Presentazione Nintendo 3DS
Il 15 Luglio 2010 siamo stati invitati al Post Tour E3 2010 di Nintendo, ovvero una conferenza che riassume tutto quello che è stato mostrato durante il famoso evento di Los Angeles.
La conferenza è cominciata con Andrea Persegati, direttore generale di Nintendo Italia, che ha introdotto tramite alcune slide e video il concetto che da anni Nintendo porta avanti: la tecnologia è un mezzo, non un fine; l’intrattenimento viene prima di tutto, il videogioco deve essere accessibile a tutti e dare la possibilità a qualsiasi tipo di utenza di divertirsi, obiettivo che Nintendo ha sempre raggiunto, specie in questa generazione tramite Wii e DS.
Proprio con queste due piattaforme è cominciato un excursus su quella che è stata la line up Nintendo presentata all’ E3:
Wii:
- Donkey Kong Country Returns
- Kirby Epic Yarn
- Mario Sports
- Metroid Other M
- Wii Party
- Zelda Skyward Sword
DS:
- Dragon Quest IX
- Golden Sun
- Mario vs Donkey Kong Miniland
- Pokemon Ranger
- Professor Layton Unwound Future
Dopodiché si è passati al piatto forte della conferenza, ovvero il 3DS, il nuovo passo avanti nella tecnologia e nell’intrattenimento videoludico.
Il 3DS è la nuova console portatile di Nintendo che permette di giocare in 3D senza alcun bisogno di occhialini. Esattamente come il DS è composto da due schermi, dove quello inferiore è Touch Screen e più piccolo (3.02 pollici), mentre quello superiore leggermente più grande (3.55 pollici) è dotato di tecnologia 3D.
È dotato di ben tre fotocamere, di cui due esterne e una interna, il tutto per poter permettere al 3DS di far foto in 3D, diventando quindi in assoluto la prima "macchina tecnologica" al mondo che permette di farlo.
A questo si aggiunge uno slide pad (o analogico) per permettere un controllo a 360 gradi del gioco, e il famoso "3D Depth slide" che consente di regolare la profondità della terza dimensione fino ad annullarla del tutto per chi non volesse usufruire di tale caratteristica, che ricordiamo sarà presente in ogni titolo della console. Altra chicca del 3DS è il motion sensor (medesima tecnologia del Wii Mote) inserita all’interno della console, per poter offrire ancora più varianti ai giochi che la nuova portatile Nintendo offrirà.
Infine sarà anche possibile vedere film in 3D.
Andrea Persegati ha concluso dunque la prima parte della conferenza con il trinomio che permetterà a Nintendo di continuare a dominare il mercato: qualità, quantità e prezzo, dove per prezzo si intende quello a partire da questo Natale, che diventerà il più competitivo sul mercato (anche se non ha specificato a quale delle tre console si riferisse).
Finita l’introduzione di Persegati, un esercito di bellissime ragazze ha introdotto tutta la sala stampa ad una prova tangibile dei nuovi prodotti precedentemente presentati.
Noi non ce lo siamo fatto ripetere due volte e ci siamo recati subito sul 3DS, sul quale abbiamo potuto osservare tre giochi in modo specifico:
- HIDEO KOJIMA METAL GEAR SOLID SNAKE EATER 3D – The NAKED Sample: una tech demo in cui l’unica interazione era legata al controllo della telecamera, che alternava sequenza in prima e in terza persona di uno Snake intento a superare alcuni celebri ostacoli della giungla vista nel terzo capitolo, per poi rivivere, per un breve tempo, il combattimento finale con The Boss. A detta di tutti noi della stampa, sicuramente il titolo migliore presentato a questo evento, grazie all’effetto 3D che più di tutti ha avuto un impatto maggiore sui nostri occhi.
- Resident Evil Revelations: un trailer esteso di quello già visto durante l’E3 dove anche qui l’unica interazione disponibile era la gestione della telecamera, più quella dello zoom. Il trailer mostra un ritorno alle vecchie atmosfere horror, il ritorno di Jill e Chris (apparentemente nemici per motivi ignoti) e la presenza di un nuovo e misterioso personaggio.
- Kid Icarus Uprising: stesso trailer visto all’E3, con la sola aggiunta dell’effetto 3D. Un mix tra un action e uno shooter.
Ecco alcune impressioni:
Con la premessa che la console provata era un prototipo e i giochi erano tutti esclusivamente delle tech demo, possiamo dire che graficamente siamo veramente a livelli altissimi, diciamo che ci troviamo esattamente tra la precedente e la attuale generazione.
L’unico difetto riscontrato al momento, non solo da noi, è che per ottenere un immagine performante ed un effetto 3D non fastidioso bisogna restare fissi e concentrare lo sguardo al centro dello schermo. Come si cambia angolazione si ottiene il classico effetto sdoppiamento di quando si vede qualcosa in 3D senza occhiali (non a caso vedere qualcun altro che gioca ha un effetto pessimo e anche fastidioso). Speriamo che sia una lacuna che possa essere colmata prima del lancio, il tempo sicuramente non manca.
Dei titoli Wii e DS, abbiamo invece provato in anteprima:
Wii:
- Donkey Kong Country Returns: un piacevole ritorno che presenta le stesse meccaniche vissute su SNES, con qualche novità come la fisica e la dinamicità degli ambienti.
- Kirby Epic Yarn: in termini di level design probabilmente il titolo più bello e originale. Ora Kirby può trasformarsi in qualsiasi cosa a seconda della situazione o dell’ostacolo che vuole superare, da macchina a sottomarino, da paracadute a carro armato. Inoltre la cooperativa a due giocatori rende il tutto più divertente.
- Metroid Other M: il bellissimo prequel sviluppato da Nintendo in collaborazione con Tecmo (Ninja Gaiden). La demo (piuttosto lunga, quasi un’ora) di Other M ci presenta un sistema di gioco basato sul continuo passare dalla prima alla terza persona e viceversa, con grandi ambientazioni da esplorare, enigmi da risolvere, boss enormi da sconfiggere, tante armi e tante mosse.
- Zelda Skyward Sword: la demo è essenzialmente la stessa che abbiamo potuto vedere durante l’E3. Grazie al Wii Motion Plus ora Link può usare la sua spada con dei movimenti 1:1 o usare in maniera più realistica armi come l’arco o le bombe (che riprendono in maniera simile i movimenti visti con Wii Sports Resort). A questo si aggiungono i nuovi gadget, come la libellula, o le nuove armi, tipo la frusta.
DS:
- Dragon Quest IX: titolo in imminente arrivo, di cui preferiamo parlarvi in sede di recensione, anche perché la versione provata partiva con un salvataggio post game con tutti i personaggi a livello massimo. Quanto basta per provare qualche combattimento, la gestione delle classi e il sistema di personalizzazione dei personaggi.
- Golden Sun: essenzialmente le stesse meccaniche viste precedentemente nei due Golden Sun, con una grafica più curata e nuovi enigmi pensati per le caratteristiche Touch Screen del DS.
- Okamiden: Il nuovo capitolo di Okamiden riporta tutto il fascino del capitolo PS2 e Wii nella piccola console Nintendo con tutto quello che comporta, ovvero il gradito utilizzo del pennino per la risoluzione di enigmi e combattimenti. Probabilmente, assieme ai due capitoli di Zelda visti su DS, uno dei giochi migliori a sfruttare in maniera originale e divertente il Touch Screen.