Sole e Luna Legami Inossidabili
La nuova espansione del Pokémon Trading Card Game, Sole e Luna Legami Inossidabili, aggiunge ulteriori carte Pokémon-GX Alleati.
Sole e Luna Legami Inossidabili arriva sul mercato come decima espansione della serie Sole e Luna. Differentemente da Sole e Luna Tuoni Perduti e da Sole e Luna Gioco di Squadra, questa espansione non porta grandi novità nel metagame, riuscendo comunque ad aggiungere valide alternative per la costruzione dei mazzi già in formato. La nuova espansione del Pokémon Trading Card Game contiene 234 nuove carte, 7 nuovi Pokémon GX Alleati, 7 nuovi Pokémon-GX, nessuna nuova carta Stella Prisma, 1 nuova Energia Speciale e 26 nuove carte di supporto fra Stadio, Aiuto e Strumenti.
Le nuove carte GX Alleati, che abbiamo già avuto modo di utilizzare con Team Up, aumentano quindi la scelta già piuttosto ampia delle suddette carte: Reshiram e Charizard GX Alleati, Pheromosa e Buzzwole GX Alleati, Muk e Muk di Alola GX Alleati, Marshadow e Machamp GX Alleati, Greninja e Zoroark GX Alleati, Lucario e Melmetal GX Alleati, Gardevoir e Sylveon GX Alleati. A queste si affiancano i già citati nuovi Pokémon-GX: Venomoth-GX, Blastoise-GX, Dedenne-GX, Honchkrow-GX, Whimsicott-GX, Persian-GX, Celesteela-GX.
Di certo non stiamo parlando dell’espansione più interessante, tuttavia alcune nuove carte in formato daranno un boost ai mazzi già presenti, soprattutto per quanto riguarda quelli fuoco ed elettro. Ovviamente questa espansione esce con due nuovi mazzi tematici: Mente Marziale e Circolo Voltaico. Si tratta di due nuovi mazzi che sfruttano principalmente Mewtwo e Zeraora. Va detto che, a parte Zeraora che può sfruttare l’abilità di Magnezone, non stiamo parlando dei due mazzi tematici più performanti della serie. Il mazzo Fiamma Implacabile di Charizard, uscito in Sole e Luna Gioco di Squadra, attualmente è nettamente superiore.
Manda a segno un attacco inarrestabile combinando la forza bruta del fuoco e le prodezze mentali dei tuoi Pokémon! Recuperando l’utilissima carta Aiuto Saldatrice grazie all’abilità Report Mentale di Mewtwo, potrai alimentare le fiamme dei tuoi Pokémon di tipo Fuoco: Incineroar non vede l’ora di fare terra bruciata nel mazzo tematico Mente Marziale!
Questo mazzo gira tendenzialmente intorno ai due attaccanti principali, Incineroar e Darmanitan, supportati dall’abilità di Mewtwo che permette di riciclare una carta Aiuto dalla pila degli scarti e inserirla in cima al mazzo. La strategia si basa sul recupero della carta Saldatrice, che permette di attaccare due Energie Fuoco dalla mano a un Pokémon, concedendo inoltre di pescare ulteriori tre carte dal mazzo. Una strategia molto utile nel late game con i Pokémon Evoluzione, abbastanza inutile a inizio partita quando in campo ci sono solo Pokémon Base. Diventa invece molto utile quando Mewtwo viene inserito in un mazzo come Naganadel e Blacephalon-GX, permettendo quindi un continuo riciclo di energie per gli attacchi.
Il Pokémon misterioso Zeraora parte alla carica con questa meraviglia dell’elettricità! Usa Magnezone per riciclare la tua Energia Lampo, così potrai alimentare a sufficienza il formidabile attacco Scarica di Zeraora. Chiudono il cerchio Dodrio e Raticate, i due fulminei attaccanti del mazzo tematico Circolo Voltaico!
Il mazzo con Zeraora si rivela decisamente più performante. Sia perché sfrutta l’attacco del Pokémon che permette di infliggere 50 danni per ogni Energia Lampo attaccata al Pokémon, sia perché con l’abilità di Magnezone e la carta Aiuto Pescatore si inizia un ciclo quasi infinito di riciclaggio di Energie Lampo avendo quindi sempre gli strumenti adatti per fare danni ingenti ai Pokémon avversari. Sia Zeraora che Magnezone, sfruttando la loro combinazione di abilità e attacco, avranno molto spazio in alcuni mazzi di tipo Elettro, come Zapdos.
Scopriamo quali sono le carte più interessanti provenienti da Sole e Luna Legami Inossidabili.
Reshiram e Charizard GX Alleati
Oltraggio: danni 30+
Questo attacco infligge 10 danni in più per ogni segnalino danno presente su questo Pokémon.
Colpo Fiammante: danni 230
Durante il prossimo turno, questo Pokémon non può usare Colpo Fiammante.
Doppia Vampata GX: danni 200+
Se questo Pokémon ha almeno tre Energie Fuoco extra assegnate, in aggiunta a quelle del costo di questo attacco, questo attacco infligge 100 danni in più e i suoi danni non sono influenzati da alcun effetto presente sul Pokémon attivo del tuo avversario.
Reshiram e Charizard GX Alleati è il più forte attaccante di questa espansione. Forte di una notevole difesa e di ottimi attacchi, il primo caricabile con una sola Energia Fuoco e una Energia Incolore, il secondo caricabile brevemente con la carta Aiuto Saldatrice. Un ulteriore punto a favore risiede nell’abilità del primo attacco, che permette di fare al vostro avversario ingenti danni in aggiunta a quelli base, a questo si aggiunge uno dei più forti attacchi GX di tutto il meta con le stesse Energie Fuoco che può ignorare qualsiasi effetto presente sul Pokémon attivo del vostro avversario. Questo significa che con questa carta si possono infliggere danni anche a Pokémon normalmente immuni agli attacchi dei Pokémon-GX Interessante aggiunta ai mazzi con Naganadel e Blacephalon-GX.
Pheromosa e Buzzwole GX
Pugno Jet: danni 30
Questo attacco infligge 30 danni a uno dei Pokémon nella panchina del tuo avversario.
Rara Eleganza: danni 190
Durante il tuo prossimo turno, i danni base dell’attacco Rara Eleganza di questo Pokémon sono 60.
Ultra Azzardo GX: danni 50
Se un Pokémon del tuo avversario viene messo KO dai danni di questo attacco, prendi una carta Premio in più. Se questo Pokémon ha almeno sette Energie extra assegnate in aggiunta a quelle del costo di questo attacco, prendi tre carte Premio in più.
Pheromosa e Buzzwole GX è una carta che in questo meta avrebbe poco da chiedere, considerando quanti Pokémon fuoco girano nei vari mazzi. Il suo punto di forza è racchiuso tutto nell’abilità del suo attacco GX, che permette di prendere una carta Premio in più per ogni KO. Questa sarebbe sufficiente a prendere almeno due Premi ogni volta, battendo i Pokémon base. Quello che rende questa carta decisamente interessante è l’altro effetto dell’attacco GX, che permette di vincere con un solo attacco una partita se il Pokémon che viene battuto è un Pokémon GX Alleati. Se le carte necessarie a caricare l’attacco sembrano tante, utilizzando la carta Aiuto Saldatrice, insieme alla carta Strumento Scambio di Energia e all’abilità di Malamar, si potrebbe riuscire a caricare in un singolo turno questo attacco. Una carta che se viene utilizzata al momento giusto può ribaltare una partita e fare vincere dei matchup altrimenti invincibili.
Saldatrice
Attacca due Energie Fuoco dalla tua mano a uno dei tuoi Pokémon. Poi, pesca tre carte.
Saldatrice è una delle carte Aiuto più forti di questa espansione. Una carta fondamentale in ogni mazzo fuoco. Questa carta permette di caricare in un turno attacchi di Pokémon potenti come i già citati Reshiram e Charizard GX Alleati e Blacephalon-GX. Indispensabile nel mazzo con Naganadel e Blacephalon-GX. Inoltre, utilizzata come tech, dovrebbe potere trovare spazio anche in un mazzo come Pheromosa e Buzzwole GX per caricare l’attacco GX.
Strategia di Lt. Surge
Puoi giocare questa carta solo se hai più carte Premio rimanenti del tuo avversario. Durante questo turno puoi giocare tre carte Aiuto, inclusa questa carta.
Strategia di Lt. Surge potrebbe rivelarsi come una delle carte Aiuto più forti di sempre del GCC Pokémon. Le carte Aiuto sono carte utili e molto forti, quindi avere la possibilità di giocarne tre nello stesso turno dà un notevole vantaggio. Certo viene limitata dall’uso esclusivo se si hanno meno carte Premio del vostro avversario, considerando che però certi mazzi funzionano proprio lasciando prendere carte Premio agli avversari, questa carta è fondamentale.
Questo è tutto quello che c’è da sapere su Sole e Luna Legami Inossidabili: la decima espansione di Sole e Luna del GCC Pokémon.