Riassunto Pokémon Direct – 9 gennaio 2020
Ecco di cosa si è parlato nel Pokémon Direct di oggi
In tanti aspettavano con ansia il nuovo Pokémon Direct. Molti i rumor su cosa avrebbero annunciato, e tra molte cose i candidati ideali sembravano essere i remake di Pokémon Diamante e Perla. Invece Game Freaks ci ha stupiti annunciando qualcosa di inaspettato. Andiamo con ordine.
Per prima cosa ci è stato mostrato un trailer del remake del primo Pokémon Mistery Dungeon, uscito molto tempo fa in due versioni per Game Boy Advance e Nintendo DS. Questo remake, che ha dalla sua una grafica molto graziosa, coperta da un libro che lo fa apparire come un libro di fiabe, presenterà al suo interno molti più contenuti dell’originale, come ad esempio molti Pokémon delle generazioni successive alla prima e addirittura le Mega Evoluzioni. Il titolo sarà Pokémon Mistery Dungeon Squadra di Soccorso DX. La data di uscita è il 6 marzo 2020, e sul Nintendo eShop è già disponibile una demo che permetterà poi di trasferire il proprio salvataggio sul gioco completo.
Passando al piatto forte del Direct, Gamefreak non ha parlato di alcun gioco nuovo, ma piuttosto di due espansioni di Pokémon Spada e Scudo che possono essere acquistate tramite un unico Pass di Espansione. Dopo un interessante trailer che ha mostrato tanti bozzetti preparatori, tra i quali succose rivelazioni come le forme Gigamax di Venusaur, Blastoise, Cinderace, Inteleon e Rillaboom, e nuovi leggendari come due nuovi Regi e le forme Galar di Articuno, Zapdos e Moltres, ecco le novità svelate finora riguardanti i due DLC che ci porteranno in nuove zone inesplorate di Galar.
La prima espansione di Pokémon Spada e Scudo, che avrà come tema il Perfezionamento e la Crescita, si intitolerà L’Isola Solitaria dell’Armatura e uscirà a fine giugno 2020. L’Isola dell’Armatura che esploreremo è enorma, piena di paesaggi naturali come spiagge, foreste o caverne. In essa troveremo il Dojo Lotta, dove il maestro Mustard, mentore di Dandel ed Ex-Campione della Lega, allena molti apprendisti tra cui Sofora (esclusiva di Spada) e Savory (esclusiva di Scudo), esperti rispettivamente di Pokémon Veleno e Psico.
Una volta diventati bravi allievi di Mustard, il sensei ci affiderà un nuovo Pokémon Leggendario: Kubfu, un orsetto esperto di arti marziali di tipo Lotta. Kubfu si può evolvere in Urshifu, che possiede due stili di lotta differenti e separati: lo Stile Singocolpo, di tipo Lotta/Buio, predilige i colpi potenti in grado di sconfiggere il nemico in una singola mossa, mentre lo Stile Pluricolpo, di tipo Lotta/Acqua, si focalizza su colpi rapidi e numerosi. Urshifu possiede anche una forma Gigamax, diversa a seconda dello stile usato.
All’interno del DLC, esplorabile come una grossa Area Selvaggia, troveremo anche nuovi abiti, biciclette, strumenti di personalizzazione, e sistemi extra come quello per creare tanti tipi diversi di Pokéball utilizzando le Ghicocche.
La seconda espansione si intitola Le Terre Innevate della Corona, in uscita ad autunno 2020, e ci porta all’esplorazione della Landa Corona, zona invernale dove tante piccole comunità si supportano a vicenda. Il tema dell’espansione è appunto l’esplorazione, e in quanto tale il Presidente di Galar ci metterà a capo della Squadra Ufficiale di Esplorazione della Landa Corona. La storia di questo DLC si incentra su un Pokémon Leggendario divino che regnava su quest’area della Terra. Il suo nome è Calyrex, di tipo Psico/Erba, e possiede movimenti aggraziati e maestosi.
All’interno della Landa Corona sarà presente anche una nuova modalità cooperativa, che ci permetterà di esplorare nuove tane Pokémon nel sottosuolo dove troveremo e cattureremo tutti i Pokémon leggendari dei precedenti giochi in versione Dynamax.
Le due espansioni presentano decine di nuovi capi di abbigliamento, e nuove battaglie per mettersi alla prova anche dopo aver finito il gioco. Saranno presenti molti nuovi raid Dynamax e le aree esplorabili avranno più contenuti rispetto alle Aree Selvagge dei giochi base. Saranno presenti oltre 200 Pokémon che originariamente non erano presenti su Spada e Scudo, ed essi potranno essere ottenuti tramite scambio anche da chi non possiede le espansioni grazie a degli aggiornamenti gratuiti.
I Pokémon potranno essere inviati al gioco anche tramite Pokémon Home, in uscita a febbraio 2020, di cui però al momento non abbiamo altre notizie.
Un piccolo aggiornamento gratuito è già disponibile in gioco. Andando alla stazione Brassbury potremo incontrare Sofora o Savory (a seconda della nostra versione) e potremo batterci contro uno Slowpoke di Galar per catturarlo in anteprima. Per evolverlo dovremo aspettare due oggetti presenti nelle due espansioni.
Il pass è già acquistabile al prezzo totale di € 29,99 e comprende un nuovo costume già utilizzabile.