Spada e Scudo Origine Perduta: Carte Lost Zone e Deck

Le carte utili per costruire alcuni deck competitivi della nuova espansione Spada e Scudo: Origine Perduta del Pokémon Trading Card Game.

Spada e Scudo si arricchisce della nuova espansione della serie del GCC Pokémon: Origine Perduta, un’espansione che reintroduce nel meta delle carte molto apprezzate dai giocatori competitivi.

Le carte Lost Zone fanno il loro nuovo debutto nel formato Standard e vanno a rimescolare le tier: si tratta di una meccanica che utilizza le carte che vengono rimosse dal gioco; a differenza della pila degli scarti, le carte nella Zona Perduta non si recuperano tramite Aiuti e Strumenti, bensì vengono rimosse per tutta la partita andando a boostare l’effetto delle carte Addestramento e gli attacchi dei Pokémon utilizzanti questa tech.

GCC Pokémon

Questa espansione, come di consueto, offre tante diverse soluzioni per giocatori esperti e per chi vuole giocare al Pokémon Trading Card Game per la prima volta, a partire dal Kit Sfida Strategica, all’Etb e al Set Allenatore Fuoriclasse.

Origine Perduta Carte

Origine Perduta Carte Origine Perduta Carte

Abbiamo selezionato le carte più interessanti dell’espansione Spada e Scudo: Origine Perduta per la costruzione dei deck da utilizzare nel formato standard.


GCC Pokémon  GCC Pokémon

Le prime carte che abbiamo voluto scegliere dell’espansione Spada e Scudo Origine Perduta sono due Pokémon che non utilizzano la nuova meccanica. Goodra di Hisui VASTRO è un Pokemon che fa dell’attacco e della difesa una combinazione efficace: il suo attacco, se aumentato da alcuni oggetti, permette di abbattere in un singolo turno qualunque Pokémon V, ciò viene ulteriormente potenziato dall’effetto dello stesso che riduce l’attacco del Pokémon rivale nel turno offensivo dell’avversario. A questo va ad aggiungersi l’abilità Astro Umidità che permette a Goodra di togliere qualunque segnalino su di esso. Zoroark di Hisui VASTRO è un attaccante particolare, siccome il suo attacco viene dettato dal numero dei segnalini attivi sui Pokémon dello stesso giocatore; un attacco che potrebbe risultare macchinoso ma che in realtà è di facile realizzazione utilizzando alcune delle carte uscite in questa espansione, fra cui lo strumento Pompadanni che abbiamo deciso di inserire in questo elenco di carte. Dovesse servire pescare, l’abilità Astro Evanescente permette di scartare tutte le carte in mano e andare ad attingere dal deck.


GCC Pokémon  GCC Pokémon

Aerodactyl VASTRO e Giratina VASTRO sono due Pokémon attaccanti che utilizzano e vanno ad amplificare gli effetti della nuova meccanica. Il primo va a mettere le prime tre carte del mazzo nell’area perduta dopo aver effettuato l’attacco, il secondo due energie assegnate ai Pokémon del giocatore. Entrambi gli attacchi se aumentati per mezzo degli oggetti vanno ad abbattere pressoché tutti i Pokémon in formato. Se per Aerodactyl basta un’Energia Combattimento e una Doppia Incolore, Giratina deve sfruttare la carta allenatore Portalemiraggio per caricarsi in un turno. Altro punto a favore del Giratina è il tipo Drago, ugualmente a Goodra esente da debolezze, anche se per bilanciare questo a sua volta non ha resistenza agli attacchi.


GCC Pokémon  GCC Pokémon  GCC Pokémon

Un trittico di carte Allenatore dalla nuova espansione Spada e Scudo Origine Perduta. Iniziamo dallo strumento Pompadanni che permette di spostare due segnalini da uno dei Pokémon ad altri Pokémon liberamente, una carta decisamente efficace in un mazzo con Zoroark. Città Perduta va a togliere dal gioco il Pokémon sconfitto, impedendo al giocatore di recuperarlo dagli scarti tramite strumenti. La carta Portalemiraggio sfrutta il numero di Pokémon inseriti nell’area perduta per andare ad assegnare due energie base di tipo diverso ai Pokémon, indipendentemente dalla panchina e attivi.


GCC Pokémon GCC Pokémon GCC Pokémon

Chiudiamo il nostro elenco di carte con un trittico di allenatori: Acromio, Fannie e Spino. Le prime due carte fanno parte e sfruttano la nuova meccanica. Esperimento di Acromio permette al giocatore di andare a mettere addirittura due carte a turno nell’area perduta, andando così facilmente ad aumentarne l’effetto. Fannie riduce l’attacco dell’avversario, rendendosi utile in qualunque deck e soprattutto andando a sfruttare la già alta difesa del Goodra. Spino permette al giocatore di andare a scambiare qualunque Pokémon base dalla pila degli scarti con un Pokémon base in gioco, ad esempio recuperando un attaccante e sostituendolo a un Pokémon non utile in quel turno.



Queste sono le carte più interessanti della nuova espansione Spada e Scudo: Origine Perduta e i nuovi prodotti in vendita della linea Sword and Shield della The Pokémon Company International.

Vai alla scheda di Pokémon Trading Card Game
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche