Tutte le CURIOSITÀ su FREDDY FAZBEAR
Sai davvero tutto sull'animatronic più famoso dei videogiochi? Ecco a te tutte le curiosità su Freddy Fazbear.
Five Nights at Freddy’s è un titolo horror indie sviluppato dal programmatore Scott Cawthon e che ottenne molta popolarità, grazie principalmente ai content creators che pubblicavano i loro videogameplay su YouTube e tutte le curiosità su Freddy Fazbear, l’animatronic principale del titolo. Il gioco ottenne talmente tanto successo che lo stesso Cawthon decise di rilasciare ulteriori capitoli della serie.
Antagonisti della serie sono chiaramente gli animatronics, queste figure robotiche con sembianze animali che camminano all’interno del Freddy Fazbear’s Pizza, una pizzeria per famiglie e ambientazione principale della serie, ma non l’unica. Sicuramente è quella più popolare tra tutti i titoli usciti fino ad oggi.
Tuttavia, questo ristorante per famiglie nasconde un terribile segreto: durante il giorno il ristorante si riempie di risate e feste di compleanno; la notte cala il silenzio e gli animatronics, che rimangono in modalità free-roaming, sono liberi di vagare nel ristorante e cercheranno di uccidere il nostro protagonista, Mike Schmidt, la guardia notturna del ristorante.
Lo scopo del gioco è quello di sopravvivere per 5 notti agli attacchi degli animatronics. Il gameaplay è molto semplice e si tratta principalmente di un punta e clicca in stile Horror il cui unico scopo è sopravvivere.
Esistono vari tipi di animatronics, ma sicuramente il più popolare è Freddy Fazbear, mascotte del ristorante con sembianze da orso e di colore marrone. Questo articolo è proprio dedicato al nostro amico orso. Ecco a voi tutte le curiosità su Freddy Fazbear di Five Nights At Freddy’s!
Tutte le curiosità su Freddy Fazbear
Di seguito potete trovare una serie di curiosità sull’orso Freddy Fazbear, la mascotte del ristorante e principale antagonista della serie. Ecco a voi una lista su tutte le curiosità su Freddy Fazbear:
- Nonostante il suo aspetto grande e grosso, sembra che riesca a correre come Foxy, un altro animatronic, che è in grado appunto di correre e raggiungere il protagonista in poco tempo. La corsa è un’abilità che inizialmente era indirizzata a Bonnie, il coniglio blu, per poi essere rimossa e rimpiazzata con la possibilità di teletrasportarsi da una stanza all’altra.
- Inizialmente, Freddy Fazbear doveva muoversi e attaccare il protagonista solamente una volta che la luce saltava, ma questo non avrebbe dato abbastanza spazio all’animatronic secondo Scott Cawthon, lo sviluppatore.
- Freddy Fazbear inizia a muoversi per il ristorante solamente a partire dalla terza notte.
- Stando a quanto dice Phone Guy, il precedente custode, Freddy Fazbear è più attivo quando c’è il buio completo. Questa potrebbe spiegare due cose che accadono all’interno del gioco: Freddy attacca il protagonista dopo che la corrente elettrica salta; non si piazza mai davanti le telecamere come gli altri animatronics, ma cerca di rimanere sempre lontano, al buio.
- In un easter egg, Freddy compare con occhi umani iniettati di sangue, ma si tratta di un allucinazione.
- Freddy ha sempre il microfono con sé sempre, anche dopo che è sceso dal palco.
- La canzone che suona Freddy è La Marcia del Toreador dell’opéra-comique Carmen.
- La risata di Freddy Fazbear che si sente mentre si muove è una clip audio di una risata da bambina/bambino, ma rallentata.
- Più si avvicina all’ufficio, luogo dove è situato il protagonista, e più vicino si avvicinerà alle telecamere, facendoci capire che sta venendo nella nostra direzione.
- In un easter egg legato al poster con la faccia di Freddy Fazbear visibile dalla telecamera 2B, corridoio destro, è possibile notare come in alcuni casi il poster sia distorto, mostrando l’orso che tenta di staccarsi la testa.
- In relazione al poster descritto poco fa, sul volto di Freddy è possibile notare l’impronta di una mano con cinque dita sul suo lato destro del viso, proprio in posizione delle sue mani mentre cerca di staccarsi la testa nel poster.
- Se si clicca il naso di Freddy sul manifesto con su scritto “CELEBRATE!”, l’animatronic farà uno squittio. Questa particolarità, balzata in mente ad uno dei figli di Scott, diventò celebre e allo stesso tempo emblematica. Viene riproposta in tutti i capitoli della saga.
- Esiste una versione d’orata di Freddy Fazbear chiamato Golden Freddy. Questa versione di Freddy ha una percentuale molto bassa di apparire, ma quando lo fa non solo causa la perdita della partita, con jumpascare annesso, ma anche il crash del gioco, portandolo alla chiusura forzata. Inoltre, se nel menù della custom night si impostano i numeri 1-9-8-7, l’anno in cui è ambientato il gioco, vi sarà un improvviso jumpscare di Goldel Freddy e il crash del gioco.
Cose che potresti non sapere su Five Nights at Freddy’s
- Nei primi due capitoli della serie, Scott Cawthon, lo sviluppatore del gioco, ha doppiato il Phone Guy, il tizio che chiama all’inizio delle notti per dare qualche informazione sul ristorante. Le linee di dialogo sono molto poche nel gioco, forse è proprio questo il motivo che ha spinto lo sviluppatore a doppiare questo personaggio.
- Il gioco spaventò anche il creatore, Scott Cawthon, dichiarando anche che Bonnie è l’animatronic più spaventoso di tutti.
- Sul ritaglio di giornale del primo titolo, in cui il protagonista vede l’annuncio di lavoro come guardia notturna, è possibile vedere delle frasi sfocate sul giornale. Queste frasi prendono in giro il giocatore dicendogli che tanto non arriverà alla fine della settimana, di cambiare lavoro, etc. tutte frasi precedute da “Blah. Blah. Blah, Blah. Blah.”
- Inizialmente il gioco doveva avere un contatore delle vite, permettendo al giocatore di continuare la partita dalla notte in corso senza dover ricominciare il gioco dall’inizio.
- Oltre ai giochi, sono stati scritti anche diversi libri a tema e delle novel. Al momento si contano 12 libri della serie intitolati “Gli incubi del Fazbear”.
- Nel primo capitolo, nella East Hall, è possibile notare sul muro due diversi fenomeni: il primo è la scritta “IT’S ME” scritta in un maiuscolo; il secondo, più raro, è una serie di poster che raffigurano dei bambini che piangono. Questi fenomeni non possono accadere se gli animatronics Freddy o Chica sono nell’inquadratura.
- Lo sviluppatore Scott Cawthon aveva aperto un Kickstarter per ottenere fondi per la creazione del gioco, ma la campagna fu un completo disastro e venne chiusa dopo 3 giorni dallo stesso Scott per non aver raggiunto la quota minima della campagna ($10.000).
- Le risate e le urla all’interno del gioco sono clip audio registrate di voci di bambini e non mix audio fatti al computer.
- L’intero gioco fu sviluppato solamente da Scott Cawthon. Scrittura, gameplay, codici, audio, etc, tutto sviluppato da un singolo dev.
- Attualmente è in sviluppo un film su Five Nights at Freddy’s distribuito dall’Universal Pictures. L’arrivo della pellicola nei cinema è prevista per l’8 Novembre 2023 in Italia.
- Tra tutte le telecamere presenti nel gioco, manca quella indirizzata all’entrata principale.
- Il Freddy Fazbear’s Pizza è ispirato alla catena di ristoranti Chuck E. Cheese, ristorante che esiste realmente e organizza feste con animatronics. Tra questi animatronics era presente anche Foxy Colleen, personaggio preso da modello da parte di Scott Cawthon per la creazione di Foxy la Volpe Pirata nel gioco.
- I giochi della serie Five Nights at Freddy’s non seguono una linea temporale cronologica. Il primo capitolo della serie è FNAF 4 ambientano nel 1983 e poi a seguire il Sister Location, poi il secondo capitolo ambientato nel 1987, il primo capitolo ed infine il terzo capitolo che chiude il cerchio. Non vengono presi in considerazioni i capitoli spin-off della serie.
- Freddy Fazbear’s Pizza sembra essere una catena di ristoranti, anche abbastanza famosa. Questo significa che ci sono altri animatronics sparsi per tutto il paese, se non per tutto il mondo.
- Gli animatronics di Freddy, Chica e Bonnie sono stati creati prendendo spunto da una band composta da animatronics chiamata The Rock-Afire Explosion. Il cantante del gruppo, chiamato Billy Bob, è un animatronic con le sembianze da orso proprio come Freddy Fazbear.
- La retribuzione per il lavoro da guardiano notturno è di $120 a settimana, come scritto sul giornale a inizio gioco.
- Come ci dice Phone Guy nella prima notte, in caso di danni o morte, verrà depositato un mancato rapporto di persona entro 90 giorni e non appena gli immobili del locale non saranno stati puliti e sostituiti tutti i tappeti. Questo significa che la società è a conoscenza degli omicidi all’interno del locale da parte degli animatronics e in caso di omicidio da parte di loro, la società si prende 90 giorni di tempo prima di avvisare le forze dell’ordine, oltre al fatto che vengono puliti tutti i locali del ristoranti, tappeti inclusi.
Conclusione tutte le curiosità su Freddy Fazbear
Si concludono qui le curiosità sull’orso animatronic Freddy Fazbear. Le conoscevi tutte o magari ne conosci qualcuna non citata nell’articolo? Faccelo sapere con un commento sui nostri social o sotto i nostri video YouTube, pieni di curiosità e notizie sui videogiochi.