SimCity: oltre i tuoi confini

SimCity: oltre i tuoi confini

Sei tu che controlli la tua città, ma questo è solo un piccolo pezzo di mondo.

L’obiettivo finale della Maxis Software per il franchise SimCity è sempre stato quello di farvi riflettere sulle idee del gioco nel mondo reale.  Dalle catastrofi naturali come i terremoti, ai servizi urbani finanziati, quali rifiuti ed energia elettrica, la simulazione dovrebbe essere divertente e anche sviluppare la vostra mente, in modo da farvi riflettere su ciò che vi accade intorno tutti i giorni. Dopo più di un decennio lo studio che ha iniziato lo sviluppo sta tornando sull’amata serie, riportandola sul PC con un nuovo gioco intitolato semplicemente SimCity. L’obiettivo finale è sempre lo stesso, ma i nuovi progressi della tecnologia e del design, così come vivere in un mondo con sempre più globalizzato, hanno ridisegnato il modo in cui Maxis si è avvicinata al progetto.

Al suo livello più elementare il gameplay di SimCity resta in gran parte incontaminato. Prenderete il controllo di un’area e costruirete il tipo di città che desiderate. Gestirete le molteplici esigenze della città, come acqua, energia e manutenzione, facendo una metropoli vivace o una piccola città sonnacchiosa. Potete rispondere ai bisogni e ai desideri del vostro popolo, o semplicemente ignorarle, rendendo il vostro popolo, felici o infelici come volete.

Molti concetti fondamentali del gioco restano intatti, ma come ottenere le informazioni necessarie per prendere le decisioni è stato completamente rielaborato. Kip Katsareli, lead producer di SimCity ammette che i giochi precedenti erano veramente densi, e la ricchezza delle informazioni fornite al giocatore erano difficili da elaborare. Per ovviare a ciò, Maxis ha completamente rielaborato come ottenere le informazioni pertinenti. Si, è ancora possibile visualizzare tabelle e grafici, ma un sacco di dati vengono trasmessi in modo tale da avvantaggiare la conoscenza naturale di un giocatore. Per esempio quando si sta cercando di capire se la vostra città ha l’energia elettrica, è possibile fare clic su un piccolo pulsante sullo schermo e c’è un cambiamento immediato di grafica. Invece di vedere la città con una serie di simboli, si vede attraverso un’intuitiva lente colorata, le aree che non stanno ottenendo l’energia colorate di rosso e le altre colorate di verde. È possibile trascinare e rilasciare rapidamente nuove centrali o collegare alla rete, osservando come i colori si alterano rapidamente in modo da riflettere le modifiche.

A un livello ancora più elementare, però, si può vedere come le modifiche che stiamo facendo incidono sulla vostra città semplicemente guardandola. I giochi precedenti di SimCity erano in gran parte fogli di calcolo, con una grafica che, pur impressionante per l’epoca, non rappresentava necessariamente la simulazione. Ma il nuovo motore grafico realizzato da  Glassbox permette di rappresentare con precisione cosa sta succedendo in tempo reale. Se parti della vostra città sono fuori dalla rete elettrica non sarà possibile visualizzare le luci nelle strutture quando cade la notte, e se il vostro sistema di smaltimento dei rifiuti non funziona, la spazzatura inizierà ad accumularsi per le strade. Se non controllate regolarmente le esigenze del vostro popolo dovreste essere in grado di capire di cosa hanno bisogno in base a ciò che vedete. Anche piccole cose come gli ingorghi stradali sono effettivamente reali, con i cittadini nelle automobili bloccati in uno spazio. Questo dà ai giocatori segnali tangibili che hanno bisogno di intervenire e rivalutare il loro sistema di transito.


 

Il nuovo motore non solo dovrebbe rendere la tua città più bella di quando sia mai stata, ma offrire anche nuove opzioni per il modo in cui vuoi impostarla. Per cominciare è possibile rendere le strade curve, cliccando il punto in cui si desidera cominciare e trascinare fino al punto in cui si desidera che la strada abbia fine. Il risultato sono città la cui progettazione di base è molto più organica, e che può adattarsi a qualcosa di simile alle curve di un fiume o di una montagna, nel modo in cui ci si potrebbe aspettare nella vita reale. Inoltre potete rapidamente creare aree di zona per lo sviluppo industriale, residenziale o commerciale con un trascinamento del mouse veloce, osservando come una serie di lavoratori entrano e costruiscono gli edifici. E il nuovo motore grafico permette anche di modulare gli edifici, consente di dire che tipo di strutture aggiungere nella vostra città a colpo d’occhio. Per esempio si potrebbe avere un impianto a carbone, ma il vostro moderatore vi dirà che se avesse una raffineria lo vedremo lavorare meglio. Il punto è che l’ammodernamento degli edifici e non si vedono solo sui fogli di calcolo, in realtà si arriva a vedere le vostre aggiunte riflesse nel mondo che avete creato.

L’accento sugli indizi visivi di facile comprensione e il nuovo motore grafico saranno senza dubbio il cambiamento di come la gente giocherà a SimCity, ma la funzionalità online potrebbe essere quello che reinventerà il franchise. Il multiplayer di SimCity richiederà una connessione a internet per giocare, indipendentemente dal fatto che aprirai le frontiere agli altri giocatori o no. Potresti essere il semidio della tua piccola città, ma ogni giocatore di SimCity è una parte di un mondo di gioco più grande. Non si può saltare e modificare le città degli altri giocatori, ma nessuna azione andrà persa.

Gruppi di giocatori saranno divisi in regioni. I giocatori di una regione influenzano direttamente le altre città intorno a loro. Per esempio se la città di un vicino è super industriale e, diciamo, e molto concentrata sulla produzione di carbone, causerà un sacco di inquinamento. Loro si devono preoccupare della propria città, concentrandosi su come mantenere cose come l’acqua pulita, ma l’eccesso di fumo potrebbe andare alla deriva nella vostra città e provocare l’ammalarsi dei cittadini. Improvvisamente è necessario prendere misure per ripulire l’aria, forse anche la costruzione di più ospedali a prendersi cura dei bisogni sanitari crescenti. Si potrebbe cercare di convincere l’altro giocatore a rispettare l’ambiente, tu e gli altri giocatori potreste anche rimuoverlo dalla regione (il sistema è ancora in lavorazione), oppure si potrebbe venire a un compromesso. Che l’altro giocatore può scavare una tonnellata di carbone e causare una grande varietà di inquinamento, ma se vi fornirà energia si potrebbe poi smantellare gli impianti sul vostro terreno e concentrarsi sulla produzione di qualcos’altro. Improvvisamente qualcosa che prima era un fastidio diventa un vantaggio, che consente di trasmettere all’altro giocatore prodotti grezzi o forse l’acqua pulita che potrebbe non essere facilmente accessibile per loro.

Le città all’interno di una regione che sono collegate tramite strade possono anche scambiarsi i cittadini. In una situazione abbiamo una città ricca, in gran parte pulita e con un alto livello di educazione, accanto a una povera città industriale. I più poveri e i meno istruiti della città invocheranno i lavoratori istruiti a viaggiare da loro, per la gestione delle loro fabbriche. Maxis ha riconosciuto che questo scambio di lavoro potrebbe comportare situazioni in cui due giocatori siano in disaccordo e trattenersi i lavoratori, o se lo desiderano, usarli come merce di scambio.


 

Come si sceglie di concentrare la città influirà anche ogni altro giocatore di SimCity nel mondo. Tornando al nostro giocatore produttore di carbone ancora una volta, immaginate che diventi l’unico grande produttore di carbone del mondo, che ha le migliori raffinerie e le più ricche risorse naturali. Può vendere il suo carbone in eccesso ai vicini o al mondo in generale, aiutare a determinare il prezzo globale tramite un offerta rispetto al modello della domanda. Immaginate, allora, che venga improvvisamente colpito da qualcosa di terribile come un terremoto o un tornado, e che la sua produzione scenda quasi a zero. Con una carenza dell’offerta, ci sarebbe un’impennata dei prezzi, permettendo agli altri giocatori di sfruttare la sfortunata serie di eventi del più grande magnate del mondo di carbone.

Sfruttare i punti di forza è qualcosa su cui Maxis conta molto, anche con le classifiche che sono in grado di tenere traccia di tutto. Hanno intenzione di prendere in considerazione i giocatori che producono il maggior numero di beni, nonché osservare le città con i più alti livelli di felicità e tristezza. Per il morboso tra di noi, si puo anche monitorare quali città hanno i più alti tassi di mortalità.

Maxis ha ovviamente messo un sacco di lavoro nel superare lo sbarramento intimidatorio delle informazioni nei giochi vecchi di SimCity, ma il gioco online potrebbe rendere il nuovo ancora più profondo di quello che c’era prima. Il numero enorme di possibilità di come i giocatori possano interagire e influenzarsi l’un l’altro presenta una serie di sfide di progettazione. Ma stiamo parlando di Maxis, lo stesso studio che ha creato SimCityThe Sims e Spore. Se qualcuno può riportare SimCity in grande stile, è la squadra che ha iniziato tutto.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche