Sucker Punch e inFamous | Il ritorno della serie è ancora possibile?
Dopo l'enorme successo di Ghost of Tsushima, rivedremo mai il ritorno su PlayStation della storica saga inFamous sviluppata da Sucker Punch?
Sono passati più di 10 anni dal rilascio dell’ultimo titolo della saga inFamous, che fine ha fatto la serie nata ormai 15 anni fa?
Il catalogo delle esclusive Sony è sicuramente più ricco che mai. Le esclusive first party sono state da sempre il principale promotore del successo di PlayStation e, specialmente negli ultimi 7-8 anni, abbiamo assistito al rilascio di un numero senza precedenti di titoli first party in esclusiva sulla console giapponese.
Dalle celebri saghe The Last Of Us, Uncharted e God Of War, fino alle più recenti IP come Horizon e Ghost Of Tsushima, queste esclusive hanno contribuito in modo determinante all’enorme successo di PlayStation, costruendo le fondamenta per un futuro che si spera sarà altrettanto ricco di nuove esclusive.
Nonostante l’ondata di contenuti inediti portati dalle numerose IP nate durante il lifecycle di PS4, la scorsa generazione di console ha visto l’abbandono di alcune storiche e affermate saghe videoludiche. L’esempio più eclatante riguarda una delle serie più amate dalla community della settima generazione di console: inFamous.
La serie ideata da Sucker Punch ha permesso ai giocatori di impersonare eroi dai poteri più disparati, offrendo la possibilità di intraprendere decisioni morali giuste o sbagliate, all’interno di un setting open world che incentivava l’esplorazione di un mondo estremamente vivo e ricco di attività.
Anche se il debutto di Sucker Punch su PlayStation 4 fu proprio con un titolo inFamous, la famosa casa sviluppatrice sembra aver messo la parola fine sulla saga.
Per quale motivo la serie inFamous non è riuscita a proseguire oltre l’ultimo rilascio su PlayStation 4? In questo editoriale proveremo a comprendere le ragioni di questo silenzio che dura da più di dieci anni, analizzando i motivi che possono aver spinto SP e Sony ad abbandonare InFamous.
inFamous: Second Son l’ultimo titolo della saga
Se inFamous: Second Son si fosse rivelato un completo insuccesso sia per la critica che per i videogiocatori, questa domanda avrebbe già avuto una risposta.
Sebbene Second Son sia lontano dall’essere un capolavoro tecnico e narrativo, l’ultimo titolo della serie è stato accolto positivamente, incorporando tutte le meccaniche di successo dei primi due titoli e introducendo alcune interessanti novità, come una maggiore distruttibilità ambientale e un mondo di gioco più vasto, rese possibili dal potente hardware di PS4.
Con oltre 6 milioni di copie vendute secondo un report del 2019, inFamous Second Son è stato uno dei titoli di punta nella prima fase del lifecycle di PlayStation 4.
Se volete scoprire la storia completa di PlayStation 4, qui trovate un editoriale dedicato alla console dei record della scorsa generazione.
L’abbandono totale della IP sembra quindi ingiustificato. Ma allora perché non si hanno più notizie?
inFamous e le difficoltà a sviluppare ulteriormente la trama
Uno dei principali motivi potrebbe essere legato ad un concetto di stallo creativo. Probabilmente, la software house ha ritenuto di aver raggiunto tutti gli obiettivi prefissati per la serie. Con oltre 3 titoli rilasciati in meno di dieci anni(contando il DLC di inFamous: First Light), la trama correva il rischio di raggiungere un punto di fermo, senza molte alternative per il proseguo della storia.
Non è raro vedere le più grandi software house decidere di abbandonare le loro saghe già affermate per sviluppare nuove IP. Nonostante i numerosi rischi, è sicuramente un fattore positivo vedere i team tentare di creare nuovi mondi. Proprio come Naughty Dog con Uncharted, Guerilla Games con Killzone e Insomniac Games con Resistance anche Sucker Punk ha deciso di cambiare rotta, abbandonando la serie InFAMOUS.
Una decisione indetta da Sony?
La decisione intrapresa da Sucker Punch non può essere stata presa in modo indipendente, dato che la decisione finale spetta a Sony, proprietaria di queste IP. Molto probabilmente, la casa nipponica non sarebbe stata favorevole ad abbandonare una delle sue serie più famose se non ci fossero state delle valide ragioni.
Tuttavia, dopo 3 release in meno di 10 anni, inFamous, pur essendo un’ottima serie, non ha mai raggiunto i risultati straordinari di altri titoli. Questo potrebbe aver spinto Sony a dare il via libera a Sucker Punch per creare un nuovo progetto più ambizioso e di successo.
Proprio come il successo di Horizon: Zero Dawn ha permesso a Guerilla Games di distaccarsi in modo pressoché tranquillo da Killzone, anche la software house di Sly Cooper è riuscita a raggiungere nuove vette grazie a Ghost Of Tsushima.
Le ottime recensioni, l’acclamazione del pubblico e il prossimo rilascio dell’adattamento cinematografico hanno consacrato Ghost Of Tsushima come un grandissimo successo per i ragazzi del team di Washington.
Nonostante il silenzio dal rilascio del gioco nel 2020 e della director’s Cut del 2021, appare piuttosto improbabile pensare che la saga di Ghost Of Tsushima non abbia ancora qualcosa da raccontare nel futuro prossimo.
Sebbene un sequel alla storia di Jin Sakai sembri molto probabile, non ci sono ancora notizie ufficiali a riguardo. Sony, infatti, non ha ancora annunciato nulla sul prossimo progetto dei creatori di Sly Cooper. Quello di cui possiamo essere certi, tuttavia, è che il rilascio di un nuovo inFamous targato Sucker punch appare quasi impossibile.
Una conferma a riguardo è arrivata dalla casa sviluppatrice stessa che, tramite un post del 1 Luglio 2022, afferma che un nuovo titolo basato sul mondo dei superpoteri non rientra nei piani della software house.
Visto l’enorme successo ottenuto con l’ambientazione del giappone feudale, SP vorrà sicuramente continuare a cavalcare l’onda, cercando di riproporre o addirittura superare il successo del primo titolo.
Un remake o una remaster è l’unica possibilità di rivedere la serie inFamous
La domanda che resta senza risposta è: la saga inFamous rivedrà mai la luce?
Non è raro vedere Sony affidare ad un altro team il lavoro su titoli di saghe storiche. Ad esempio, opere come LittleBigPlanet 3 o di Sly Cooper: Ladri nel tempo (IP proprietà di SP), sono state sviluppate team diversi rispetto a quelli originali.
La migliore speranza potrebbe essere rappresentata dal rilascio di una remaster o di un remake, vista l’improbabilità che SP e Sony decidano di far riemergere la serie dopo tutto questo lungo tempo.
Su Reddit, nel corso degli anni sono apparse diverse richieste da parte dei fan della serie, che richiedono a gran voce il remake dei primi due titoli rilasciati originariamente su PlayStation 3. Viste le non recenti dichiarazioni della software house e le pressioni della community, qualcosa potrebbe essere cambiato all’interno dei PlayStation Studios.
In conclusione, le sorti della serie inFamous rimangono avvolte nel mistero. I fan di lunga data dovranno armarsi di tanta pazienza nella speranza di ricevere aggiornamenti su una saga che è rimasta a tacere da quasi 10 anni.
Nel frattempo, se volete approfondire la questione legata a Naughty Dog che sta attraversando una situazione simile a quella trattata in questo articolo, seguendo il seguente link potete trovare le ultime informazioni sui progetti a cui stanno lavorando i devs californiani.