Tony Hawk vuole riportare in vita un genere defunto grazie all’HD

Qualche anno addietro Activision negò a Tony Hawk la proposta di pubblicare i primi quattro Pro Skater in versione HD. ”Sapevano meglio di me che non avevano tempo di sviluppare questi titoli in meno di un anno, che non era il momento giusto” racconta Hawk. Questo ritardo ha funzionato per il meglio, spiega. Perché ha aperto nuove opportunità. “Adesso possiamo produrlo come contenuto digitale a costo più contenuto,” dice. “Il gioco uscirà alla modica cifra di 15$, che è una cosa mai sentita per un gioco appartenente a un grande franchise.”

E cosa più importante, vede Tony Hawk’s Pro Skater HD come qualcosa di più di un patetico pretesto mangiasoldi che fa leva sulla nostalgia. “Il mio sogno è di far uscire questo gioco come linea di base per altre raccolte “best of”, dice Hawk, “ma soprattutto in modo che faccia da fondamenta per nuovi giochi.”

Hawk sa molto bene che “il genere skateboard non esiste quasi più”  ai giorni nostri. Quale modo migliore riportarlo in auge, e quale forma migliore se non nel primo titolo che ne segnò l’inizio?

 

Per Hawk il remake da parte di Robomodo dei primi due Pro Skater è come un seme, un trampolino di lancio, e una piattaforma.” Vorrei far produrre nuovi livelli, e non solo vivere della Gloria del passato…nuovi skater, nuovi trick, cose così, e pubblicarli come contenuto digitale in modo che siano economici.” aggiunge Hawk.

Tony Hawk’s Pro Skater HD porta delle novità oltre alla vecchia collaudata struttura di base. Sette corse classiche ritornano insieme a cinque modalità multiplayer ancora non annunciate. Robomodo ha ditto ad IGN di aspettarsi di vedere tante vecchie glorie oltre alle aggiunte originali. School II, Mall, Hanger, Warehouse e Marseille sono tra i livelli presenti in Pro Skater HD, ma l’inclusione di Downhill Jam stava molto a cuore a Hawk.

“Quando stavamo decidendo i livelli, continuavo a proporlo” spiega.”Nessuno lo stave realmente prendendo in considerazione. Allora sono andato oltre e ho detto che  pensavo fosse il livello preferito da molte persone e per questo abbiamo lanciato un sondaggio veloce, io lo feci tramite Twitter. Downhill Jam arrivò qualcosa come terzultimo.” Ma non si arrese mai su Downhill Jam e dopo aver combattuto la sua battaglia finalmente Hawk riuscì ad ottenere il consenso.

 “Era uno dei primi livelli che aveva una partenza e un arrivo. Lo so che ce ne erano altri, ma era il più ovvio.” dice Hawk.”Mi piace la sfida di provare a raggiungere tutti i punti possibili, man mano che scendi lungo l’intero percorso. Amo la maggiore peculiarità che poi è il punto di forza di quel livello. Mi piace che il rail è così alto che bisogna oltrepassare la linea dell’orizzonte se si vogliono raggiungere punteggi alti.”
Downhill Jam presumibilmente  incarna l’essenza del Tony Hawk classic più di ogni altro livello. Pochi stage ricordano ai giocatori quanto sia facile sbagliare o quanto profondamente soddisfacente sia la riuscita.

 

Come ha spiegato Hawk, è una mappa verticale con poco spazio per flettersi. Anche se i giocatori percorrono in picchiata quella che è praticamente una enorme rampa ricavata da una diga, c’è sempre  l’opportunità di risalita. È uno dei pochi stage di Tony Hawk’s Pro Skater che sforza le mani del giocatore.

Non si può percorrere passivamente col proprio skate l’area circostante e incappare negli obiettivi del livello come in molti stage “stradali”. È tutto verticale e per tutto il tempo, quindi richiede un’attenta pianificazione per poter andare ovunque si voglia. È un livello stimolante grazie alla sfida, e come level design è sia sorprendente che interessante. I percorsi divergono, ci sono oggetti nascosti al di sopra del percorso principale, e le rampe mandano gli skater fuori strada. Anche con vividi ricordi impressi nella propria mente, Downhill Jam potrebbe ancora stupirvi. Non c’è da meravigliarsi se Hawk si è battuto perché venisse incluso nel titolo in HD.

Sono elementi come questo che fanno risaltare Pro Skater HD. Questo non è un mero porting di vecchi livelli – È un gioco completamente rifatto usando il codice originale come punto di partenza. Mantenuto il design originale fatto da Neversoft, le migliorie apportate da Robomodo – come uno skating più veloce, obiettivi aggiuntivi, migliore risposta dei controlli e fisica riveduta e corretta – inducono i giocatori ad esplorarlo. Come i vecchi tempi, solo meglio.

 

 

 “Quando il nostro gioco era all’apice del successo (intorno al 1999), c’erano all’incirca 10 o 15 top games che erano I punti di riferimento dell’intero panorama videoludico. Adesso ce ne sono tre o Quattro che rappresentano lo standard. Se non sei uno sparatutto in prima persona avrai da faticare per emergere,” dice Hawk.”Se non ti chiami Call of Duty o Halo, è ardua per te lì fuori."

Pro Skater HD mira a stimolare la parte del tuo cervello che ti tiene legato ai punteggi alti, al rigiocare i livelli in due minuti netti o scalare le classifiche dei tuoi amici. Funzionava tredici anni fa, chi dice che Tony Hawk non possa ripetere l’impresa?

Tony Hawk’s Pro Skater HD è l’inizio di ciò che Tony Hawk spera possa  diventare un nuovo trend  di giochi di skateboard. Chiaramente è stato fatto per ricordare ai fan di vecchia data che questa serie domina ancora, nonostante le nuove fallimentari idee dei titoli più recenti, e che c’è abbastanza energia vitale rimasta per facilitare un futuro. Se Pro Skater HD decolla, Hawk potrebbe realizzare il suo sogno di combinare la vecchia formula con livelli originali.

Cosa più importante, potrebbe essere il fattore che potrebbe fare risorgere il genere dalla tomba recentemente scavata. Tra qualche anno mi piacerebbe essere ancora qui e potermi avvantaggiare delle potenzialità delle nuove console che verranno,”conclude Hawk, “compreso il Wii-U e qualsiasi altra cosa ci aspetta.”

Fonte: www.ign.com

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche