Super Smash Bros. Ultimate – Arriva l’Eroe
Analisi del nuovo eroico combattente.
È ormai da qualche giorno che l’Eroe proveniente dall’amatissima saga di Dragon Quest si è unito al roster di Super Smash Bros. Ultimate. Secondo personaggio del Fighters Pass, l’Eroe si presenta in quattro varianti puramente estetiche giunte dai capitoli più amati della saga, permettendoci dunque di impersonare il protagonista di Dragon Quest III, IV, VIII e XI.
Esattamente come Joker di Persona 5, primo personaggio del Fighter Pass, l’Eroe vanta meccaniche uniche, con un Kit di abilità tanto ricco di personalità da offrire un gameplay atipico e polarizzante. Questo spadaccino magico può infatti avvalersi di un eccellente combattimento ravvicinato, forte dell’ottimo range offerto dall’utilizzo spada e una buona difesa contro i proiettili offerta dall’abilità passiva dello scudo.
Mentre buona parte dei suoi colpi normali, potenti e l’attacco in corsa, ricordano molto da vicino alcune delle mosse migliori già presenti in alcuni degli spadaccini veterani della saga, l’unicità del personaggio si palesa attraverso le potenzialità dei suoi attacchi speciali. Il primo dettaglio che salta all’occhio una volta schierata l’eroe in campo, è rappresentato dalla barra degli MP ubicata proprio sopra il suo ritratto.
In perfetta tradizione JRPG, gli attacchi speciali dell’Eroe consumano una porzione degli MP una volta eseguiti, mentre la barra dei punti magia si recupererà gradualmente nel tempo, o decisamente più celermente colpendo il nemico con attacchi normali e potenti. Una buona gestione degli MP sarà dunque vitale per riuscire ad applicare la corretta pressione al match in corso ed evitare di rimanere a secco nei momenti più salienti dello scontro, in quanto perfino l’abilità di recupero richiede una porzione di punti magia.
Ciascun attacco speciale dell’Eroe può essere potenziato (a differenza della down special della quale parleremo in seguito) performando 3 diverse versioni della stessa abilità. La Neutral Special, ovvero l’attacco eseguito tramite la semplice pressioni del tasto B, è una palla di fuoco a carica (che può dunque essere conservata) chiamata Fiamma, in grado di potenziarsi in Fiammasfera e Magafiamma.
Riuscire ad immagazzinare una Megafiamma può applicare un’ottima deterrenza allo scontro senza doversi preoccupare del costo di MP, in quanto la carica dell’abilità è gratuita: i punti magia verranno spesi solamente nel momento in cui l’attacco verrà lanciato. I danni inferti da questa mossa sono veramente ingenti, in grado di capovolgere le sorti dello scontro in men che non si dica.
L’attacco speciale laterale è un colpo elettrico eseguibile nelle varianti: Lampo, Superfulmine e Tempesta Magica. Un allungo di spada elettrico in grado di potenziarsi fino a richiamare un tuono dal cielo per poi colpire tutto attorno all’eroe. Anche in questo caso i danni messi in campo dalla versione potenziata dell’attacco sono veramente ingenti, rendendo l’Eroe un personaggio da affrontare con la massima cautela.
L’abilità di recupero dell’Eroe, ovvero l’Up Special, ci vede impegnati nell’evocare un tornado in grado di lanciarci verso l’alto e colpire gli sfortunati al di sotto della nostra posizione grazie alle raffiche di vento. A seconda del tempo di pressione della mossa, il Vento si potenzierà in Bufera e Tornado. Questa mossa offre un ottimo recupero verticale, in grado di eseguire dei recuperi inimmaginabili per la maggior parte degli spadaccini del roster di Super Smash Bros. Ultimate.
L’abilità in grado di rendere l’Eroe un personaggio davvero unico nel suo genere è la Down Special. Tramite l’esecuzione del relativo comando, si aprirà una finestra in stile JRPG che ci permetterà di scegliere tra quattro differenti abilità generate randomicamente da un elenco di sedici. Queste abilità selezionabili hanno una varietà veramente pazzesca, in grado di spaziare dal proiettile magico, al potenziamento dei colpi fisici, passando per la cura, l’autodistruzione e culminando con un incantesimo in grado di uccidere l’avversario al tocco. A seguire l’elenco completo delle abilità.
- Specchio Riflesso: riflette i proiettili in arrivo per una porzione di tempo.
- Metalpelle: trasforma l’eroe in una statua di metallo immobile e invincibile.
- Teletrasporto: recupero con ascesa invincibile.
- Abracasualis: effetti casuali spesso nocivi.
- Fendente di fuoco: colpo di spada fiammeggiante.
- Fendente ghiacciato: colpi di spada che congela il nemico.
- Colpo del sicario: possente colpo fisico che infligge un colpo critico.
- Spaccametallo: uccide i nemici di metallo (efficace anche contro Metalpelle).
- Carica: potenzia il prossimo attacco.
- Bang/Baboom: colpo esplosivo a distanza.
- Fuoco/Incendio: incantesimo di fuoco a lungo raggio.
- Morte istantanea/Più di un colpo: attacco in grado di uccidere all’istante.
- Kamikaze: colpo suicida in grado di infliggere ingenti danni.
- Esplosione Magica: consuma tutti i punti magici per generare un’enorme esplosione tutt’attorno a sé.
- Ninnananna: proiettile che addormenta all’istante i nemici colpiti.
- Cura: incantesimo di cura dagli utilizzi limitati.
Ogni incantesimo della lista ha un costo fisso di Punti Magia, tra 8,16 e 32 MP. Forte di quest’elenco di abilità, combattere contro questo terrificante spadaccino magico può essere un’esperienza davvero letale, in quanto molte delle sue abilità possono in un sol colpo ribaltare letteralmente le sorti dello scontro. Vi basti pensare che essere colti fuori guardia da Morte Istantanea (proiettile tra l’altro decisamente veloce) può mettere fino allo scontro in un baleno.
A questo incredibile pool di abilità dobbiamo aggiungere l’abilità passiva del colpo Smash dell’Eroe, che può trasformare un normale attacco Smash in un colpo critico, in grado di applicare al colpo effetti devastanti. Questa peculiarità è voluta per simulare la possibilità di sferrare colpi critici nei JRPG e regalare un feeling coerente con l’esperienza offerta dalla saga Dragon Quest. Questo particolare elemento ha fatto storcere il naso a più di un giocatore, in quanto le abilità con effetto randomico non sono mai troppo gradite in ambito eSport.
Dal canto nostro ci stiamo veramente divertendo nell’utilizzare l’Eroe, personaggio in grado di coprire tantissimi Match Up, performante nel combattimento ravvicinato, con ottimi colpi aerei e in in grado di mettere in campo spaventosi incantesimi a lungo raggio capaci di distruggere il nemico in men che non si dica. Il feeling di giocare un versatilissimo eroe della Saga Dragon Quest è trasmesso alla perfezione, forse fin troppo, visti i danni elevatissimi che l’Eroe è in grado di infliggere con colpi singoli. In ogni caso, per esprimere un corretto giudizio circa le reali potenzialità, debolezze e bilanciamento del nuovo arrivato, devono trascorrere ancora molti round.