Spada e Scudo – Le migliori carte
Le migliori carte della nuova espansione del Pokémon Trading Card Game, Spada e Scudo, che apre la nuova serie del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.
Spada e Scudo contiene oltre 200 carte fra Pokémon, Stadio, Aiuti e Strumenti, alcune delle quali decisamente interessanti e utili per la costruzione dei mazzi, come vi abbiamo raccontato in questo approfondimento. Queste sono le migliori carte di Spada e Scudo selezionate dalla redazione di Gamesource, della nuova espansione del Pokémon Trading Card Game.
Stonjourner-VMAX
PS 330
Donopietra
Assegna a uno dei tuoi Pokémon una carta Energia dalla tua mano. Se lo fai, cura quel Pokémon da 120 danni.
Dynamacigno: danni 200
Stonjourner-VMAX fa della resistenza il suo punto di forza. Il tipo Lotta, che lo rende avvantaggiato sui Pokémon Lampo, gli offre un potere offensivo decisamente interessante, considerando la sua unica debolezza a Erba, tipi di Pokémon che scarseggiano nel metagame. Decisamente offensivo utilizzando Dynamacigno, abbiamo deciso di inserirlo fra le migliori carte per il primo attacco Donopietra, che consente al Pokémon di ricaricarsi ogni qual volta gli viene assegnata un’Energia . Considerando il già elevato numero di PS, ricaricarsi a ogni turno rende Stonjourner un colosso difficile da abbattere, soprattutto se supportato a dovere con determinate carte.
Sableye-V
PS 170
Ricerca Giacimento
Prendi una carta Allenatore dalla tua pila degli scarti e aggiungila a quelle che hai in mano.
Artigli Folli: danni 10+
Questo attacco infligge 60 danni in più per ogni segnalino danno presente sul Pokémon attivo del tuo avversario.
Sableye-V è una carta interessante soprattutto utilizzando il secondo attacco. Questo consente al Pokémon di danneggiare l’avversario in base a quanti segnalini danno ha già la carta, consentendo a Sableye-V di effettuare attacchi a volte colossali, utili soprattutto nelle fasi finali di una partita quando i Pokémon dell’avversario hanno già subito alcuni danni dagli attacchi.
Obstagoon di Galar
PS 160
Abilità: Quando giochi questo Pokémon dalla tua mano per far evolvere uno dei tuoi Pokémon durante il tuo turno, puoi mettere tre segnalini danno su uno dei Pokémon del tuo avversario.
Sbarramento: danni 90
Durante il prossimo turno del tuo avversario, previeni tutti i danni inflitti a questo Pokémon dagli attacchi dei Pokémon Base.
Obstagoon di Galar è un Fase 2, questo significa che per raggiungere la sua forma deve evolversi diverse volte, o utilizzare una Caramella Rara per l’evoluzione. Questo non lo renderebbe utilizzabile così facilmente, se non fosse che il suo attacco è quello che rende questo Pokémon uno dei più interessanti di tutto il metagame, riuscendo a difendersi da ogni attacco dei Pokémon base. In un metagame in cui quasi tutti i mazzi attaccano sfruttando i Pokémon base, questa carta è un’autentico jolly, difficile da contrastare e che, a volte, da sola può condurre alla vittoria. Interessante anche l’abilità di questo Poakémon che permette di spargere segnalini danno sul campo dell’avversario durante la sua evoluzione.
Cinccino
PS 90
Abilità: Devi scartare una carta che hai in mano per usare questa abilità. Una sola volta durante il tuo turno, puoi pescare due carte.
Assistienergia: danni 40
Assegna a uno dei tuoi Pokémon in panchina una carta Energia base dalla tua pila degli scarti.
Cinccino è il nuovo Zoroark-GX, che permette di pescare due carte, scartandone una. A differenza dello Zoroark-GX, che veniva utilizzato offensivamente, questa carta si limita al supporto. Raramente questo Pokémon attaccherà durante una partita, infatti spesso verrà lasciato in panchina per sfruttare la sua abilità, però questa abilità la rende una carta fondamentale e imprescindibile in quasi tutti i deck. Una delle migliori carte di Spada e Scudo.
Zacian-V
PS 220
Abilità: Una sola volta durante il tuo turno, puoi guardare le prime tre carte del tuo mazzo e assegnare un numero qualsiasi di carte Energia presenti tra esse a questo Pokémon. Aggiungi le altre carte a quelle che hai in mano. Se usi questa abilità, il tuo turno finisce.
Baldalama: danni 230
Durante il tuo prossimo turno, questo Pokémon non può attaccare.
Zacian-V è una delle migliori carte di Spada e Scudo e di tutto il metagame. L’abilità è decisamente eccezionale, in quanto oltre a permettere di pescare tre carte alla fine di ogni turno qualora si decidesse di non attaccare, consente di attaccare un numero qualsiasi di Energie a questa carta. A questo, si aggiunge un attacco fortissimo, che riesce a battere quasi tutti i Pokémon in un solo turno. Una carta talmente forte e utile che, come Cinccino, va inserita in ogni deck.
Energia Aurora
Puoi assegnare questa carta a uno dei tuoi Pokémon solo se scarti un’altra carta che hai in mano.
Quando è assegnata a un Pokémon, questa carta fornisce un’Energia di qualsiasi tipo, ma solo una alla volta.
Abbiamo deciso di inserire questa carta fra le migliori carte di Spada e Scudo in quanto, nonostante sia quasi una copia della carta Energia Arcobaleno, differisce dall’altra perché assegnandola a un Pokémon non si subiscono danni, bensì basta scartare un’altra carta dalla mano per riuscire ad assegnarla a un Pokémon. Siccome questa Carta fornisce un’Energia consigliamo l’inserimento in ogni deck e soprattutto in quei mazzi che utilizzano Energie diverse per effettuare attacchi.
Mary
Ciascun giocatore rimischia le carte che ha in mano e le mette in fondo al proprio mazzo. Se almeno un giocatore ha messo delle carte in fondo al proprio mazzo in questo modo, tu peschi cinque carte e il tuo avversario ne pesca quattro.
Una carta di disturbo, che abbiamo deciso di inserire fra le migliori carte di Spada e Scudo in quanto è una versione migliorata di Arbitro, in quanto a differenza di questa, una volta rimischiate le carte nel mazzo consente all’utilizzatore di pescare una carta in più rispetto a quelle dell’avversario. Una carta Aiuto che viene sfruttata sia per disturbare l’avversario che rimischiare il proprio mazzo e che viene inserita in quasi ogni deck.
Evoaroma
Cerca nel tuo mazzo un Pokémon Evoluzione, mostralo e aggiungilo alle carte che hai in mano. Poi rimischia le carte del tuo mazzo.
Qualunque carta che permette di cercare nel mazzo un Pokémon è da inserire in ogni deck, una carta che consente di pescare un Pokémon evoluzione e non si limita ai Pokémon base come Evoaroma, è ancora più fondamentale. Utilissima nella combo con la Velox Ball per facilitare l’evoluzione dei Pokémon.
Velox Ball
Puoi giocare questa carta solo se scarti un’altra carta che hai in mano.
Cerca nel tuo mazzo un Pokémon Base, mostralo e aggiungilo alle carte che hai in mano. Poi rimischia le carte del tuo mazzo.
Come Evoaroma, questa è una carta fondamentale in ogni deck, in quanto permette di cercare un Pokémon base nel mazzo. Siccome è una carta Strumento, si possono giocare più copie de Velox Ball durante lo stesso turno, consentendo quindi di settare la panchina già all’inizio di una partita.
Ricerca Accademica
Scarta le carte che hai in mano e pesca sette carte.
Questa carta ha lo stesso effetto dell’abilità di Dedenne-GX, la differenza consiste nel fatto che, siccome questa è una carta Aiuto, si può giocare una sola copia per turno, a meno di non attivare Strategia di Lt. Surge. Consigliamo l’utilizzo di Ricerca Accademica al posto di Dedenne-GX, in quanto si eviterebbe di lasciare un Pokémon bloccato in panchina, siccome dopo il suo utilizzo questa carta verrebbe scartata.
Questo è tutto quello che c’è da sapere sulle migliori carte di Spada e Scudo: la nuova espansione del GCC Pokémon.