PlayStation Portal | TUTTO ciò che devi SAPERE prima di ACQUISTARLO
Ecco le sei informazioni da sapere su PlayStation Portal prima di procedere al suo acquisto.
Sony ha annunciato ufficialmente il suo prossimo dispositivo di gioco portatile ad agosto e, sebbene PlayStation Portal Remote Player offra moltissimo in termini di accesso ai giochi installati sulla tua PS5 da qualsiasi luogo con una connessione Wi-Fi, poche informazioni sono trapelate in merito e, dunque, risulta necessario fare il punto della situazione sulle capacità del dispositivo.
Anche se il prossimo PlayStation Portal appare come una console autonoma, Sony ha confermato che sarà necessario possedere una console PlayStation 5 per funzionare. Dopotutto, il dispositivo trasmette in remoto i giochi dalla console direttamente e la PS5 dovrà essere accesa affinché il sistema funzioni. Inoltre, è possibile connettere alla console PS5 un solo dispositivo PlayStation Portal alla volta.
Ecco, quindi, le sei cose da sapere prima di acquistare Playstation Portal.
PlayStation Portal | Tutto ciò che devi SAPERE PRIMA DI ACQUISTARLO
1) Riproduce i giochi compatibili posseduti sulla console
Come dichiarato da Sony, attraverso il PlayStation Portal sarà possibile giocare tutta la tua libreria di giochi, inclusi i titoli PS4; l’unico avvertimento è che gli stessi devono risultare compatibili con il dispositivo portatile. Cosa potrebbe implicare? Alcuni titoli potrebbero non funzionare sul dispositivo portatile, sebbene sia più probabile che l’intera raccolta venga trasmessa in streaming senza problemi.
Ricordiamo, tuttavia, che il dispositivo non è dotato di una memoria interna in quanto i giochi verranno semplicemente trasmessi in streaming dalla console principale. Nessuna memoria interna e, pertanto, nessun accesso diretto allo store di PlayStation; pertanto, se vuoi giocare un titolo in particolare, occorrerà procedere all’acquisto prima sulla tua PlayStation 5.
2) Abbonamento al PS Plus?
Attualmente chi è abbonato al Premium di PlayStation Plus può giocare in streaming tutti i nuovi giochi, ovviamente tramite la PlayStation 5. Non vi è, allo stato, una conferma ufficiale se questo servizio sarà o meno esteso al PlayStation Portal e, pertanto, sembrerebbero giocabili con il dispositivo portatile esclusivamente i giochi installati sulla tua console.
Se è vero, dunque, che il servizio PS Premium non sarà esteso al dispositivo portatile, allora non occorrerà dotarsi di un abbonamento a PS Plus per godersi il prossimo dispositivo portatile di casa Sony. Sia chiaro, se intendi riprodurre in streaming un gioco con funzionalità multiplayer, avrai bisogno di un abbonamento attivo per poter giocare con altri.
Se la TV alla quale è collegata la PlayStation 5 dovesse essere molto richiesta, ricorda che comunque potrai giocare con il PlayStation Portal. Come già accennato, l’unico prerequisito è che la console PS5 sia accesa. Altri possono guardare uno spettacolo, un film o persino giocare su un’altra console e PlayStation Portal Remote Player funzionerà perfettamente.
3) Lo schermo e la risoluzione
PlayStation Portal verrà equipaggiato con un pannello LCD touch screen da 8 pollici in grado di riprodurre in streaming giochi PS5 con una risoluzione fino a 1080p a 60 fps (niente 4k). Per fare una proporzione, Nintendo Switch – console che, sia chiaro, non deve essere intesa come diretta concorrente del dispositivo Sony – misura 6,2 pollici.
Sony ha, quindi, scelto di adottare una dimensione (8 pollici) che si pone tra le tipiche misure dei telefoni cellulari e quelle dei tablet, in modo da permettere ad ogni giocatore, anche grazie alla presa dei joypad, di controllare il dispositivo e giocare (si, lo schermo LCD, e non OLED, potrebbe infastidire qualcuno) .
4) I controller Dualsense
Sì, le funzionalità tipiche del controller PS5, DualSense Wireless, saranno presenti e corrette in PlayStation Portal. Il feedback tattile e i trigger adattivi forniranno al dispositivo Sony il medesimo livello di immersione che offrono sulla console fissa, a condizione, sia chiaro, che le stesse siano supportate dal gioco a cui stai giocando.
Le levette sono state sollevate, nonostante sembrino identiche nelle immagini di marketing presentate finora. Anche il touchpad del DualSense viene replicato sullo schermo di Playstation Portal tramite alcune zone, situate in basso a sinistra e a destra dello schermo, in modo da non costringere il giocatore a schiacciare la parte centrale, chiaramente più distante rispetto ai lati dello schermo.
L’unica funzione tipica e presente nel DualSense che mancherà nel dispositivo, tecnicamente, sarà la barra led luminosa, ma ciò non costituisce una mancanza grave considerando il fatto che tale feature non risulta essenziale per la maggior parte dei giochi.
PlayStation Portal Remote Player è altresì dotato di altoparlanti integrati e di un jack audio da 3,5 mm, quindi per quelli di voi che usano ancora le cuffie cablate questa è un’ottima aggiunta. Per quanto riguarda, invece, la possibilità di utilizzare un dispositivo connesso tramite Bluetooth…. leggi il prossimo paragrafo
5) Wi-Fi e Bluetooth
PlayStation Portal richiederà una connessione Wi-Fi per funzionare. Sony è stata chiara sul fatto che, sebbene il Wi-Fi di casa rappresenti l’opzione migliore per velocità di connessione e controllo della medesima, sarà possibile avviare il dispositivo e godersi lo streaming dei propri giochi semplicemente connettendosi a qualsiasi Wi-Fi, in ogni luogo.
5Mbps è la velocità minima, mentre 15Mbps è la connessione ottimale per un’esperienza di gioco più snella e di alta qualità. Tuttavia, il dispositivo accenderà la tua PS5 ovunque, quindi se sei in una stanza d’albergo e hai voglia di un gioco non sarà necessario farsi accendere la console da qualcuno.
Arriviamo alle note dolenti: Playstation Portal non supporta la connettività Bluetooth: tale mancanza sul prossimo dispositivo Sony rappresenta, probabilmente, la pecca più importante per il dispositivo. Se sei in possesso, pertanto, di un paio di cuffie Bluetooth sappi che non potrai collegarle al dispositivo e tantomeno all’headset Pulse 3D.
È invece presente il cosiddetto PlayStation Link, il nuovo standard di connettività di Sony per i dispositivi PlayStation, integrato in alcuni dei suoi nuovissimi hardware, il che significa che funzionerà alla grande con gli ultimi auricolari PlayStation Pulse Explore e le cuffie Pulse Elite di Sony. Quindi l’audio wireless è possibile, ma dovrai acquistare un altro dispositivo per sperimentarlo.
6) PSVR2 non supportato e la batteria
Sony ha sentito l’esigenza di chiarire che i giochi PSVR2 non sono compatibili con il loro prossimo dispositivo portatile, né tanto meno i titoli disponibili via cloud attraverso il PlayStation Plus Premium. Ciononostante, come ribadito, tutti i giochi installati sulla propria PlayStation 5 saranno compatibili con il device.
La durata della batteria risulta essere un altro grande punto interrogativo. Le dimensioni della batteria non sono ancora state definite e pertanto Sony non ha offerto stime sulla durata del device portatile. Sia chiaro, l’assenza di un processore che consumi energia dovrebbe giocare a favore della durata del dispositivo, e quindi maggiore rispetto a Nintendo Switch o Steam Deck.
Il l PlayStation Portal è attualmente in vendita a € 219,99. Ad essere onesti, considerando il prezzo delle periferiche PlayStation negli ultimi tempi, non si tratta di una cifra esorbitante. Il dispositivo verrà rilasciato in tutto il mondo il 15 novembre ed i preordini possono essere effettuati tramite PlayStation Direct o presso qualsiasi shop.
Restate connessi con Gamesource per avere maggiori informazioni, nonché una recensione, relativamente al prossimo dispositivo di casa Sony e non solo.