Sword and Shield Fusion Strike: carte e deck
Le carte della nuova espansione Sword and Shield che introduce la nuova meccanica dei Fusion Strike nel Pokémon Trading Card Game.
Sword and Shield Fusion Strike cala sul tavolo una nuova meccanica delle carte Battle Styles che sfrutta il gioco di squadra per riuscire a dare una grande flessibilità ai deck.
L’espansione del GCC Pokémon introduce tanti nuovi Pokémon V e Pokémon VMAX, nuovi oggetti e tante nuove carte allenatore, che rendono Sword and Shield Fusion Strike interessante soprattutto per quei giocatori competitivi.
Come ogni set, Sword and Shield Fusion Strike esce sugli scaffali con un Build & Battle Box e un Elite Trainer Box, raffigurante il Pokémon di copertina scelto da The Pokémon Company International.
La redazione di Gamesource ha selezionato quelle che ritiene le carte più utili per la creazione di un deck, basate sulla nuova meccanica Fusion Strike e quella dei Battle Syles, altro stile sinergico con questa espansione del Pokémon Trading Card Game.
Rillaboom VMAX
PS: 330
Gigarullio: danni 180
Questo attacco infligge anche 40 danni a due dei Pokémon nella panchina del tuo avversario. Non applicare debolezza e resistenza ai Pokémon in panchina.
Abbiamo deciso di inserire questo attaccante nella classifica delle carte più interessanti per il fatto che si tratta di un Pokémon Rapid Strike, che può sfruttare l’abilità di Octillery Rapid Strike per l’assegnazione della carta Rapid Strike Energy che offre a un qualunque Pokémon Rapid Strike lo sfruttamente della stessa, utilizzabile dal Rillaboom negli slot incolore. Una carta sfruttabile quasi esclusivamente in un deck erba.
Cinderace VMAX
PS: 320
Gigafiammopalla: danni 230
Il Pokémon attivo del tuo avversario viene bruciato. Durante il tuo prossimo turno, questo Pokémon non può attaccare.
Similmente a quanto detto per il Rillaboom VMAX, Cinderace VMAX può sfruttare le carte Houndoom Single Strike e la loro abilità di assegnare una carta Single Strike Energy esclusivamente in quei Pokémon Single Strike. Questo consentirebbe di caricare in un turno questo Pokémon e sfruttare un attacco ulteriormente rafforzato dall’assegnazione delle carte Single Strike. Una carta interessante se sfruttata a dovere in un deck fuoco.
Inteleon VMAX
PS: 320
Abilità: Doppio Mitragliere
Devi scartare una carta Water Energy che hai in mano per usare questa abilità. Una sola volta durante il tuo turno, puoi scegliere due dei Pokémon nella panchina del tuo avversario e mettere due segnalini danno su ciascuno di essi.
Gigaspirale: danni 70+
Puoi prendere un’Energia assegnata a questo Pokémon e aggiungerla alle carte che hai in mano. Se lo fai, questo attacco infligge 70 danni in più.
Fra gli starter di Galar, Inteleon VMAX è certamente la carta più interessante, innanzitutto per la sua abilità e in secondo luogo per il fatto che, come detto per il Rillaboom VMAX, la combinazione con Octillery Rapid Strike rende questo Pokémon un attaccante decisamente interessante. Consigliato in un deck acqua che viene basato su entrambe le carte.
Boltund VMAX
PS: 320
Fulmintempesta: danni 30+
Questo attacco infligge 30 danni in più per ogni Energia Lightning assegnata ai tuoi Pokémon.
Dynafulmine: danni 230
Durante il tuo prossimo turno, questo Pokémon non può usare Dynafulmine.
Boltund VMAX non ha il boost degli altri Battle Styles, quello che rende questa carta interessante è la combinazione con il Flaffy che aiuta gli attaccanti elettro a caricarsi sfruttando la sua abilità, rendendo Boltund VMAX un attaccante in grado di caricarsi in un unico turno. Consigliato in un deck elettro.
Greedent VMAX
PS: 320
Buon Profitto: danni 30
Se un Pokémon Base del tuo avversario viene messo KO dai danni di questo attacco, prendi due carte Premio in più.
Dynadammi Dammi: danni 160
Pesca tre carte.
Greedent VMAX lo abbiamo inserito in questa classifica per il primo attacco che, giocato in combinazione con l’Inteleon Rapid Strike che permette di mettere segnalini sulle carte dell’avversario, consente a questo attaccante di ottenere un vantaggio nei premi raccolti da un singolo Pokémon base.
Meloetta
PS: 90
Eco Melodiosa: danni 70×
Questo attacco infligge 70 danni per ogni Energia Colpo Fusione assegnata ai tuoi Pokémon.
Meloetta fa parte di quelle carte Sword and Shield Fusion Strike che abbiamo deciso di inserire in questa classifica siccome fanno parte del deck più coeso e flessibile nel formato standard. Il deck sfrutta le carte Mew VMAX e Genesect V, quali attaccante e consistenza per sfruttare l’abilità del pescaggio di nuove carte dal deck. Meloetta viene utilizzato come un attaccante di riserva soprattutto se giocato nel primo turno offensivo e caricato sfruttando le altre carte del deck, VIP Battle Pass ed Elesa’s Sparkle.
Mew VMAX
PS: 310
Colpo Fusione Incrociato
Scegli un attacco di un Pokémon Colpo Fusione nella tua panchina e usalo al posto di questo attacco.
Dynaprodigio: danni 130
I danni di questo attacco non sono influenzati da alcun effetto presente sul Pokémon attivo del tuo avversario.
Mew VMAX lo riteniamo l’attaccante più solido di Sword and Shield Fusion Strike, riuscendo a sfruttare due attacchi differenti ed entrambi decisamente interessanti, il primo che permette di copiare un attacco degli altri fusion strike, Genesect V o quello di Meloetta, il secondo attacco che serve ad attaccare quei Pokémon che normalmente non verrebbero attaccati dai VMAX, ad esempio Decidueye e Zamazenta V.
Genesect V
PS: 190
Abilità: Sistema Colpo Fusione
Una sola volta durante il tuo turno, puoi pescare fino ad avere in mano un numero di carte uguale a quello dei tuoi Pokémon Colpo Fusione in gioco.
Tecnobotto: danni 210
Durante il tuo prossimo turno, questo Pokémon non può attaccare.
Genesect V chiude il trio delle carte sfruttate come attaccanti dei Sword and Shield Fusion Strike. Una carta di supporto che eventualmente non disdegna di attaccare, Genesect V offre tanta consistenza ai deck Fusion Strike per la sua abilità che permette un continuo pescaggio di carte, oltre che dimostrarsi un attaccante decisamente utile e alternativo ai già citati.
Superpass VIP Lotta
Allenatore – Strumento
Puoi usare questa carta solo durante il tuo primo turno. Cerca nel tuo mazzo fino a due Pokémon Base e mettili nella tua panchina. Poi rimischia le carte del tuo mazzo.
VIP Battle Pass la abbiamo scelta come strumento più utile del set fusion strike. Utilizzabile esclusivamente durante il primo turno di gioco del giocatore, questa carta consente di riempire la panchina, cercando carte quali Mew V, Meloetta e Genesect V.
Leggiadria di Camelia
Allenatore – Aiuto
Scegli fino a due dei tuoi Pokémon Colpo Fusione. Per ognuno di essi, cerca nel tuo mazzo una carta Energia Colpo Fusione e assegnala a quel Pokémon. Poi rimischia le carte del tuo mazzo.
Chiudiamo il set con Elesa’s Sparkle, una carta che va a completare la combinazione nel deck Fusion Strike, concedendo alle carte attaccanti Fusion Strike di attaccare in un turno assegnando una carta dalla mano e cercandone altre dal mazzo per caricare un attacco.
Gamesource ha consigliato alcune delle carte uscite nel set Sword and Shield Fusion Strike, una espansione decisamente interessante e utile, che riteniamo flessibili per le competizioni e per la creazione dei tanti nuovi deck.