Un Natale con Sphero: no, non è un cinepanettone
Sfera. Ma niente Sharon Stone
Oltretutto, perché – sebbene non a tema Star Wars e non così impressionante da vedere – Sphero offre una valida alternativa budget, un prodotto che ci ha stupito davvero in positivo e non possiamo che non consigliare a occhi chiusi: preparatevi a fare la conoscenza con Sphero Mini.
Al prezzo di 59.99€ (un affare), Mini offre tanto divertimento concentrato in una piccola sfera colorata da 4 cm di diametro, sfruttando la tecnologia che ha reso celebre Sphero, prima della sua partnership con Disney. Sphero Mini è stiloso, scattante e pensato per i più piccoli, ma con appeal anche per i più cresciutelli, magari per fare impazzire il cane o gatto di casa.
Tutto di Sphero Mini grida colore, grida gioco, grida divertimento: pensate che nella confezione sono inclusi piccoli birilli e coni colorati, per replicare una partita a bowling o un test della patente sul pavimento di casa. Paradossalmente, Mini offre più possibilità di R2-D2 a livello di applicazione, oltre a una velocità di movimento assolutamente sorprendente. Anche la semplice locomozione e guida presenta diverse opzioni, al di là del normale joystick, inclusa una simpatica (ma dal funzionamento alterno) opzione chiamata Facedrive, per comandare la sferetta tramite le nostre espressioni facciali.
Gioco ma anche apprendimento
Nella bellissima e modernissima app di Sphero Mini si trovano anche tre simpaticissimi minigiochi, i quali sfruttano la palletta radiocomandata come un vero e proprio joypad. Per esempio, nel riuscitissimo shoot’em up, si dovrà tenere il telefono con una mano, mentre con l’altra gestire la navetta spostando fisicamente il nostro Mini, quasi come se fosse un joypad. Molto divertente e originale.
Infine, apprezziamo molto che Sphero (forse anche per dare un elemento ai più piccoli per convincere i loro genitori a comprarne uno?) abbia puntato sull’apprendimento e l’insegnamento del codice tramite i propri prodotti. Compatibile con tutti i suoi droidi (ma particolarmente legato al concetto di Sphero Mini), l’applicazione Sphero Edu permette di programmare movimenti e opzioni del proprio robot, usando un linguaggio molto simile a quello del codice. La gamification nel coding è usata con grande successo da Microsoft con Minecraft ed è qualcosa che ci piace davvero tanto, in grado di insegnare alle nuove generazioni una skill così importante nel prossimo futuro.
Sphero Mini è tanta tecnologia e personalità concentrati in un piccolissimo robottino dal prezzo contenuto: un regalo dell’ultimo minuto davvero fantastico!