Sole e Luna Sintonia Mentale

La nuova espansione del Pokémon Trading Card Game, Sole e Luna Sintonia Mentale, aggiunge nuovi strumenti e ulteriori carte Pokémon-GX Alleati.

Sole e Luna Sintonia Mentale arriva sul mercato come undicesima espansione della serie Sole e Luna e si rivela l’espansione più grande di sempre del GCC Pokémon. Come per l’espansione Sole e Luna Tuoni Perduti, questo aggiornamento introduce diversi utili strumenti e come nelle espansioni Sole e Luna Gioco di Squadra e Sole e Luna Legami Inossidabili, vengono aggiunti ulteriori Pokémon GX Alleati. La nuova espansione Sole e Luna Sintonia Mentale del Pokémon Trading Card Game contiene 258 nuove carte, 8 nuovi Pokémon GX Alleati, 9 nuovi Pokémon-GX, nessuna nuova carta Stella Prisma, 2 nuove Energia Speciale, 26 nuove carte di supporto fra Stadio, Aiuto e Strumenti e viene introdotta la dinamica come nel videogioco degli Strumenti Z, in questo caso per i Pokémon che conoscono gli attacchi Eterelama e Azione.

GCC Pokémon

Le nuove carte GX Alleati di Sole e Luna Sintonia Mentale si aggiungono a quelle uscite in Gioco di Squadra e Legami Inossidabili, facendo aumentare il numero delle suddette carte: Rowlet e Exeggutor di Alola GX Alleati, Slowpoke e Psyduck GX Alleati, Raichu e Raichu di Alola GX Alleati, Mewtwo e Mew GX Alleati, Espeon e Deoxys GX Alleati, Umbreon e Darkrai GX Alleati, Mega Sableye e Tyranitar GX Alleati, Garchomp e Giratina GX Alleati. A queste si aggiungono le nuove carte Pokémon-GX: Heatran-GX, Keldeo-GX, Latios-GX, Jirachi-GX, Aerodactyl-GX, Weavile-GX, Mawile-GX, Dragonite-GX, Naganadel-GX.


Con Sole e Luna Sintonia Mentale escono sul mercato anche i due nuovi mazzi tematici: Turbine Ruggente e Proiezione Laser. Se in Sole e Luna Legami Inossidabili i mazzi tematici non avevo granché di competitivo, il nuovo mazzo Psico contiene tante carte decisamente utili alla costruzione di nuovi deck come Inkay, Malamar, Tesoro Misterioso e lo stesso nuovo Necrozma non GX. Non siamo ai livelli del Charizard di Gioco di Squadra, tuttavia l’utilità delle carte all’interno di questi mazzi tematici è decisamente interessante.

Scatena la furia del tuono e della pioggia con Draghimpatto e rigenera i tuoi poteri grazie all’abilità Carica Uragano di Dragonite. Thundurus e Tornadus si butteranno nella mischia creando scompiglio, mentre tu guiderai le correnti della lotta con il mazzo tematico Turbine Ruggente.

Questo mazzo ruota intorno a Dragonite, attaccante principale di questo mazzo tematico, e alla sua abilità Carica Uragano che permette di assegnare a piacimento una carta Energia Acqua GCC Pokémon e una carta Energia Lampo GCC Pokémon dalla mano a un qualsiasi Pokémon, che sia attivo o che sia in panchina. Una combinazione utile per assegnare energie a Dragonite, in quanto il suo attacco obbliga a sua volta a scartarne tre in ogni turno. Una carta con una potenza offensiva notevole, considerato che si tratta di un mazzo tematico, decisamente poco utile se si tratta di inserire il Pokémon in un reale mazzo competitivo. Interessante la combo di Thundurus e Tornadus, che aggiungono potenza ai loro attacco se l’altro Genio è in panchina. Difficile pensare che qualcuna di queste carte possa venire inserita in un mazzo competitivo. Utili invece gli Strumenti e gli Aiuti presenti nel deck dell’espansione Sole e Luna Sintonia Mentale, alcuni dei quali fondamentali se inseriti in mazzi competitivi, che vanno a equilibrare un mazzo che al di fuori dei tematici avrebbe poco di competitivo.

Aiuta Necrozma a prendere bene la mira. Grazie a Psicocarica di Malamar, questo mazzo ti assicurerà un continuo riciclo di Energia, fondamentale per lanciare l’attacco più devastante a tua disposizione. Audino e Silvally ti copriranno le spalle, spianandoti la strada verso una vittoria degna del mazzo tematico Proiezione Laser!

Questo mazzo si basa sul continuo riciclo di Energie a opera di Malamar, che con l’abilità Psicocarica consente di recuperare Energie Psico GCC Pokémon dagli scarti e assegnarle ai Pokémon in panchina. Si tratta di una delle combo più utilizzate nel metagame, siccome i mazzi composti da Malamar si trovano in cima alle classifiche dei mazzi più competitivi. Da segnalare la presenta in questo deck di Sole e Luna Sintonia Mentale della carta Strumento Tesoro Misterioso, una delle carte più utili a livello competitivo. Audino è un’ottima carta per pescare e Necrozma ha un attacco decisamente interessante se oltre alle energie Psico gli viene asssegnata un’Energia Speciale come la carta Energia Riciclo. Completo, forte e con tanti strumenti utili, questo deck è sicuramente uno dei mazzi tematici più forti usciti nelle espansioni di Sole e Luna. Decisamente consigliato per i neofiti che vogliono avvicinarsi al competitivo.


Scopriamo quali sono le carte più interessanti provenienti da Sole e Luna Sintonia Mentale.

Keldeo-GX

GCC Pokémon

GCC Pokémon PS 170

Abilità: Previeni tutti gli effetti degli attacchi, inclusi i danni, inflitti a questo Pokémon dai Pokémon-GX o dai Pokémon-EX del tuo avversario.

GCC PokémonGCC Pokémon Sonic Edge: danni 110
Questo attacco non è influenzato da alcun effetto sul Pokémon attivo del tuo avversario.

GCC PokémonGCC Pokémon Resolute Blade GX: danni 50x
Questo attacco fa 50 danni per ogni Pokémon nella panchina del tuo avversario.

Keldeo-GX è il nuovo Hoopa dopo la rotazione. Se l’Hoopa di Leggende Iridescenti è stato per lungo tempo l’anti Pokémon-GX, questo ruolo dopo la rotazione verrà preso dal Keldeo-GX, una carta fondamentale in tutti quei mazzi che fanno della difesa il loro punto di forza. L’abilità di Keldeo-GX lo rende immune a qualunque Pokémon-GX. Inoltre, se giocato in un mazzo con Naganadel e Quagsire, che permettono di recuperare energie dagli scarti e spostarle a piacimento al Pokémon attivo, questa carta può diventare anche un discreto attaccante. Lo si potrebbe quasi definire l’anti Reshiram e Charizard GX Alleati, in quanto dal Tag Team non subisce attacchi e il suo tipo Acqua ha la doppia debolezza sul tipo Fuoco. Si tratta di una carta facilmente cercabile nel mazzo in quanto, nonostante la rotazione delle Minor Ball e delle Ultra Ball, l’arrivo con questa espansione delle Pregio Ball consente di cercare un qualunque Pokémon-GX dal mazzo e di aggiungerlo alla mano del giocatore. Una carta che nei mazzi difensivi è fondamentale.


Weavile-GX

GCC Pokémon

GCC Pokémon PS 200

Abilità: Durante il tuo turno, prima di attaccare, puoi spostare un’Energia Oscurità da uno dei tuoi Pokémon a un altro dei tuoi Pokémon tutte le volte che vuoi.

GCC PokémonGCC Pokémon Claw Slash: danni 130

Nocturnal Maneuvers GX
Cerca nel tuo mazzo qualunque numero di Pokémon Base e mettili nella tua Panchina, poi mischia nuovamente le carte del tuo mazzo.

Weavile-GX è una carta che viene sfruttata quasi esclusivamente per la sua abilità. Come abbiamo citato prima il Quagsire, Weavile-GX permette di spostare energie a piacimento senza la limitazione di doverle assegnare obbligatoriamente al Pokémon attivo, rendendo quest’abilità il fulcro del Night Box. Si tratta di un nuovo mazzo composto principalmente da Pokémon di questo tipo che sfruttano l’abilità di questa carta per avere le energie necessarie a compiere gli attacchi.


Mewtwo e Mew GX Alleati

GCC Pokémon

GCC Pokémon PS 270

Abilità Perfezione: Questo Pokémon può usare gli attacchi di qualsiasi Pokémon-GX o Pokémon-EX nella tua panchina o nella tua pila degli scarti. Devi comunque avere l’Energia necessaria per usare quegli attacchi.

GCC PokémonGCC Pokémon Duo Miracoloso-GX: danni 200
Se questo Pokémon ha almeno un’Energia extra assegnata, in aggiunta a quelle del costo di questo attacco, cura tutti i tuoi Pokémon da tutti i danni.

Mewtwo e Mew GX è la carta più forte di questa espansione e forse la carta più forte disponibile nel formato. L’abilità gli permette di effettuare qualunque tipo di attacco di qualunque Pokémon presente nel mazzo. Si tratta di una carta che può venire utilizzata in situazioni specifiche per sbloccare determinati matchup. Si può utilizzare quindi in ogni mazzo, da quelli con la carta Saldatrice a quelli con il Weavile, fino a quelli con il Quagsire. Questo si aggiunge a un attacco GX formidabile che permette di curare tutti Pokémon. Il numero di energie assegnate non è alto considerando la possibilità di inserirlo in un deck con Malamar che assegna energie dagli scarti.


Timbro Reset

GCC Pokémon

Il tuo avversario rimischia la sua mano nel suo mazzo. Poi, il tuo avversario pesca una carta per ogni Carta Premio restante.

Timbro Reset è il nuovo N. Con una doppia differenza che lo rende ancora più forte. Si tratta di una Carta Strumento e non di una Carta Aiuto quindi può venire utilizzata in combinazione con altre carte, inoltre, rimischia esclusivamente la mano del tuo avversario. Se il tuo avversario è in vantaggio di Premi, l’utilizzo di questa Carta potrebbe lasciarlo con una sola carta in mano: questo permetterebbe di recuperare da una posizione di svantaggio e lasciare l’avversario al Top Deck. Se N era una carta forte, in seguito bannata, questa lo è ancora di più e ci aspettiamo di trovarne almeno una in ogni mazzo. Se il Mewtwo e Mew GX Alleati è la carta Pokémon più forte, questa la possiamo considerare la carta Strumento più forte, senza rivali.


Questo è tutto quello che c’è da sapere su Sole e Luna Sintonia Mentale: l’undicesima espansione di Sole e Luna del GCC Pokémon.

Vai alla scheda di Pokémon Trading Card Game
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche