Presentato ufficialmente il Lucca Comics & Games 2018

Come ogni anno, anche il 2018 vede l’arrivo del Lucca Comics & Games Festival, il più importante festival italiano in ambito di comics & games. La tradizione celebrativa dei fumetti a Lucca risale al 1966, quando la seconda edizione del Salone Internazionale dei Comics fu ospitata proprio nella città toscana. Nel rispetto della tradizione e dei valori che da sempre hanno contraddistinto il Lucca Comics & Games Festival, dunque, anche quest’anno l’evento proporrà diverse iniziative dedite a coinvolgere tutti gli appassionati di Comics e affini, in quello che sarà sulla carta il più crossmediale tra i festival.

Lucca Comics & Games 2018

Il main sponsor del Lucca Comics & Games 2018 è TIM, che proporrà in fiera numerose iniziative supportandole con la fibra ultra veloce, con l’obiettivo di mostrare l’efficacia di TIM sia in mobilità che a casa. Per quanto riguarda gli ospiti internazionali vedremo alternarsi nei giorni del festival diversi volti noti del fumetto e del mondo fantasy, sia esso cartaceo o digitale. Dunque, Leji Matsumoto (Capitan Harlock), CB Cebulsky ( editor in chief Marvel), James O’Barr (Il Corvo), Faith Erin Hicks (Edizioni BD), Nick Drnaso e Jason Shinga (Coconino Press) e molti altri saranno alcuni dei tanti ospiti attesi durante la chermesse.

Per quanto riguarda gli italiani potrete vedere Zerocalcare, Gipi, Sio, Leo Ortolani, Simone Bianchi, Marco Corona, Vittorio Giardino e Tuono Pettinato. Inoltre due grandi mostre arriveranno a Palazzo Ducale dedicate a due artisti del calibro di LRNZ e Sara Colaone. Il Palazzo dell’Illustrazione, invece, ospiterà due mostre del “Made in Italy” chiamate “Scuderia Ferrari GP Covers” e “Dampyr @rt Lucca”. A Palazzo Arnolfini invece sarà onorata la carriera di Paul Bonner, illustratore (tra gli altri) de Il Signore degli Anelli. Per quanto riguarda gli ospiti legati al gaming invece, il personaggio di più grande rilievo sarà Shinji Hashimoto, Executive Producer di Kingdom Hearts III. Spazio anche alla musica al Lucca Comics & Games 2018 con Lo Stato Sociale, i Lacuna Coil e Ruggero de I Timidi.


Più di 2.000 appuntamenti in cinque giorni, 800 eventi in 12 sale e 400 tavoli da gioco nell’area games. Lucca Comics è un’esperienza unica che da decenni ormai scandisce in Italia il mondo del fumetto e non solo. Anche quest’anno la risposta del pubblico non mancherà e lo spettacolo sarà assicurato.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche