Sennheiser HE 1: Una cuffia per domarle tutte
Un sistema di intrattenimento musicale di alto livello e di alto valore
Nella giornata del 5 Aprile, siamo stati invitati da Sennheiser per partecipare a una listening session del Sennheiser HE 1. La prima cosa che ci è saltata all’occhio, vedendo l’oggetto, è che risulta al pari di un opera d’arte realizzata dal maestro Michelangelo: nelle Sennheiser HE 1 tutto è curato nei minimi particolari. Vi è infatti una cura maniacale per ogni dettaglio: dal marmo di Carrara per la base dell’amplificatore alle valvole appositamente create per essa, passando per la teca atta a contenere le cuffie, come se fossero una reliquia.
La cosa che ci ha sorpreso dell’oggetto, oltre al prezzo ovviamente, è stata la qualità sonora con ogni tipo di genere musicale. La cuffia è realizzata a mano utilizzando la ceramica, l’oro e il platino che la rendono non solo la regina delle cuffie, ma anche un oggetto di culto che ogni audiofilo vorrebbe possedere.
Oltre dalla cuffia, la Sennheiser He 1 è composta da un pre-amplificatore a valvole sottovuoto, realizzate appositamente per esso per aumentarne l’efficenza.
L’amplificatore, oltre a avere il corpo fatto di marmo (cosa che riduce ogni tipo di vibrazione), ha tutte le piste dei circuiti interamente realizzate in argento per diminuire le dispersioni elettriche. L’impianto naturalmente ha tutte le classiche uscite utilizzate a oggi, dal componet all’ uscita ottica, e in più nella parte posteriore trova posto l’attacco per una seconda cuffia, uguale alla prima inserita nella teca. Quindi se state pensando ci comprare una nuova cuffia e un impianto audio e avete a disposizione 55.000 euro, quest’articolo fa per voi.
Un gran prezzo per un oggetto importante sia sotto il punto di vista dei materiali sia sotto il punto di vista delle prestazioni: una chicca non alla portata di tutti ma dalle indiscusse qualità. Vi ricordiamo inoltre che potete trovare le recensioni del nuovo amplificatore Sennheiser GSX 1200 PRO e delle Sennheiser GSP 350 nelle pagine del sito di Esport.