Tutto sul moe Senran Kagura col Produttore Kenichiro Takaki

Che cos’è il moe? *no, non è il barista dei Simpsons, ma un termine di cultura giapponese* Le persone mi hanno fatto questa domanda prima e ho risposto che è amare un personaggio perchè è adorabile. Anche se il moe è ancora un genere di nicchia, è un trend che cresce sempre più nel settore dei videogiochi e ho pensato che qualcuno esperto dell’argomento potrebbe spiegarlo meglio di me. Quindi abbiamo incontrato Keinchiro Takaki, produttore di Senran Kagura, per farci spiegare cos’è un moe.

Takaki-san, abbiamo parlato di giochi come Half-Minute Hero Second e Senran Kagura prima. Oggi voglio parlare di qualcosa vicino al tuo cuore, il moe, perchè ho sentito che ne sei un fan.

Kenichiro Takaki: Sì, mi piace il moe. [Ride]


 

Forse puoi spiegare che cos’è il moe ai nostri lettori e all’Occidente in quanto il concetto può essere volato sopra le teste di alcune persone.

Kenichiro Takaki: È molto difficile da spiegare! [Ride] Hmm… Non è come quando vedi un coniglio e dici "Che carino". È qualcosa che capisci che viene dal tuo intestino che ti dice "Oooohh è così carino!". Quindi, certamente ti riferisci alle ragazze.


Senran Kagura
ha quel tipo di sensazione, ma credo che questo in Occidente scatti solo con alcune persone. Cosa pensi quando la Marvelous AQL progetta di portare più giochi di questo tipo in l’Occidente?

Kenichiro Takaki: Sai che è un po’come i film di Bollywood dove tutti cantano e ballano. Alle persone in India piace, ma chiunque altro nel mondo si chiede cosa sta succedendo. C’è un certo gruppo di persone a cui davvero piace molto [il moe], ma se c’è un altro gruppo non lo sappiamo. È questo è l’unico modo per saperlo. Non è qualcosa con cui si possono forzare le persone. I giochi moe in Occidente sono come i film di Bollywood del settore dei giochi.

Questa è un’analogia interessante, ma cerchiamo di rompere la spaccatura culturale. Quale gioco in America puo essere considerato moe?

Kenichiro Takaki: [Ride.] Moe non è solo attribuito alle giovani ragazze stile anime. Ci sono anche armi moe dove qualcuno pensa "Amo quest’arma", "quest’arma è impressionante ed è mia." [Ride.]

È difficile dire se c’è qualcosa in America che sia moe, ma la cosa più vicina, e io credo che nessuno possa capirlo è Mortal Kombat.


Già non capisco! [Ride.] Questa è… davvero sorprendente! Puoi spiegare perchè?

Kenichiro Takaki: Non so se riesco a spiegarlo, so solo che è profondamente moe. [Ride.]


Forse… hai individuato un personaggio moe?

Kenichiro Takaki: Hmm… le ragazze sexy sono certamente moe. Le Babalities, sì che sono moe.


Come pensi che il moe possa decollare in tutto il mondo?

Kenichiro Takaki: Era parte della cultura giapponese in passato. In America, la guerra è vicina all’esperienza delle persone è un sacco di persone conoscono i militari. Forse, è per questo che in America ci sono giochi di guerra che mirano tanto al realismo.

Il Giappone è una specie di paese strano. Andando nel passato, prima del moe c’era l’Ukiyo-e, nel periodo Edo dove la gente disegnava cose strane. Andando ancora più indietro, alla "Storia di Genji", troviamo la storia di un vecchio che promuove una ragazza a sua donna perfetta. Che razza di paese è questo! [Ride.]

 

 

 
Fonte: http://www.siliconera.com/

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche