Quattroruote Audi racing e-challenge: competizione e divertimento
“Il primo evento di Quattroruote dedicato al gaming“: questa è la frase che nella giornata di ieri ci ha accolto all’ingresso dell’UniCredit Pavilion a Milano.
Il motivo della nostra presenza è stato quello di assistere alla Quattroruote Audi racing e-challenge: un evento e-sports competitivo aperto al pubblico in cui i giocatori si sono sfidati su Gran Turismo Sport nelle postazioni PlayStation 4 fornite da Sony. All’ingresso i giocatori si sono prima registrati e successivamente messi in coda per partecipare alle qualificazioni. I migliori tre tempi di ogni tranche di qualificazione sono stati registrati e ai tre piloti corrispondenti è stato consentito l’accesso al turno successivo. Questo metodo è stato utilizzato fino ai quarti di finale, dove i restanti piloti sono stati abbinati in coppie ed è iniziata la vera e propria competizione. Quarti, semifinali e, soprattutto, le due finali (terzo/quarto posto e primo/secondo), hanno regalato notevoli emozioni, con i ragazzi che hanno mostrato un’incredibile qualità di guida sul tracciato. Ogni gara è stata effettuata sullo stesso tracciato e con la stessa auto: un’Audi R8, e solo nelle semifinali e nelle due finali è stata lasciata la possibilità ai piloti di agire sul Traction Control.
A fare la differenza nella finalina e nella finale sono stati i dettagli, e a vincere è stato Nicolas: il più preciso dei quattro finalisti, autore di giri perfetti con pochissime sbavature. Grande merito va dato però anche al secondo qualificato Marco, posizionatosi sul secondo gradino del podio per pochi centesimi. Alla fine della competizione, sul palco allestito nell’auditorium, è avvenuta la premiazione dei primi tre classificati. Con grande emozione, a consegnare il premio è stato nientemeno che Kazunori Yamauchi, producer e papà della serie Gran Turismo. Il producer si è complimentato con tutti i giocatori non solo per la qualità espressa nelle gare, ma soprattutto per lo spirito di cordialità e fair-play resipirato durante tutta la giornata.
Infine l’ultima sorpresa, quella che doveva essere il premio esclusivo del primo classificato: la possibilità di girare su un’Audi R8 accompagnato da un pilota nel circuito di Quattroruote, vista la grande qualità espressa nelle finali, è stata ampliata anche al secondo e terzo classificato.
Concludendo, la Quattroruote Audi racing e-challenge ha dimostrato, sempre che ce ne fosse il bisogno, che il mondo degli e-sports è ormai una realtà consolidata in grado di unire generazioni diverse e appassionati di ogni genere, in quelli che da sempre sono due pilasti fondamentali del videogioco: divertimento e competizione. Inoltre, dal punto di vista prettamente videoludico, Gran Turismo Sport ha dimostrato come sia adatto alle competizioni e-sports: con una prova solida, stabile e di spessore sotto gli occhi del suo producer.