Spada e Scudo Astri Lucenti: carte VASTRO e deck
Le carte utili per costruire alcuni deck competitivi della nuova espansione Spada e Scudo: Astri Lucenti del Pokémon Trading Card Game.
Spada e Scudo: Astri Lucenti esce sugli scaffali quale nona espansione della serie Sword and Shield. Un’espansione che introduce le nuove carte VASTRO, VSTAR in inglese, Pokémon simili ai VMAX con la differenza di garantire un premio in meno qualora venissero rimossi dal tavolo.
Questa espansione, come al solito, esce con nuovi prodotti riguardanti The Pokémon Company International, a partire dal Set Allenatore Fuoriclasse, all’Etb, al Kit Sfida Strategica, per giungere al kit contenente i mazzi Corviknight V e Lycanrock V. Al pari dei mazzi tematici, questi deck non offrono tanta qualità a livello competitivo, quanto vanno letti quali delle ottime basi per chi si approccia al GCC Pokémon per la prima volta e vuole farlo con mazzi solidi e non costosi.
Vi offriamo una carrellata di quelle che riteniamo le carte più interessanti di Spada e Scudo: Astri Lucenti se volete costruire dei deck realmente utilizzabili in tornei ufficiali e che abbiano anche la qualità per riuscire a conquistare un risultato.
Iniziamo da una delle carte Pokémon VASTRO più acclamati usciti in questa nuova espansione Spada e Scudo Astri Lucenti, Charizard VSTAR . Abbiamo voluto costruire il deck sfruttando altre due carte Allenatore fuoco uscite in questa espansione, lo Stadio Bacino di Magma e la carta Aiuto Brandifuoco. Charizard VASTRO sfrutta entrambe per riuscire a sfornare due attacchi che sono realmente interessanti, soprattutto il secondo che permette di riuscire a fare un unico attacco conclusivo a quasi qualsiasi Pokémon del formato standard. L’idea che sta alla base di questo mazzo è quella di sfruttare la carta stadio per recuperare una carta fuoco dagli scarti e assegnarla a un Charizard V in panchina e in questo modo, mettendo due segnalini sullo stesso, attaccare usando il primo attacco; in alternativa sfruttare la carta Allenatore che permette di scartare una delle tante energie fuoco del mazzo per andare a cercare all’interno del deck due carte a scelta. Charizard VSTAR è indubbiamente, se escludiamo Arceus VSTAR che leggete successivamente, l’attaccante più formidabile di questa espansione.
Continuiamo la nostra sfilata con altre carte decisamente interessanti per quanto riguarda gli attaccanti: stiamo parlando dei cani leggendari Entei V e Raikou V . Carte identiche al Suicune V per quanto riguarda l’attacco, cambia la sostanza trattandosi di mazzi fuoco ed elettro. Del resto, non cambia la forza dell’attacco che dipende da quanti Pokémon sono in quel momento sul tavolo. Entei V può sfruttare, similmente al Charizard VASTRO, le due carte Allenatore fuoco che offrono indubbiamente una consistenza elevata. Abbiamo aggiunto a questi Whimsicott VSTAR che sfruttando il primo attacco blocca notevolmente il gioco dell’avversario.
Questa volta vogliamo farvi notare alcuni Pokémon di supporto, carte che non serviranno ad attaccare, ma che risultano indubbiamente utili in alcuni deck: il Manaphy permette una difesa della panchina, aiutando gli SPA, Single Prize Attacker, a resistere alle avanzate di Pokémon che altrimenti assalterebbero la panchina e riuscirebbero a vincere anche ignorando l’attaccante, quali Urshifu VMAX e Jolteon V. Bibarel e Lumineon V , invece, sono Pokemon che offrono al giocatore diversi modi di sfruttare il deck, basandosi entrambi sulla pescata e aumentando la consistenza dei mazzi utilizzati.
Discutiamo della carta più forte di questa nuova espansione accompagnata dalla sua forma base. Arceus V , il cui primo attacco permette di caricare qualsiasi attaccante, e Arceus VSTAR la cui abilità fa cercare due carte qualsiasi dal mazzo e le mette nella mano del giocatore. Una carta esagerata, resa ancora più forte dal fatto di essere un attaccante con una buona dote offensiva che sfrutta l’effetto dell’attacco e, soprattutto, una carta che si può inserire all’interno di qualunque mazzo per l’enorme qualità che permette a qualunque deck di ottenere una notevole consistenza.
Abbiamo selezionato tre nuove carte che in questa espansione hanno dato nuova duttilità ad alcuni deck: stiamo parlando della Cinturascelta che aumenta l’offensività di qualunque Pokémon se questi attaccano un Pokémon V, dell’Ultra Ball, indubbiamente la Ball più forte dell’intero formato, che permette di cercare qualsiasi Pokémon dal deck a patto di scartare due carte dalla mano, e la nuova carta Energia Turbo Doppia che assegna una doppia Energia Incolore in un’unica carta. L’unico punto leggermente a sfavore di questa carta che ne riduce l’attacco, viene mitigato dalla Cinturascelta, in quanto riequilibra la minore offensività data dalla Turbo con una maggiore quantità attaccando i Pokémon V.
Chiudiamo la nostra carrellata di Spada e Scudo Astri Lucenti facendovi notare delle carte Allenatore Aiuto, che anch’esse hanno rivoluzionato il modo di giocare di alcuni deck. Iniziando dal Cheren, la cui utilità si sta dimostrando sicuramente interessante per quanto riguarda lo stesso Arceus VSTAR che può sfruttare il vantaggio della carta Incolore, permettendogli di rientrare in panchina qualora venisse messo in difficoltà dagli attacchi di alcuni Pokémon, quali Mew VMAX; continuando sulla Cynthia, una carta che ha nuovamente rivoluzionato il modo di giocare di alcuni deck, fra cui gli SPA già citati, permettendo un continuo pescaggio di carte.
Queste sono le carte più interessanti della nuova espansione Spada e Scudo: Astri Lucenti e i nuovi prodotti in vendita della linea Sword and Shield del Pokémon Trading Card Game.