Pro Evolution Soccer 2018 @Gamescom 2017
KONAMI non si tira indietro nemmeno quest anno e continua la sua lotta con l’eterno rivale FIFA 18, con un Pro Evolution Soccer 2018 che promette tantissime novità sia dal punto di vista del gameplay che delle licenze.
Gameplay Rivisitato
Una delle novità più interessanti di Pro Evolution Soccer 2018 è sicuramente il miglioramento delle animazioni e dei movimenti di tutti i giocatori che adesso risultano decisamente più realistici. Interessanti anche i miglioramenti riguardanti i contatti tra i giocatori che risulteranno più reattivi e meno legnosi degli anni passati, grazie ad una mappatura effettuata dal team di sviluppo, che promette inoltre una mappatura Total body per il prossimo Pro Evolution Soccer 2019.
Implementato anche il REAL Touch +, che permetterà al giocatore di reagire al momento della ricezione del pallone utilizzando le parti del corpo ammesse nel gioco come petto, testa e gambe al fine di avere una maggiore reattività nel prepararsi al passaggio del pallone verso un altro compagno.
Dal punto di vista prettamente grafico ci sono importanti novità per la versione PC che di solito veniva abbastanza trascurata, infatti da quest’anno a patto di avere un PC dalle caratteristiche sufficienti, il gioco girerà meglio rispetto alle versioni console. Buone notizie anche per chi ha intenzione di acquistare un’Xbox One X, il team infatti ci ha fatto sapere che al lancio della console, PES 18 supporterà nativamente la risoluzione 4K.
https://www.youtube.com/watch?v=kpJx51Mtl6M
Tante nuove licenze
KONAMI quest’anno si è data da fare anche sul fronte licenze, portando moltissime novità e campionati spesso anche inediti. Sono stati infatti annunciati tanti nuovi campionati americani e tante partnership con squadre come Valencia, ma anche con tornei come Champions League, Super Cup e Europa League, oltre che all’introduzione di sei nuovi stadi, che permette al titolo di poter vantare di un totale di 36 stadi.
Sono state annunciate anche nuove leggende tra cui anche David Beckham che ha firmato una collaborazione con PES che durerà almeno per i prossimi tre anni. Tra le altre leggende annunciate abbiamo anche:
- Michael Zorc;
- Norbert Dickel;
- Karl-Heinz Riedle;
- Lars Ricken;
- Jörg Heinrich;
- Robbie Fowler;
- E tanti altri…
L’obbiettivo del team è quello di siglare il maggior numero di collaborazioni possibili per creare un ecosistema completo in cui il giocatore possa scegliere ciò che preferisce.
PES 18 ed Esports
Grazie alla recente partnership con Valencia FC, KONAMI si è assicurata un ottimo ambiente in cui lavorare a stretto contatto con i giocatori che potranno rilasciare feedback e potranno partecipare a sessioni più intense di mapping, permettendo quindi una riproduzione più fedele alla realtà di tutti i giocatori della squadra.
Lo scorso giugno la Finale Mondiale della PES League ha visto ben 16 giocatori competere per l’incredibile montepremi del valore di 200.000 dollari e Konami, grazie a questa collaborazione organizzerà all’interno dello stadio Mestalla del Valencia CF le competizioni Pro Gaming e tutti eventi chiave durante tutto il corso della stagione.
Ovviamente anche per quest anno sono stati organizzati dei tornei per PES 18 che vedranno giocatori di tutto il mondo competere per un posto tra i finalisti, giocandosi poi il sostanzioso montepremi offerto dal torneo.
Il divario che c’era tra Pro Evolution Soccer 18 e FIFA 18, quest anno sembra diminuire, soprattutto per l’introduzione di moltissime novità da punto di vista del gameplay e delle animazioni, che collaborano a garantire un’esperienza di gioco ottimale, e soprattutto vicina alla realtà. Interessanti anche le nuovissime partnership strette dalla compagnia, che aggiungendosi a quelle già presenti, vanno a costituire un buon numero di squadre e campionati. Novità anche dal punto di vista grafico, è stato segnato infatti un ottimo passo in avanti sia per la versione console che per la versione PC che finalmente riesce a dare il meglio di se.