The Elder Scrolls Legends: Casate di Morrowind – Le nostre impressioni
Sul Gamesource abbiamo sempre avuto molto riguardo per The Elder Scrolls Legends, gioco di carte dei Bethesda che rivaleggia con il famosissimo Hearthstone. Come potrete leggere sulle varie recensioni, il nostro parere è sempre stato che The Elder Scrolls Legends sia più interessante e variegato rispetto al suo rivale e soprattutto molto meno incentrato sul fattore fortuna. Dopo le avventure della Confraternita Oscura e di Clockwork City – e dopo aver spolpato la stupenda espansione dragonesca dedicata agli Eroi di Skyri – è finalmente giunto il momento di aumentare il numero di carte in gioco tramite la nuovissima espansione chiamata Casate di Morrowind. Rispetto alla prima espansione, che abbiamo potuto provare fino all’osso, stavolta non abbiamo potuto testare con mano tutte le carte del set, ma possiamo almeno darvi le nostre impressioni generali riguardo le nuove meccaniche.
Three is megl che two
Come probabilmente già saprete, in The Elder Scrolls Legends sono presenti 5 categorie di carte (più una sesta neutrale) caratterizzate da colori e abilità molto diversi tra loro. Fino a questo momento era possibile creare mazzi di minimo 50 carte comprendenti massimo 2 colori (più il neutrale), ma questa meccanica è stata modificata con Casate di Morrowind. La nuova espansione propone infatti alcune carte appartenenti appunto ad una delle 5 casate: Casata Dagoth, Hlaalu, Redoran, Tempio del Tribunale, e Telvanni. Inserire nel proprio mazzo una carta di queste casate permetterà l’utente di poter usare ben 3 colori differenti (ma predefiniti a seconda della casata) allo stesso tempo, a patto che però si utilizzino almeno 75 carte al posto delle normali 50. Questa nuova meccanica, inutile dirlo, stravolge completamente il meta permettendo ai giocatori di creare mazzi con molta più sinergia tra loro e con strategie che prima si potevano solamente immaginare.
Adunata: ci son complotti e tradimenti da parte di esaltati!
La meccanica delle casate non è l’unica novità della nuova espansione: sono state infatti inserite anche ben 4 nuove parole chiave.
Adunata è una parola chiave presente su molte carte di questo set. Le creature con Adunata, ogni volta che effettueranno un attacco, potenzieranno di +1/+1 una creatura casuale presente nella nostra mano. Una meccanica molto potente che può essere sfruttata in maniera estremamente pericolosa con alcune combo, soprattutto facendo un sapiente uso di Carica e di carte che permettono attacchi aggiuntivi nello stesso turno.
Complotto è come il Combo di Hearthstone: se una carta possiede la parola chiave Complotto, significa che possiede un effetto aggiuntivo che avrà luogo solamente se abbiamo già giocato un’altra carta nello stesso turno.
Esaltazione ci riporta invece alle meccaniche presenti su Magic the Gathering: alcune carte hanno la dicitura Esaltazione seguita da un numero. Questo significa che se oltre al regolare costo di magika di quella carta decidiamo di pagare anche il costo aggiuntivo di Esaltazione, otterremo degli interessanti effetti bonus.
Per finire c’è Tradimento: una azione con Tradimento può essere rigiocata nuovamente nello stesso turno in cambio del sacrificio di una delle proprie creature.
Enigmi e Divinità
Assieme a questa espansione abbiamo ottenuto anche una storia gratuita chiamata Enigmi: in questa modalità dovremo affrontare circa una trentina di stage che ci metteranno di fronte una situazione stramba e complicata, con carte in mano e sul campo predefinite, e che ci costringeranno a spremere il cervello per soddisfare alcuni requisiti come il vincere in un solo turno. Molti di essi sono veramente complicati e servirà una buona dose di cervello per venirne a capo, ma verremo ricompensati con un bellissimo dorso di carte e con Gemme dell’Anima per poter creare ulteriori azioni o creature a nostra discrezione.
Tra le offerte speciali sono in vendita ben 5 mazzi precostruiti, disponibili sia tramite soldi reali che tramite moneta di gioco. Ognuno di questi mazzi è dedicato a una delle casate di Morrowind e possiede uno stile unico e buona strategia (ovviamente migliorabile facendo alcune modifiche). Oltre a ciò, al loro interno è presente una carta leggendaria dedicata a una delle casate: Dagoth Ur, Duca Vedam Bren, Bolvyn Venim, Archcanon Saryoni e Sole-Di-Ombra. Utilizzare una di queste leggendarie basta a garantire il permesso di avere 3 colori diversi nel proprio mazzo.
Casate di Morrowind è la prima grande espansione di The Elder Scrolls: Legends dopo l’uscita di Eroi di Skyrim. Nonostante non possieda il carisma e l’imponenza dei Draghi e delle carte Urlo, questa espansione si fa valere grazie a molte succose meccaniche nuove di zecca, che portano il meta a nuovi picchi e i giocatori a dover studiare nuove strategie. Ora non resta che tentare di collezionare l’intero set prima dell’uscita della prossima avventura.