[Rubrica] Uscite del mese – Aprile 2015
Marzo è sicuramente stato un mese esplosivo, con uscite di spessore quali Final Fantasy Type-0 HD, Bloodborne, Borderlands: The Handsome Collection, Battlefield Hardline, senza dimenticare Ori and the Blind Forest, DmC Devil May Cry – Definitive Edition, Mario Party 10, e tanti altri. Tuttavia anche aprile vuole dire la sua, lanciando bombe del calibro di Mortal Kombat X, Dark Souls II: Scholar of the First Sin, Bastion, Xenoblade Chronicles 3D, e GTA V finalmente su PC!
Ma andiamo con ordine, e analizziamo la situazione giorno per giorno, dandovi una visione chiara di quello che aspetta voi e, soprattutto, i vostri portafogli. Andiamo!
2 aprile
Dark Souls II: Scholar of the First Sin – PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 3, Xbox 360, PC
Il mese di aprile si apre con stile grazie a Dark Souls II: Scholar of the First Sin, seguendo il rilascio di Bloodborne a marzo, approdando su PlayStation 4, Xbox One, e PC, oltre a PlayStation 3 e Xbox 360. Scholar of the First Sin è una versione potenziata per le attuali console di Sony e Microsoft, senza dimenticare però anche i giocatori di PlayStation 3 e Xbox 360, presentando un pacchetto completo con tutte le espansioni rilasciate per Dark Souls II.
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=v0GxBZcVmHc” fs=”1″ hd=”1″]
War for the Overworld – PC Windows, Mac, Linux
Seguono a ruota i ragazzi di Subterranean Games con il loro War for the Overworld, titolo che punta sulla strategia in tempo reale, nato su Kickstarter. Il giocatore prende il ruolo di un Underlord il cui compito è quello di costruire dungeon, seminando all’interno svariate trappole per l’eroe di turno. Il tutto si svolge come detto in tempo reale, dove ogni decisione potrà fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Il titolo attinge la propria ispirazione da giochi della caratura di StarCraft, Dungeon Keeper, e Overlord. Il divertimento è assicurato!
7 aprile
Bastion – PlayStation 4, PS Vita
Si riparte con quella perla dei Supergiant Games che è Bastion, approdato originariamente su Xbox 360 e Steam nel 2011, ora disponibile anche su Mac OS X, iOS, Steam, Google Chrome, e a breve anche per PlayStation 4 e PS Vita. Il titolo torna sulle console Sony, sfruttando la scia di successo lasciata da Transistor, titolo che dovete assolutamente recuperare, magari dopo aver giocato proprio Bastion. Noi ve lo abbiamo detto, sapete cosa fare.
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=50hafBiZxWs” fs=”1″ hd=”1″]
14 aprile
Grand Theft Auto V – PC
Una settimana dopo Bastion, apriamo le danze con Grand Theft Auto V che arriva finalmente su PC, a circa un anno e mezzo dal rilascio su PlayStation 3 e Xbox 360, e svariati ritardi sulle spalle. Gli utenti PC potranno giocare sin da subito all’esperienza completa del titolo Rockstar Games, il quale potrà vantare di una qualità grafica maggiore, e GTA Online e Rapine già inclusi. L’attesa è finita!
Age of Wonders III – Mac OS X, Linux
Lo stesso giorno, a un anno dal suo rilascio su PC Windows, i possessori di un Mac o sistema operativo Linux potranno finalmente mettere le mani su Age of Wonders III. Come i precedenti capitoli, anche la terza incarnazione di Age of Wonders basa la sua esperienza sui combattimenti a turni, seguendo una semplice filosofia: esplora, espandi, scopri, e infine stermina.
Mortal Kombat X – PlayStation 4, Xbox One, PC, iOS, Android
Chiudiamo la giornata con un altro titolo attesissimo dai fan, facente parte di una serie storica, stiamo parlando ovviamente di Mortal Kombat X. Sfruttando il successo di Mortal Kombat uscito nel 2011, NetherRealm Studios torna con una nuova avventura truculenta, dove a far da padrone saranno le famosissime Fatality, marchio di fabbrica della serie, spingendo a un livello superiore, accompagnate nuovamente dalle mosse “X-Ray”. Gli sviluppatori promettono una nuova trama che si allaccia al finale del capitolo precedente, puntando anche a un tempo proiettato di 25 anni nel futuro. Fight!
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=RNH2k5fwmqo”]
21 aprile
Shovel Knight – PlayStation 4, PlayStation 3, PS Vita
Yacht Club Games arriva anche sulle console Sony, portando con sé il suo Shovel Knight, uscito precedentemente su PC, Linux, OS X, e Nintendo 3DS. Sostanzialmente, Shovel Knight viene descritto dagli stessi sviluppatori come un mashup di titoli del calibro di Mega Man, Castlevania, ma anche Dark Souls! L’obiettivo dello Shovel Knight è semplice: sconfiggere l’Incantatrice e salvare la propria amata. Ma il cammino sarà ostacolato da cavalieri malefici, i quali si fanno chiamare i “The Order of No Quarter”. Nel caso la grafica a 8-bit vi fosse rimasta nel cuore, e amiate i platform, allora Shovel Knight è quello che cercate.
23 aprile
Carmageddon: Reincarnation – PC, Mac, Linux
Ad un anno dall’apertura della sessione Early Access su Steam, Carmageddon: Reincarnation è finalmente pronto a sbarcare su PC, Steam, e Mac in versione completa. Stainless Games riporta in vita un classico piuttosto truculento, uscito nell’ormai lontano 1997 a cura degli stessi Stainless. In Carmageddon: Reincarntation lo scopo è molto semplice: a bordo del vostro veicolo mortale, oltre a portare a termine la corsa, dovrete distruggere i vostri avversari nei modi più cruenti possibili, portando alla morte anche civili e animali. Non adatti ai deboli di cuore!
24 aprile
Tropico 5 – PlayStation 4
Proseguiamo il mese di aprile con Tropico 5 che sbarca finalmente sull’attuale console Sony, portando un manageriale per tutti gli aspiranti dittatori. Questo quinto capitolo è il primo nella serie ad introdurre il multiplayer cooperativo e competitivo, e nella sua variante PS4 non aggiunge nulla di significativo, supportando la risoluzione a 1080p e 30fps. Se non avete mai giocato alla serie, ma amate i titoli di stampo manageriale, noi vi consigliamo di dargli un’occhiata.
29 aprile
Broken Age Act 2 – PC, Mac, Linux, PlayStation 4, PlayStation Vita
Apriamo l’ultima giornata di uscite di aprile con il secondo atto di Broken Age, che porta finalmente a termine quanto iniziato lo scorso anno da Tim Schafer e Double Fine Productions. Segnaliamo inoltre Broken Age: The Complete Adventure, una edizione completa dell’intera avventura di Vella Tartine e Shay Volta, in arrivo su PlayStation 4 e PlayStation Vita.
Omega Quintet – PlayStation 4
Concludiamo aprile con una esclusiva per PlayStation 4, ovvero Omega Quintet, sviluppato da Galapagos RPG. Gli sviluppatori ci mettono nei panni di Takuto, un ragazzo a capo del gruppo idol Verse Maidens, i quali mettono a disposizione le loro capacità nel canto e nella danza per combattere un fenomeno che attanaglia la terra di nome “Beep”. Omega Quintet sancisce il primo approdo su PlayStation 4 di Compile Heart, oltre ad essere il primo titolo a dare supporto al PlayStation Move sull’ultima console Sony.