The Agency : Intervista al Lead Writer

Nel 2009 SOE getterà uno sguardo nell’affascinante mondo delle spie, pubblicando The Agency, un frenetico sparatutto MMO dove potremo impersonare il James Bond che c’è dentro ognuno di noi. E’ uno dei tre MMO che SOE ci proporrà anche per console.

Noi di Gamesource abbiamo avuto la possibilità di parlare con il game designer e lead writer Matt Staroscik a proposito di questi aspetti … e anche di tanti altri!

 

 

 

 

GS: The Agency uscirà per PC e PS3. Quali saranno le differenze fra le due versioni, soprattutto per quanto riguarderà i controlli?

 

MS: Tutto quello che abbiamo creato a livello di GUI è disegnato partendo dal controller PS3, che è ovviamente il dispositivo più limitato. Predisponiamo velocemente prototipi di metodi di input in flash per i test, che poi un laboratorio SOE a San Diego esegue esaustivamente. Nella stessa maniera, dobbiamo considerare come punto di partenza il dispositivo video più limitato, come un televisore a livello di definizione standard. Dopo che abbiamo trovato un buon modo per visualizzare i dati su quel formato, possiamo dedicarci allo sviluppo di un metodo che tiene conto dei vantaggi che un display in alta definizione può portare, ovviamente mantenendo invariati il formato dei dati e l’uso. Quindi ci saranno senz’altro differenze, ma non vogliamo che ci sia una piattaforma di serie B. Tutti giocheranno allo stesso gioco, alla fine.

 

GS: SOE è una delle prime software house che pare credere fermamente al successo dei MMO su console, mentre i puristi del genere potrebbero interpretare questo fatto come un tentativo di espandere il mercato offrendo giochi online più semplici. Cosa ne pensi?

 

MS: Fino a quando molti utenti console non troveranno confortevole collegare un mouse e una tastiera al loro sistema, credo che qualche riduzione nella complessità dell’interfaccia rispetto a certi giochi PC sia appropriata. Una interfaccia MMO tradizionale, altamente personalizzabile, piena di action bars, icone e finestre di chat che si possono spostare sullo schermo, non è pratica per dei giocatori che usano un controller o non hanno un display in alta definizione. Quindi mi chiedi cosa penso? Beh, sono convinto che la qualità non richieda complessità. The Agency vi offrirà molte cose da fare, incluse parecchie decisioni tattiche. Abbiamo ottimizzato la complessità nelle features del gameplay, invece di richiedere che tu debba cliccare su 50 icone.

 

GS: Le micro transazioni stanno diventando popolari anche in occidente. Pensi che questo tipo di metodo di pagamento si adatti meglio ad alcuni giochi piuttosto che ad altri?

 

MS: Penso che sia un metodo che possa essere usato in molti tipi di giochi, ma sicuramente i contenuti di questi dovranno essere pensati fin dal primo giorno per essere adatti. Se invece l’imposizione delle micro transazioni avverrà in un contesto dell’ultimo minuto all’interno di una struttura già definita, risulterà irritante. Bisogna quindi considerare il modello fin dall’inizio e costruire il gioco di conseguenza, in modo da non dare ai giocatori l’impressione di essere imbrogliati.

 

 

 

 

GS: Qual’è l’attuale situazione della pubblicità all’interno del gioco per The Agency?

 

MS: I responsabili del business stanno ancora mettendo a punto i dettagli, ma sembra proprio che avremo della pubblicità in game. Gli scenari urbani potrebbero ospitare pubblicità su appositi cartelloni o su alcuni prodotti, così ad esempio potremo vedere un’auto dall’aspetto familiare, o una marca di vestiti. Ma nulla è stato ancora stabilito. Alla fine la pubblicità che vedrete in game avrà un basso profilo di "disturbo" per l’utente.

 

GS: Ci puoi spiegare meglio il concetto di "Operativi" ? Come si reclutano e come si impiegano?

 

MS:  Gli operativi sono NPC che si possono "collezionare". Non entrerai in una stanza per parlare con loro, ma piuttosto userai un’interfaccia speciale che te li mostrerà come carte in un mazzo. Tutto ruota attorno al fatto di poterli far lavorare per te. In The Agency, potrai costruirti la tua personale agenzia e fin dal primo giorno che giocherai potrai diventare il boss di qualcuno. Gli operativi potranno raccogliere risorse per poi costruire qualcosa per te. Avranno degli incarichi che saranno collegati alle missioni che stai svolgendo, ad esempio, potrai impiegare un hacker per mettere fuori uso un sistema di sicurezza, all’interno dell’ambasciata dove stai cercando di entrare. Analizzeranno poi le conoscenze che acquisirai, conducendoti verso nuove missioni, gadget, armi. I giocatori potranno collezionare gli operativi allo stesso modo degli altri loot. Sarà anche possibile mandare in missione gli operativi per reclutare nuovo personale.

 

GS: Qual’è la relazione fra classi ed equipaggiamento in The Agency ?

 

MS: Acquistando esperienza i giocatori potranno usare i loro oggetti in modo più efficace, ma molte delle skill che userai nel gioco saranno già fornite nel loro equipaggiamento. Se sei vestito per combattere, sarai uno specialista del genere, finchè non cambierai equipaggiamento. Se vuoi qualcosa di più adatto per una missione stealth d’inflitrazione non avrai che da ritornare alla tua base e cambiarti. Collezionare equipaggiamenti ed impiegarli nel modo corretto per ciascun tipo di missione è una grossa parte del gioco.

 

GS: Sarà possibile giocare in solitario?

 

MS: Sarai in grado di completare il gioco da solo, ma ci saranno missioni e ricompense avanzate che potranno essere accessibili solo a gruppi. In altre parole se vorrai giocare in solo, dovrai aspettarti molte medaglie di bronzo e forse qualcuna d’argento, ma quelle d’oro per le missioni saranno per i gruppi.

 

GS: Quale sarà l’interazione fra i giocatori? Potremo socializzare al di fuori del combattimento?

 

MS: Certamente. Abbiamo moltissimi spazi dedicati alla socializzazione, completi di mini-game. Potrete formare delle "gilde", ma non posso parlare molto di questo. Ci sarà poi il mio modo preferito di socializzare … il PVP!

 

 

 

 

GS: Che cosa ci dici del sistema di comunicazione? Ci sarà una chat scritta ed una vocale?

 

MS: La chat vocale è una parte molto importante in tutti i moderni MMO o shooter, quindi ci sarà sicuramente. Si potrà anche chattare testualmente. Ci sarà poi un sistema di chat rapido, in modo da poter mandare brevi messaggi senza parlare o battendo sulla tastiera (on-screen e cose del genere).

 

GS: Qual’è lo stato di avanzamento del gioco ora?

 

MS: Lavori in corso! Ci stiamo avviando verso la beta. Non posso dire molto altrimenti mi manderanno un killer alle spalle …

 

Grazie alla SOE e a Matt per l’intervista.

 

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In 2009 SOE will give a look at the fascinating spies world, publishing The Agency , a fast MMO shooter where we can play the James Bond inside us. It’s one of the three MMOs that SOE will propose to us also for consoles.

We told with Game Designer and Lead Writer Matt Staroscik about these aspects … and other ones !

 

 

 

 

1) The Agency will be on the shelves for PC and PS3. What will be the differences between the two versions, especially for the control system (keyboard/mouse/joypad)?

 

All of our GUI design starts with the PS3 controller, which is obviously the more limited input device. We quickly prototype input methods in Flash for usability testing, and there’s a lab at the SOE HQ down in San Diego where they exhaustively test the candidates for us.

 

Similarly, we need to consider the most limiting case for the display itself, and that’s a standard definition television. Once we figured out a good way to display the essential game data in that format, we were able to spin off a version that took advantage of the extra screen real estate on a hi-def or computer display while keeping the same essential format and usage.

 

There will definitely be some differences, but we don’t want either platform to be a second-class citizen. At the end of the day everyone’s playing the same game.  

 

2) SOE is one of the first software houses that seems to strongly believe in "MMO on consoles" success, while the MMORPG’s purists could see this thing like an attempt to expand the market with simpler kind of games. What do you think about that?

 

Until many console gamers are comfortable with attaching a mouse and keyboard to their systems, I believe that some reduction in user interface complexity compared to many PC games is appropriate. A traditional highly customizable MMO-style interface littered with button bars and movable chat windows is just not practical for game controller users or folks without HD displays.

 

So what, though? Quality doesn’t require complexity. The Agency will give you plenty to do, including a lot of fun tactical decisions. We’re putting complexity into the depth of our persistent gameplay features as opposed to requiring you to click on 50 icons.

 

3) Micro-transactions system is now popular also in the west part of the world. Do you think that this method of payment "fits in" a certain kind of games better than others?

 

I think that model can be made to work with many kinds of games, but the game content has to be created with it in mind from the earliest days. If mandatory micro-transactions are a last minute hack to a well established design, I think you’ll end up with something irritating. Consider micro-transactions from the beginning, and carefully craft the game so that the player doesn’t feel like they are getting ganked, and it can be a different story.

 

 

 

 

4) What about the actual situation of ingame advertising for The Agency?

 

Our business people are still figuring out the details, but it seems pretty likely that we’ll have some kind of in-game ads. Our urban settings may feature ads on billboards or product placement, so you might see a familiar car or brand of clothes in the game. But nothing has been locked in yet. In the end, I expect any ads you may see in The Agency will be pretty low-key.

 

5) Can you explain better "The Operatives concept"? How to use and recruit them?

 

Operatives are collectible NPCs. You won’t walk in to a room to chat with them, though—instead you will use a special GUI that shows them like cards in a deck. The entire point of collecting Operatives is to make them work for you. In The Agency, you are building your own agency, and from the first day you play the game you’re going to be someone’s boss.

 

Ops can harvest resources and then use them to build things for you. They will go on assignments that interact with your own missions—for example, you may deploy a hacker to defeat a security system in the embassy you’re breaking in to. They’ll also analyze the intel you capture, leading you to new missions, gadgets, and weapons.

 

Players will collect Operatives at the same places other loot is available. It will also be possible to send Ops out on headhunting missions to recruit new hires.

 

6) What about the relation between classes and wears in The Agency?

 

Characters will gain experience that lets them use their items more effectively, but most of the skills you’ll use in the game are provided by your gear. If you are dressed for combat, you’re a combat specialist—until you don’t want to be anymore. If you need to do some stealthy sneaking and sniping, return to your safehouse and change your gear. Collecting gear and building the right loadouts for the tasks at hand will be a big part of the game.

 

7) How much the game will be playable in solo?

 

You will be able to fully play the game as a solo player, though there will be optional, advanced mission rewards that you can only obtain with teamwork.  In other words, if you want to play the game solo expect a lot of bronze ratings on missions, and maybe some silver, but gold ratings will take cooperation.

 

8) What will be the interactivity between players? They will be able to socialize outside the missions?

 

Of course. We’ll have plenty of public spaces for socializing, complete with minigames. A “guild” system is being built, though I can’t go into that too much at this time.

 

There will also be my favorite kind of socializing, PvP!

 

 

  

 

9) What about the communications system? there will be a chat and an ingame vocal one?

 

Voice chat is an important part of any modern MMO or shooter, so we’re building it in. Full text chat is also available. There will also be a quick chat system, so you can send brief messages without speaking or pecking away at a keyboard (on-screen or otherwise).   

 

10) What’s the state of the game right now?

 

Work in progress! We’re marching along towards beta though. I can’t say more or they’ll send a hitman after me.

 

 

Thank to SOE and Matt for the interview.

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