Una nuova prospettiva per Football Manager 2013
Intervista: Una nuova prospettiva per Football Manager 2013
Jacobson di Sports Interactive spiega come il suo team sta cercando di fare appello a tutti i gusti
"Non sono d’accordo con loro, ma ci sono alcune persone che dicono che siamo diventati troppo complicati per il nostro valore", afferma Miles Jacobson, direttore dello studio dei sviluppatori di Football Manager di Sports Interactive.
Non esiste una cosa come un "progetto sicurezza" in fase di sviluppo giochi, ma Jacobson e la sua squadra costruiscono puntate annuali di una serie che si trova al numero uno sulla tabella PC per più settimane rispetto a qualsiasi altra posizione.
Ma le industrie dell’intrattenimento si stanno trasformando a ritmo veloce, con più dispositivi e servizi rispetto al passato per l’attenzione del cliente. Jacobson e il suo team si stanno adattando a questo con la costruzione di un Football Manager che può essere più accessibile, e molto meno complicato, delle puntate precedenti della serie.
"Dobbiamo far divertire quante più persone possibile", dice Jacobson a CVG nell’intervista qui sotto.
"Le vendite, le recensioni e i commenti sono stati grandi da parte delle persone che hanno tempo per giocare a Football Manager. Ma alcune persone semplicemente non hanno avuto il tempo di giocare. Se non siamo in grado di intrattenere il maggior numero possibile di persone, penso che sia una cosa negativa."
Il risultato di questo sforzo è Football Manager Classic, una modalità di gioco alternativa e snella disponibile gratuitamente all’interno di Football Manager 13.
Nel D&R che segue, Jacobson va più in profondità sulla modalità classica, e discute delle ulteriori opportunità per la serie FM.
Football Manager 2013 probabilmente sarà rilasciato dopo Windows 8, così sarà disponibile su tutti i sistemi operativi?
JACOBSON: Sì, il gioco sarà compatibile con XP, Win 7, e Win 8 per la modalità desktop, ma non trattandosi di un’app Windows RT non girerà sul più economico tablet Surface annunciato da Microsoft.
C’è stata chiaramente molta resistenza su Windows 8 dai sviluppatori di giochi e creatori di contenuti. Qual’è il tuo punto di vista?
JACOBSON: Attualmente sto usando Windows 7 e non ho intenzione di aggiornarlo.
Sembra che la risposta iniziale alla versione classica del gioco sia stata molto positiva.
JACOBSON: Sì, e l’idea è che, sappiamo di avere una base di fan hardcore in cui le persone si lanciano dentro. Volevamo fare un gioco per le persone che lo hanno abbandonato, anche se hanno ancora voglia di giocare, ma semplicemente non hanno il tempo. È lo stesso in studio con alcuni dei team di sviluppo, perché hanno figli e tutto il resto, e semplicemente non hanno il tempo per giocare.
Vogliamo solo fornire qualcosa che tutte le persone possono giocare. Ma la risposta è stata ottima, e ci sono un sacco di persone che vogliono provarlo e, naturalmente, rilasceremo una versione demo presto.
Con il gioco completo, ci sono anche opzioni multiplayer. Infine stiamo portando la nostra offerta multiplayer nel 21° secolo.
Sembra che Football Manager venga effettivamente diviso in due, con una versione base e una versione light per tutti i gusti.
JACOBSON: Si è probabilmente ci saranno quattro versioni. Abbiamo anche Football Manager Handheld su iOS, e abbiamo anche Football Manager Online, che uscirà in Corea del Sud.
Rimarrà Football Manager Online in Corea del Sud?
JACOBSON: Non stiamo dicendo che sicuramente non uscirà negli altri paesi, ma il lancio iniziale è stato solo in Corea.
Per quanto riguarda Football Manager Handheld, si riferisce ad una nuova versione?
JACOBSON: Non daremo alla luce Football Manager Handheld prima di Natale su iOS e Android. Non sono sicuro se è in uscita su tutte le altre piattaforme. Ma non se ne può parlare ancora, proprio perché non sappiamo che come sarà l’iPhone 5 e non conosciamo ancora le sue funzioni.
,
Un lettore di CVG, RobbieJ, ci ha chiesto se una versione PS Vita sarebbe stata disponibile. Abbiamo pensato che sarebbe una buona idea passare questa domanda a te.
JACOBSON: In realtà abbiamo scoperto per caso che è possibile giocare la versione PSP di Football Manager Handheld sulla Vita. Al momento, quest’anno non ci sarà una versione specifica Vita. Mi piace molto il dispositivo, lo so che non può essere presentata presso i punti vendita, per quanto la gente avrebbe voluto, ma stiamo sempre a guardare per vedere se riesce a tirarsi su. Si tratta di un dispositivo davvero speciale, e spero che arriverà il momento in cui saremo in grado di avere qualcosa attraverso Sega di Football Manager che possa stare sul sistema.
Alla fine della giornata, abbiamo in esecuzione un business e abbiamo bisogno dei nostri giochi per essere redditizi, quindi dobbiamo prendere in considerazione le vendite della versione Vita prima di prendere una decisione.
Quindi il progetto dipende dalle vendite della stessa Vita?
JACOBSON: Si, e Sony sta dando una buona spinta per il momento, quindi vedremo come va.
Per quanto riguarda l’edizione iOS, hai giocato a New Star Soccer?
JACOBSON: Ho giocato a New Star Soccer per nove anni da quando è stato rilasciato su PC. Simon Read, che ha creato la serie, è un ragazzo molto intelligente e ha un sacco di fan in studio. Ma non c’è solo New Star Soccer che sta andando bene, C’è Fluid Football che è fantastico, e poi c’è il brillante Score, che è il mio preferito.
La scena dei giochi sportivi su iOS è molto vivace nel Regno Unito, ed è guidato da un gruppo di persone davvero intelligenti e incantevoli.
Chiaramente sei in buoni rapporti con Simon Read, ma non consideri New Star Soccer un concorrente?
JACOBSON: No. Non ritengo molti giochi concorrenti. Tutti i giochi hanno i loro valori e non credo che le rivalità sia una cosa particolarmente buona.
In termini di "mind-share", c’è sicuramente un elemento di competizione?
JACOBSON: Beh, dobbiamo solo fare in modo che i nostri giochi siano più buoni possibili, e fare in modo che divertano più persone possibili. Stiamo lottando per il mind-share non solo per i giochi ma per tutto il divertimento e, naturalmente, per tutte le altre cose che chiamiamo vita. La gente ha sempre meno tempo per consumare le cose, e questo è esattamente ciò che Football Manager Classic fa.
Per quanto riguarda Classic, quanto dovrà pagare la gente per le microtransazioni?
JACOBSON: Saranno il più economico possibile. Per le caratteristiche sbloccabili, stiamo cercando probabilmente qualcosa di simile a 69P, ma non abbiamo deciso nessun prezzo. Per i trasferimenti, piccole somme di denaro saranno a buon mercato, e, naturalmente, grandi quantità di denaro costeranno di più.
Non vogliamo che le persone si concentrino troppo su quel lato, ma vogliamo che la gente sia in grado di accelerare il loro progresso, se lo desiderano. Non mi è permesso dire la parola trucchi [ride].
Esso permette anche di giocare come un principe saudita che può investire ingenti somme di denaro in un club.
JACOBSON: Si. Ma ancora una volta non vogliamo spingere le persone su quello. Con New Star Soccer, avevo speso un sacco di soldi in app sbloccabili subito, e questo mi ha rovinato l’esperienza. Quindi vogliamo bilanciare attentamente.
Stavo giocando alla modalità classica l’altra sera, e ho davvero voluto le features in-game che erano disponibili, perché ora ho quattro permessi di lavoro attivati su i giocatori che voglio veramente nella mia squadra.
Così le microtransazioni sicuramente permettono di progredire più velocemente in modalità classica, ma non c’è bisogno di comprare nulla. Puoi giocare il gioco per 50 stagioni senza comprare nulla.
Con Sega basandoti sul successo di Football Manager, senti più pressione da parte dell’azienda?
JACOBSON: Per niente. Sega è stata brillante. Ci hanno letteralmente lasciano soli, hanno grandi squadre sul territorio come parte della nuova struttura, ed è molto strano avere la tanta libertà quanto ci piace.
Infine, come nota, è bello vedere che state aggiungendo un direttore sportivo in Football Manager.
JACOBSON: Grazie.
Immagino che sarà un rapporto che deve mantenere tutta la tua carriera, che ovviamente potrebbe rendere tutta la progressione più interessante.
JACOBSON: Si, senza dubbio, il direttore di calcio lavora in modo diverso in relazione a come desidera lavorare con voi. Potete lasciarli andare avanti con i trasferimenti, oppure è possibile costruire la vostra lista per farli perseguire. È una caratteristica che abbiamo pensato da un po’.
Fonte: www.cvg.com