[Rubrica] Uscite del mese – Marzo 2015
Scopriamo insieme cosa ci riserva il mese di marzo, tra esclusive e multipiattaforme
Il mese di marzo si apre con Screamride che rappresenta la prima delle numerose esclusive presenti nella lista, che spaziano da Bloodborne a Mario Party 10, passando per Ori and the Blind Forest. Non mancano ovviamente i titoli multipiattaforma come Battlefield Hardline e Bladestorm: Nightmare, ma anche riedizioni tra le quali spicca sicuramente Final Fantasy Type-0 HD, accompagnata dalla remastered Borderlands: The Handsome Collection e DmC Devil May Cry – Definitive Edition. Insomma, mese ricco mi ci ficco!
3 marzo
Screamride
Apriamo il mese di marzo con Screamride, successore spirituale di RollerCoaster Tycoon, sviluppato in esclusiva per Xbox One e Xbox 360 da Frontier Developments. Il titolo propone oltre cinquanta livelli con cui cimentarsi, mentre, per i più creativi, esistono le modalità Engineer, ScreamRider e Demolition Expert. Engineer permette al giocatore di creare le proprie montagne russe, impreziosendole di puzzle e scenari, mentre con la modalità ScreamRider è possibile testarle. Infine, con la modalità Demolition Expert il giocatore è chiamato a dar sfoggio della sua anima distruttiva, demolendo qualsiasi cosa si presenti sul percorso così da guadagnare punti.
Resident Evil: Revelations 2
Continuiamo il mese con una portata a base di zombi, gentilmente offerta da Capcom con il secondo episodio di Resident Evil: Revelations 2. A condurre le danze è questa volta Claire Redfield, la quale porta i giocatori a vivere l’ennesima epidemia di non morti, vivendo gli eventi che corrono tra Resident Evil 5 e Resident Evil 6. A supporto della nostra eroina ci sarà Moira, figlia di Barry Burton, storico protagonista della serie. Il titolo è viene rilasciato a episodi, che si concluderanno con il quarto capitolo il 18 marzo. Una versione retail verrà rilasciata invece il 20 marzo. Disponibile per PS3, Xbox 360, Xbox One, PC, e PS4.
White Night
Nel caso gli zombi non fossero il vostro forte, potete ripiegare lo stesso giorno su White Night, un noir in terza persona prettamente horror di Osome Studio. Con l’impronta simile ad Alone in the Dark, e al cinema del regista Alfred Hitchcock, dovrete risolvere una serie di puzzle e risolvere il mistero di una tetra magione, in cui approderete dopo che il protagonista scampa ad un fatale incidente con la macchina. Se l’incipit vi ha quanto meno incuriosito, potete scaricare White Night per PC, PS4, Xbox One, Linux, e Mac.
5 marzo
Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars
Il 5 marzo il nuovo Mario vs. Donkey Kong: Tipping Stars di Nintendo per 3DS e Wii U. Non c’è bisogno di dirvi cosa fare in caso possediate una delle due console Nintendo, oltre al fatto che il titolo torna alle origini, propendo lo stile 2D del primo Mario vs. Donkey Kong. La formula del gameplay è pressochè invariato, dovendo quindi portare i Mario giocattolo alla fine del livello attraverso un percorso disegnato con lo stilo del 3DS o del Wii U, cercando di salvare più Mario possibile dai Donkey Kong giocattolo. Inoltre, per la prima volta, Nintendo offre una formula cross-buy, perciò se acquisterete una copia per Wii U o 3DS, avrete diritto a un codice per l’altra versione del gioco.
10 marzo
Assassin’s Creed Rogue
Shay Patrick Cormac sbarca infine su PC, concludendo la trilogia degli assassini in territorio americano con Assassin’s Creed Rogue. Oltre a riportare l’utilizzo delle navi – introdotto con Assassin’s Creed III e migliorato con Assassin’s Creed IV: Black Flag – Rogue ha la particolarità di mettere il giocatore nei panni di un assassino, che per motivi che non vi sveliamo, tradirà il suo ordine per passare alla sponda templare, iniziando un avventura fatta di intrighi e inganni.
DmC Devil May Cry – Definitive Edition
A tenere compagnia all’assassino Shay, ci pensa Dante del reboot DMC Devil May Cry – Definitive Edition, in una veste grafica aggiornata alle attuali PlayStation 4 e Xbox One, includendo tutti i DLC usciti per il titolo originale, compresa l’espansione “Vergil’s Downfall”. Il gameplay è stato inoltre bilanciato, riproponendo il lock-on manuale della telecamera, per tutti i fan di vecchia data di Devil May Cry.
11 marzo
Ori and the Blind Forest
Atteso da molti, come uno dei maggiori indie esclusivo per Xbox One e PC, Ori and the Blind Forest ha destato fin da subito la curiosità dei sostenitori Microsoft, fin dal suo annuncio allo scorso E3 2014. Sviluppato da Moon Studios, Ori and the Blind Forest ci mette nei panni di Ori, uno spirito bianco caduto nella foresta, allevato come un figlio da una creature simile a un orso. La madre di Ori verrà rapita dallo spirito malvagio Kuro, che spingerà quindi lo spirito bianco ad attraversare tutta la foresta. Tuttavia non sarà solo, perché nel corso della sua avventura verrà accompagnato Sein, che aiuterà il protagonista nella sua missione di salvataggio. Ori and the Blind Forest è poi impreziosito da uno stile grafico dal tratto rotondeggiante, a tratti cartoonesco. Sapete cosa fare.
13 marzo
Atelier Shallie: Alchemists of the Dusk Sea
Uscito la scorsa estate in territorio nipponico, arriva in occidente Atelier Shallie: Alchemists of the Dusk Sea, terzo capitolo della serie “Dusk” nell’universo Atelier. Lo sviluppatore Gust permette al giocatore di scegliere tra due differenti personaggi, con abilità e caratteristiche diverse. Tuttavia il filone narrativo non cambia e rimane lo stesso per entrambi i protagonisti, raccontando li eventi sei anni dopo la conclusione del precedente capitolo, Atelier Escha & Logy: Alchemists of the Dusk Sky. Rispetto ai capitoli precedenti, Alchemists of the Dusk Sea offre stage più ampi, e una varietà maggiore di oggetti da poter combinare. Vede luce anche il nuovo sistema denominato “life task system”, che propone una serie di missioni da portare a termine in un certo determinato tempo, in particolari situazioni.
Tokyo Twilight Ghost Hunters
NIS America porta in Europa Tokyo Twilight Ghost Hunters per PlayStation 3 e PlayStation Vita, dopo un anno dal rilascio giapponese. Sviluppato dai ragazzi di Toybox Games, il titolo è un connubio tra elementi narrativi e visual novel, infarcito di alcuni elementi tipici dei GDR.
Code Name S.T.E.A.M. – Strike Team Eliminating the Alien Menace
Prodotto da Nintendo e sviluppato da Intelligent Systems, Code Name S.T.E.A.M. – Strike Team Eliminating the Alien Menace propone meccaniche da shooter strategico, con elementi RPG. Sotto una iniziativa dello stesso presidente Abraham Lincoln, denominata S.T.E.A.M., il nostro compito sarà difendere l’umanità da forme di vita aliene, provenienti dalle profondità dello spazio, il tutto condito con elementi puramente steampunk. In esclusiva Nintendo 3DS, altamente consigliato, soprattutto ai nuovi acquirenti del New 3DS.
19 marzo
20 marzo
Bladestorm: Nightmare
È l’ora di Bladestorm: Nightmare, in sviluppo presso Omega Force dal 2009, per conto di Koei, il quale propone due filoni narrativi differenti, ovvero Hundred Years’ War e Nightmare. Ponendosi come sequel di Bladestorm: The Hundred Years’ War, il titolo introdurrà alcuni nuovi elementi a livello di narrazione, mostrando un gameplay pressoché identico, con un editor del personaggio completamente rivisto per l’occasione. Il comparto grafico inoltre non si discosterà molto dall’originale, anche su PlayStation 4, Xbox One, e PC. Bladestorm: Nightmare sarà disponibile anche per PlayStation 3.
Final Fantasy Type-0 HD
Torna la Classe Zero di Final Fantasy Type-0 HD, riproponendo lo stesso capitolo apprezzato da molti su PlayStation Portable, con un comparto tecnico aggiornato alle nuove PlayStation 4 e Xbox One. Torniamo così a Oriens, un mondo suddiviso in quattro grandi nazioni, il feudo Suzaku di Rubrum, l’Impero Milites, l’Alleanza Lorican ed il Regno di Concordia. A rafforzare l’acquisto obbligato è la demo di Final Fantasy XV, i cui lavori sono attualmente al 60%.
Mario Party 10
Sicuramente come una delle esclusive più attese dai fan Nintendo, Mario Party 10 torna su Wii U riproponendo la formula del precedente capitolo, dove i giocatori devono cercare di raccogliere il maggior numero di stelle per poter vincere. Questo nuovo capitolo reintroduce inoltre Bowser come personaggio giocabile, dove l’ultima volta in cui si poté interpretare fu in Mario Party 4, inserendo una nuova modalità, “Bowser Party”. Una squadra di quattro giocatori dovrà affrontarne un quinto giocatore, che interpreta appunto Bowser attraverso il gamepad. Infine troveremo la modalità “Amiibo Party”. In sostanza, no Mario no Party.
Ride
Per i veri appassionati delle due ruote, arriva da Milestone con Ride, un simulatore tutto italiano delle moto da competizione, che offre al giocatore svariate modalità, tracciati, e la possibilità di personalizzare la propria moto in ogni singolo aspetto. Saranno presenti le classiche modalità a tempo e singolo giocatore, oltre a una modalità per il titolo mondiale, che ci spinge a superare difficoltà sempre più ardue, e dimostrare così di essere il migliore in assoluto. Pronto a sfrecciare su PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360, e PC.
25 marzo
Bloodborne
È l’ora della seconda grande esclusiva PlayStation 4, a un mese da The Order: 1886, arriva Bloodborne, nato dallo stesso team di Dark Sauls e Demon’s Souls, ponendosi come successore spirituale di quest’ultimo. From Software sfrutta le potenzialità della console Sony, creando un mondo ampio e ricco, che non dà spazio all’incertezza, ponendo un nuovo pericolo ad ogni angolo. Yharnam è la grande città gotica dall’ampio respiro vittoriano, plagiata da una malattia che ha infettato l’intera città. Bloodborne è sviluppato secondo il pensiero che vede l’attacco come miglior difesa, dando ai combattimenti un ritmo più veloce e frenetico. Tuttavia sarà presente uno scudo che però non ci proteggerà in eterno. A far comodo durante i combattimenti contro gruppi numerosi, avremo a disposizione un fucile, grazie al quale il Senior Community Manager di Sony ha definito Bloodborne come il “Dark Souls con i fucili”. Se siete possessori di una PlayStation 4, l’acquisto è obbligato.
26 marzo
The Awakened Fate Ultimatum
Seguito di The Guided Fate Paradox, The Awakened Fate Ultimatum ci porta diversi anni dopo l’ultimo scontro tra angeli e demoni, dove questi continuano a rappresentare un minaccia, anche dopo la sconfitta di Satanael. L’ultima chance degli angeli è quella di creare un “dio” da utilizzare come arma finale. Dal punto di vista del gameplay, il titolo rimane fedele al precedente capitolo, anche nella cosiddetta “God Mode” che permette ora al protagonista di diventare demone o angelo, a seconda del compagno scelto ad inizio avventura. Consigliato a tutti gli appassionati di JRPG che hanno apprezzato The Guided Fate Paradox, in arrivo per PlayStation 3.
Pillars of Eternity
Dai ragazzi di Obsidian Entertainment e Paradox Interactive arriva Pillars of Eternity, un progetto finanziato parzialmente su Kickstarter, raggiungendo un finanziamento di quasi quattro milioni di dollari. Il titolo offre una visuale isometrica per il mondo di gioco con sfondi bidimensionali. Il titolo offrirà un massimo di sei personaggi per il party del giocatore, introducendo una trama e meccaniche inedite, svincolate da Dungeons & Dragons. Dietro al progetto troviamo coinvolti Chris Avellone, Tim Cain, Adam Brenecke e Josh Sawyer, una garanzia per gli acquirenti PC.
27 marzo
Borderlands: The Handsome Collection
La follia di Borderlands sbarca anche sulla generazione attuale, portando su PlayStation 4 e Xbox One Borderlands: The Handsome Collection, una riproposizione di Borderlands 2 e Borderlands: The Pre-Sequel!. Il titolo aggiorna la grafica dei precedenti capitoli, portandola a 1080p e 60fps, permettendo il gioco in locale fino a due giocatori. È supportato inoltre lo split-screen fino a quattro giocatori, riducendo però il frame rate a 30fps. Saranno inoltre presenti tutti i DLC di entrambi i giochi, e sarà supportato il trasferimento dei salvataggi da PS3 a PS4, e da Xbox 360 e Xbox One. Sapete cosa fare.
30 marzo
Hyperdimension Neptunia Re;Birth1
Idea Factory, Compile Heart, e Felistella ripropongono l’originale Hyperdimension Neptunia uscito su PlayStation 3 nel 2011, in una nuova veste che costituisce sostanzialmente un ramake. Hyperdimension Neptunia Re;Birth1 sarà disponibile su PS Vita e PC. Le differenze sostanziali le troviamo in alcuni elementi come il “Remake System”, che a sostituire l’originale “Scout System”. La maggior parte dei dialoghi è stata inoltre rivista e aggiornata. Re;Birth1 costituisce una nuova dimensione, presentando così personaggi inediti.