PlayStation Vita può dare molte soddisfazioni anche nel 2018

Dodici giochi da non perdere

 

Il palmare fuori produzione di Sony ospita alcune gemme che dovreste assolutamente giocare

PlayStation Vita è stato il seguito sfortunato e sottovalutato di PSP. Rilasciata nel 2012, Vita non è mai decollata in Occidente, ma negli ultimi anni ha avuto una rinascita, diventando in particolare moto usata per i giochi di ruolo ed in generale per scoprire al meglio il mondo giapponese.

Tuttavia, non tutti i giochi Vita sono vincenti e può essere difficile sapere da dove iniziare. Ecco la nostra guida ai titoli da non perdere di Vita, insieme ad alcuni consigli generali sugli acquisti per gli acquirenti desiderosi.

Prima di iniziare a giocare con i nuovi giochi però, dovrete pensare allo spazio di archiviazione. C’è solo un gigabyte di spazio di archiviazione integrato nella PS Vita stessa; può anche andare bene se state acquistando schede di gioco fisiche, ma se avete intenzione di iniziare a scaricare nuovi titoli, ricordiamo che Sony ha dichiarato che da Marzo 2019 le copie fisiche di Vita non saranno più prodotte, allora sicuramente dovrete investire in una Memory Card per PlayStation Vita.

Queste schede hanno dimensioni che vanno da 4 GB a 64 GB. I giochi per PlayStation Vita normalmente pesano meno di 1 GB, quindi se volete solo provare alcuni nuovi titoli, 8 GB o 16 GB dovrebbero andare bene. Se invece avete intenzione di “risucchiare” l’intera larghezza della biblioteca di Vita, optate per qualcosa di più grande.

Comprare giochi digitali o fisici?

Anche se Sony non vende più la PS Vita, il suo negozio di download digitale è molto vivo, quindi normalmente potrete scegliere se acquistare un gioco fisico o in forma digitale. I titoli digitali tendono ad essere più economici delle loro controparti fisiche, specialmente se si tiene d’occhio le vendite regolari di Sony sul PlayStation Store.

Tuttavia, alcuni dei migliori giochi sono giapponesi e non sono sempre disponibili per il download. Possiamo però configurare più account di PlayStation Network, consentendoti di accedere a diversi negozi regionali, ma è molto più semplice acquistare le cartucce fisiche. Non ci sono restrizioni regionali sul software stesso, quindi possiamo tranquillamente giocare con cartucce giapponesi su una Vita europea. Potreste anche essere in grado di risparmiare acquistando giochi di seconda mano, piuttosto che pagare il prezzo intero per i vari download.

I migliori giochi per PS Vita: i titoli indispensabili per la tua Vita

1. Persona 4 Golden

In una città giapponese assonnata, la gente ha iniziato misteriosamente a scomparire, per poi diventare morta qualche giorno dopo. Nel frattempo, uno strano nuovo canale è apparso in TV, in onda solo quando una nebbia scende sul villaggio. Incuriosito? Questo gioco di ruolo coinvolgente ti mette nei panni di un nuovo studente della scuola superiore cittadina, cercando di affrontare sia gli alti e bassi della vita adolescenziale sia l’emergere di potenti forze soprannaturali. Non solo uno dei migliori giochi per PS Vita, Persona 4 Golden è uno dei migliori giochi mai realizzati, punto e basta.

2. Danganronpa 1/2/3

Questo puzzle game unico, è una famosa saga di Visual Novel tipicamente giapponese. Messo nei panni di uno studente intrappolato nella loro scuola, l’unica via d’uscita è attraverso un gioco di omicidio orchestrato da un sadico orso telecomandato. Sì, avete letto bene. Sarà compito nostro scoprire chi sta uccidendo gli studenti, per poi portarli in tribunale. Il gioco originale ed i suoi primi due episodi sono venduti insieme per PlayStation 4, ma consigliamo vivamente di giocarci su Vita.

3. Tearaway


Questa colorata avventura dalle menti dietro LittleBigPlanet fa un uso fantasticamente creativo dell’hardware Vita. Lo schermo funge da finestra su un mondo fatto di carta: spostando la Vita nelle tue mani ci darà nuove prospettive, con alcuni livelli che ci permetteranno persino di spingere le dita attraverso il touchpad posteriore per interagire direttamente con l’ambiente. La nostra faccia intanto viene continuamente catturata dalla fotocamera frontale, e di tanto in tanto ci caleremo nei filmati. L’intera avventura sembra un meraviglioso, memorabile viaggio; nemmeno il remake di PS4 Tearaway Unfolded corrisponde perfettamente alla magia di questa gemma per Vita.

4. Gravity Rush

Gravity Rush è un platform 3D in grado di piegare la mente che sfida continuamente le tue percezioni essenzialmente permettendoci di “cadere” in qualsiasi direzione noi vogliamo. Giocando come Kat, un amnesiaco con il potere di controllare la gravità, sarà nostro compito proteggere i cittadini di Hekseville da una mente alveare conosciuta come Navi. Ci ritroveremo rapidamente immersi nel mondo di Hekseville, scoprendo il passato di Kat e distruggendo le forze motrici dietro la Navi. Un’esperienza sublime da non perdere.

 

5. Zero Escape: Virtue’s Last Reward

Zero Escape: Virtue’s Last Reward prende il via con una premessa piuttosto interessante. Dopo esserci svegliati in una struttura chiusa a chiave senza alcun ricordo di quello che ci è successo, dovremmo capire come uscire … mentre giocheremo a palla con un fantoccio coniglio impazzito chiamato Zero che ci ha rinchiuso in una vera e propria “partita di omicidio” all’interno della struttura.

Il gioco si presenta come una spaccatura tra un romanzo visivo e un gioco di escape room, con una nuova meccanica in cui dovremo continuare a ripetere le sezioni per scoprire nuovi rami narrativi. Non è per tutti, ma se amate una buona narrativa e volete giocare a uno dei migliori giochi di puzzle della Vita, Zero Escape: Virtue’s Last Reward è un must assoluto.

6. Velocity 2X

In parte speed-runner, in parte puzzle, in parte action, Velocity 2X è uno dei migliori giochi che PS Vita ha da offrire. Il gioco è suddiviso tra sezioni di volo dall’alto in basso e esercizi a piedi che ricordano Metroid. In realtà è il sequel di un gioco per PSP, ma non è necessario aver giocato l’originale per seguire quello che sta succedendo: Velocity 2X si presente molto bene anche da solo.

7. Hotline Miami

Molto presto Hotline Miami vi chiederà: “ti piace fare del male alle persone?” Questo infatti è un gioco violento, iper-violento. Ogni missione richiede che voi acciate strada attraverso un edificio, piano per piano, uccidendo tutti quelli che sono dentro mentre arrivate al vostro obiettivo. Potrebbe sembrare un gioco da ragazzi; il problema è che se subirete un solo colpo, sarete morti. Ciò significa che sarete costretti ad affrontare ogni piano come un puzzle, anche se supportato da musica elettronica continua e da immagini sovrasaturate. La vittoria della follia arriva tra livelli come synthwave e beach beach nebuloso che scandiscono scene surreali di angoscia e stanchezza mentale.

8. Wipeout 2048

WipEout è sempre stato un titolo da vetrina per Sony, e anche se Wipeout 2048 è stato uno dei titoli di lancio originali di PS Vita, è ancora uno dei migliori giochi della piattaforma. Potete  anche scaricare Wipeout HD e Fury come contenuti extra, offrendovi l’intero contenuto della Wipeout Omega Collection di PS4 in un elegante formato portatile.

9. Final Fantasy X / X-2 HD Remaster

Ognuno di noi ha il suo gioco di Final Fantasy preferito, ma questo classico double-bill, dai giorni di PS2 è sempre stato molto amato. Entrando nei panni del famoso giocatore di Blitzball Tidus, intraprenderemo un viaggio per trovare nostro padre scomparso e liberare il mondo dalla piaga del peccato. I due giochi si avvicinano a quasi 100 ore di gioco, quindi il pacchetto è un valore fantastico per chiunque desideri ottenere il massimo dalla propria Vita.

10. Metal Gear Solid HD Collection

La parola “collezione” forse supera questo pacchetto di doppio gioco, ma Metal Gear Solid 2 Sons of Liberty e Metal Gear Solid 3 Snake Eater sono ancora una coppia formidabile. Il precedente titolo è a volte considerato un passo falso per la serie, ma nel clima odierno, il suo dramma di inganno, misdirection e manipolazione di una nazione non è mai stato più rilevante. Snake Eater nel frattempo è più un gioco stealth di sopravvivenza hardcore: i fan hanno apprezzato il suo dramma ed i retroscena. Insieme, avrete davanti due giochi di fama mondiale.

11. Spelunky

Spelunky, il gioco preferito del vicedirettore Alan Martin, è un’avventura platform roguelike che è brutalmente difficile. In linea di principio dovrebbe essere possibile terminarlo molto rapidamente – c’è un modo per vincere il gioco in meno di otto minuti – ma in pratica troverete che ci vuole molto tempo, e molta pazienza, per padroneggiare la “grammatica” del gioco. La sfida è sempre imprevedibile, poiché nessun livello è sempre uguale due volte. Spelunky è disponibile per una vasta gamma di piattaforme, ma amiamo la portabilità della versione Vita – ed è un’ottima preparazione per Spelunky 2 che dovrebbe arrivare alla fine di quest’anno.

12. Luftrausers

Luftrausers è lo sparatutto arcade perfetto di PlayStation Vita. Non si tratta però solo di sparare e basta: mentre mirate con lo stick destro, dovrete rimanere in cielo e bersagliare entrambe le barche sul mare. Uccidere i nemici vuol dire l’ arrivo di quelli più duri, tra cui enormi fortezze del cielo e piloti di kamikaze. Una caratteristica particolarmente coinvolgente è la capacità di combinare e abbinare le parti piane per creare loadout unici che vi spingeranno a giocare in modi diversi e potenzialmente raggiungere nuovi punteggi migliori.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche