comunque uno sguardo ai titoli più interessanti che ci faranno iniziare bene questo nuovo anno.
King Arthur II
Data d’uscita: 10 Gennaio
Gennaio ci porta in dono il seguito di King Arthur, un titolo che all’epoca si fece notare per le sue componenti GDR ed RTS e che attirò molte simpatie, infatti il gioco oltre a non essere per niente male dal punto di vista tecnico presentava anche un mondo fantasy interessante e variegato sviluppato a partire dal personaggio di Re Artù. Il secondo titolo sembra essersi evoluto in tutte le sue componenti sia sul piano del gameplay che su quello grafico, sicuramente un titolo da tenere sott’occhio in questa sua evoluzione.
Gotham City Impostors
Data d’uscita: 11 Gennaio [RINVIATO A FEBBRAIO]
Non dovrebbe più sorprendere sapere che tutto ciò che è legato al cavaliere oscuro periodicamente si traduce in nuove produzioni cinematografiche o videoludiche. Il fascino di Gotham City riesce sempre a fare colpo e non ci rimane che sperare che anche quest’ultimo titolo riesca a replicare il successo dei recenti giochi legati all’uomo pipistrello. Questa volta ci ritroviamo dinanzi a un gioco che si presenta nella formula di FPS e nel quale dovremmo schierarci tra due fazioni, il risultato sarà un gioco di qualità?
Victoria II: A House Divided
Data d’uscita: 24 Gennaio
A House Divided è la prima espansione per Victoria II, il gioco Paradox che ci proietta nella gestione di una nazione nel secolo lungo, in particolare nell’ epoca Vittoriana. Questa nuova espansione ci offrirà un nuovo scenario che partirà dall’anno 1861, nuove meccaniche di gameplay, piccole migliore al comparto grafico e miglioramenti all’interfaccia che renderanno più comoda l’ esperienza di gioco. Per gli appassionati sarà sicuramente un’occasione per espandere un gioco a loro gradito.