Titoli digitali in comune tra Switch e Switch Lite
I giochi potranno essere condivisi tra le nuove console Nintendo? Sì ma con qualche restrizione.
Da ormai svariati anni, a fianco alle collezioni di copie fisiche dei videogame, si è creata anche una collezione di titoli in digitale, ovviamente legate a un account specifico. A molti collezionisti questo non piace, dato che la copia fisica assume quasi un ruolo di feticcio da tenere con cura e ammirare riposto rigorosamente in ordine nello scaffale dedicato.
Ma una collezione di titoli digitale reca con sé un vantaggio specifico da non sottovalutare assolutamente, anzi forse più di uno.
Prima di tutto il digitale dà la possibilità di essere cancellato per fare spazio e riscaricato poi al momento del bisogno, inoltre può essere scaricato su console diverse, sempre a patto che siano collegate al medesimo account. Questo comporta che, al cambio di generazione, i titoli ci seguano fedelmente. Sony ha abituato i suoi utenti a una pratica davvero interessante e che porta numerosi vantaggi: i titoli multiconsole. Nintendo, infatti, non è la prima che vanta nel suo harem console fisse e portatili, e così con gli anni sono usciti molti titoli che si sono rivelati fruibili sia su PlayStation 4 che su PlayStation Vita.
Legando infatti un titolo unicamente all’account si ha la possibilità di fruire del parco titoli ovunque, a patto naturalmente di rispettare le compatibilità. Nintendo al contrario ha sempre vincolato gli acquisti digitali non solo all’account ma anche alla console. Poniamo per esempio che a casa abbiate un Nintendo 3DS e un Nintendo 2DS e che abbiate scaricato Mario Kart 7.
Anche se avete legato il medesimo account a entrambe le console, potrete eseguire il download solo su una di esse, e oltretutto slegare gli acquisti da una console per passarli a un’altra è un’operazione ostica e complicata, che spesso richiede l’intervento di un operatore. Bisogna scollegare la console dalle impostazioni, formattarla e solo dopo passare i salvataggi su un altro device, dopo averlo naturalmente collegato all’account. Questa operazione poi non va sempre a buon fine.
Dopo questa lunga premessa, volta a introdurre una delle domande che chi vuole acquistare Nintendo Switch Lite si è sicuramente posto, arriviamo al nocciolo della questione. I titoli digitali acquistati su Nintendo Switch, potranno essere fruiti anche su Nintendo Switch Lite? E se volessi acquistare più device siano essi Lite o no? Nintendo, interrogata, risponde facendo finalmente chiarezza sulla questione.
Sì, i titoli potranno essere scaricati simultaneamente su due console – siano esse Switch o Switch Lite – naturalmente a patto che esse siano collegate allo stesso account, ma non potranno essere utilizzati contemporaneamente. Nintendo ha pensato a una soluzione che permetterà a chi possederà entrambi i device di non perdere gli acquisti ma allo stesso tempo impedirà la condivisione fraudolenta dell’account con conseguente rinuncia a una fetta di introiti.
La casa nipponica ha introdotto il concetto di console primaria e console secondarie permettendo la condivisione dei titoli a patto di non utilizzarli in contemporanea. Ma come si può verificare che ciò non avvenga? Semplice. La console primaria potrà utilizzare i download sempre, anche quando la connessione a internet è assente, mentre la secondaria, per l’utilizzo dei software, richiede una verifica in rete tramite connessione a internet.
Dal sito Nintendo ecco quindi le regole:
Console principale:
- Ovviamente solamente una console alla volta può essere la console principale del tuo account Nintendo.
- La prima console Nintendo Switch che usi per connetterti al Nintendo eShop di Nintendo Switch verrà impostata automaticamente come console principale.
- Quando usi la console principale per i software digitali scaricati, non è necessaria una connessione a internet attiva.
- Puoi impostare un’altra Nintendo Switch come console principale, ma innanzitutto devi rimuovere la registrazione della console principale che stai usando in quel momento.
Console non principale:
- Alle console Switch che non sono impostate come console principali può essere collegato un account nintendo ma alcune funzionalità potrebbero differire rispetto a quando si utilizza un account Nintendo su una console principale.
- Quando viene utilizzata una console non principale, è sempre possibile usare l’account Nintendo per accedere al Nintendo eShop, effettuare acquisti, scaricare software e, sotto certe condizioni, utilizzare i tuoi software scaricabili.
- Quando viene utilizzata una console non principale, è necessario avere una connessione a Internet attiva per usare i software scaricabili. (Se dovessi perdere la connessione a internet mentre stai usando dei contenuti scaricabili su una console non principale, il tuo software entrerà in pausa dopo un certo periodo di tempo ma quando la connessione a internet viene ristabilita, potrai riprendere da dove avevi interrotto).
- Quando viene utilizzata una console non principale, il contenuto scaricabile può essere avviato solo dall’utente che ha effettuato l’acquisto di quel contenuto.
- Quando vengono utilizzati software scaricabili su una console non principale, il tuo software entrerà in pausa se il tuo account Nintendo viene usato per accedere ai software scaricabili su altre console Nintendo Switch.
Naturalmente si potrà anche ridefinire quale tra le due va considerata come principale, questo per via del fatto che potreste preferire utilizzare come primaria la console che spesso esce di casa, poiché in giro la connessione a internet non è sempre possibile. Se cosi fosse vi basterà seguire questi passaggi:
-
-
- Accedete al Nintendo eShop dalla vostra console principale e rimuovete la registrazione come console principale per il vostro account Nintendo dalle informazioni dell’account. Se non avete accesso alla vostra console originale, è possibile rimuovere la registrazione come console principale da un PC o da mobile, ma solo una volta all’anno: per farlo visitate il sito accounts.nintendo.com, selezionate “Menu Shop” e successivamente “Rimuovi la registrazione della console principale”.
- Sulla seconda console Nintendo Switch, usate lo stesso account Nintendo per accedere al Nintendo eShop. Ora la console sarà impostata come console principale per quell’account.
-
https://www.youtube.com/watch?v=59yuBFRSZdg
Grazie a questo piccolo escamotage Nintendo spera di non vincolare all’acquisto di Nintendo Switch Lite solo a chi non possiede ancora Nintendo Switch. Sicuramente questa è una mossa tanto azzeccata quanto doverosa. Potremo quindi usufruire dei titoli acquistati in precedenza per Switch e anche sulla nuova Switch lite, che sarà acquistabile in varie colorazioni a partire dal 20 settembre 2019.