Spada e Scudo – Lucentezza Siderale: carte Lucenti e deck

Le carte utili per costruire alcuni deck competitivi della nuova espansione Spada e Scudo: Lucentezza Siderale del Pokémon Trading Card Game.

Sword e Shield si arricchisce della decima espansione della serie del Pokémon Trading Card Game, Lucentezza Siderale, un’espansione che introduce le nuove carte dei Pokémon Radiant, creature base anche se rappresentanti a volte Pokémon evoluti, dotati di nuove abilità e nuovi attacchi decisamente interessanti.

Lucentezza Siderale Carte

Questa espansione, come di consueto, offre tante diverse soluzioni per giocatori veterani e per chi si approccia al GCC Pokémon per la prima volta, a partire dal Kit Sfida Strategica, all’Etb e al Set Allenatore Fuoriclasse.

Lucentezza Siderale Carte

Lucentezza Siderale Carte Lucentezza Siderale Carte

Abbiamo selezionato le carte più interessanti dell’espansione Spada e Scudo: Lucentezza Siderale per la costruzione dei deck da utilizzare nei tornei standard.


Lucentezza Siderale Carte  Lucentezza Siderale Carte Lucentezza Siderale Carte

Lucentezza Siderale Carte Lucentezza Siderale Carte

Il primo deck rappresenta l’archetipo dei Regi, contiene infatti Registeel, Regirock, Regice, Regidrago e Regigigas. Il mazzo ruota fondamentalmente intorno all’abilità e all’attacco del Regigigas, sfruttabili avendo in panchina gli altri Pokémon Regi. Un deck che può sfruttare anche gli stessi Regi di Hoenn per attaccare, mentre Regidrago diventerebbe esclusivamente un Pokémon di supporto data l’abilità Gruzzolo del Drago che permette al giocatore, se questa carta è attiva, di pescare dal mazzo per avere quattro carte in mano. Il Deck è sicuramente un’idea interessante, non uno dei mazzi più competitivi di questa espansione, può tuttavia venire preso in considerazione quale budget deck.


 GCC Pokémon GCC Pokémon

Continuiamo notando due Pokémon di supporto. Il primo è Greninja Lucente, forse il più interessante dei nuovi Pokémon Radiant, la cui abilità permette, scartando una carta dalla mano, di andare a pescare dal mazzo due carte: una carta decisamente utile soprattutto nei primi turni della partita per settare il deck. La seconda è Diancie, altro Pokémon utile per la sua abilità che permette al giocatore, se attiva, di bloccare gli effetti delle carte Aiuto dell’avversario sui Pokémon Base in panchina.


GCC Pokémon GCC Pokémon GCC Pokémon

Un trio di attaccanti dalle carte di Spada e Scudo Lucentezza Siderale: Darkrai VASTRO, Dialga Originale VASTRO e Palkia Originale VASTRO. Iniziamo dal Pokémon buio: Darkrai è forse l’attaccante più forte di questa espansione, riuscendo a sfruttare un attacco che aumenta di forza all’aumentare del numero di Energie Buio assegnate ai tuoi Pokémon. Una carta facilmente sfruttabile all’interno di un deck buio, che viene resa ancora più interessante dall’abilità Astro Abisso che permette di recuperare due Strumenti dalla pila degli scarti e aggiungerle alle carte in mano: un esempio è rappresentato dalla carta Dark Patch. Anche Dialga sfrutta il numero di carte assegnate a se stesso, questa volta Acciaio, per sferrare degli attacchi decisamente interessanti. Questo si aggiunge al potere Astro Tempo che permette a Dialga non solo di attaccare ma anche di giocare un altro turno. Chiude questo trittico Palkia, leggermente meno interessante nella sua offensività, in quanto il suo attacco dipende anche dai Pokémon nella panchina dell’avversario: qualora dovesse giocare con un numero basso di Pokémon in panchina, l’attacco di Palkia non riuscirebbe ad abbattere neanche un semplice Pokémon V. Interessante è invece la sua abilità Astro Portale che permette di assegnare ai Pokémon Acqua tre carte Energia Acqua dalla pila degli scarti, permettendo anche allo stesso Palkia di caricarsi in un turno.


GCC Pokémon GCC Pokémon GCC Pokémon

GCC Pokémon GCC Pokémon GCC Pokémon

Chiudiamo la nostra selezione delle carte di Spada e Scudo Lucentezza Siderale con delle carte Allenatore. Le prime sono tre Strumenti utili per il settaggio: Scarpe da Trekking permette di guardare la prima carta del mazzo e metterla in mano, qualora non fossimo interessati ad essa potremmo scartarla e pescare quella successiva. Peso Ball di Hisui permette di guardare le carte premio coperte e scegliere un qualunque Pokémon Base tra di esse e aggiungerlo alle carte in mano, andandolo a sostituire con la stessa Peso Ball. Distintivo Oscuro, il Dark Patch che abbiamo citato, permette di assegnare a un Pokémon Buio in panchina una carta Energia Buio dalla pila degli scarti.

Le altre tre carte sono Aiuti: Roxanne obbliga entrambi i giocatori a rimischiare le carte nel mazzo, l’utilizzatore della carta pesca sei carte e l’avversario ne pesca due, una carta che sarebbe decisamente formidabile e che viene per questo bloccata nell’utilizzo esclusivamente se l’avversario ha tre o meno carte premio rimanenti. Gardenia, utile soprattutto nei deck erba o quelli che utilizzano anche attacchi incolore, permette di pescare due carte e assegnare due carte Energia Erba dalla mano a uno dei Pokémon in panchina. Adaman, per concludere, è una carta utile esclusivamente nei mazzi che sfruttano Energie Acciaio, in quanto permette di scartarne due dalla mano e di scegliere dal deck due carte qualsiasi da sostituire a esse. Gardenia e Adaman, date le loro abilità, vengono utilizzate esclusivamente in mazzi specifici, Roxanne è invece una carta che può venire inserita in praticamente quasi tutti i deck e soprattutto in quelli che fanno del disturbo il loro modo di giocare.



Queste sono le carte più interessanti della nuova espansione Spada e Scudo: Lucentezza Siderale e i nuovi prodotti in vendita della linea Sword and Shield di The Pokémon Company International.

Vai alla scheda di Pokémon Trading Card Game
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche