PlayStation Now: Tutto quello che c’è da sapere
Tutto quello che c'è da sapere su come funziona Playstation Now, il servizio streaming di Sony e disponibile per PlayStation 4 e Windows PC!
È partita solo da qualche giorno la prima settimana di prova del nuovo servizio streaming di videogiochi di Sony, ovvero PlayStation Now, disponibile al momento su PlayStation 4 e PC. Il servizio, che era già attivo da anni in altri paesi come Stati Uniti, Inghilterra, Francia e Germania, è arrivato finalmente anche in Italia con un catalogo ricco di titoli PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation 2.
Come funziona esattamente questo nuovo servizio? Il suo annuncio è stato praticamente contemporaneo al rilascio. Tutti noi videogiocatori, quindi, non abbiamo avuto troppe informazioni nel momento in cui siamo andati a provarlo per la prima volta. Per questo motivo noi di GameSource abbiamo deciso di raccogliere le domande più frequenti a riguardo, per rispondere nel modo più esauriente possibile e dipanare tutti i vostri dubbi.
Che cos’è PlayStation Now?
PlayStation Now è il nuovo servizio di streaming di videogiochi presentato da Sony, che dopo diversi anni approda anche in Italia, in ritardo a causa della scarsità delle linee internet ad alta velocità presenti nel nostro paese. Al momento offre una libreria con oltre 600 titoli PlayStation 2, PlayStation 3 e PlayStation 4, alla quale si può accedere attraverso il pagamento di un abbonamento mensile o annuale. Al momento è prevista una settimana di prova gratuita.
Quanto costa PlayStation Now?
L’abbonamento mensile al servizio costa € 14,99 mentre l’abbonamento annuale viene € 99,99.
Esiste un’età minima per poter accedere al servizio?
Si, soltanto gli utenti titolari di account PlayStation Network che hanno almeno 18 anni compiuti potranno accedervi.
Che connessione mi serve per poter usufruire del servizio?
Per lo streaming dei giochi single player è necessaria una connessione a banda larga con una velocità minima di almeno 5 Mbps, per quanto riguarda invece i titoli multi player o con una grossa componente online, consigliamo una connessione di almeno 15 Mbps.
Posso condividere il mio abbonamento con altri amici, come faccio ad esempio su Netflix?
In un primo caso, ovvero se la condivisione dell’abbonamento avviene sulla stessa PlayStation 4 impostata come principale, tutti gli utenti maggiorenni che hanno accesso alla console potranno usufruire di PlayStation Now. Tutti gli utenti avranno quindi accesso ai giochi della libreria sia dall’applicazione che dalla selezione di avvio.
Nel caso in cui si voglia usufruire del servizio attraverso lo stesso account ma su PlayStation 4 o PC differenti, è possibile farlo ma non si può giocare in contemporanea. Ogni abbonamento è legato solo a un determinato account PlayStation Network: se volete quindi condividere un abbonamento con un vostro amico è possibile farlo, ma non potrete giocare entrambi nello stesso momento.
Quando dura il periodo di prova? Posso accederci quando voglio, oppure si tratta di un periodo fisso?
Chi è interessato a provare PlayStation Now ha diritto a una prova gratuita di sette giorni, che parte nel momento in cui si accede per la prima volta all’applicazione da un account PlayStation Network. Tale periodo poi diventerà un abbonamento nel caso in cui non venga annullato entro la fine della prova.
In che modo posso annullare la mia sottoscrizione all’abbonamento?
Per annullare la sottoscrizione all’abbonamento, in un qualsiasi momento, sulla vostra PlayStation 4 sarà necessario andare su Impostazioni > Gestione Account > Informazioni sull’account > Abbonamenti PlayStation e selezionare l’abbonamento a PlayStation Now. Il servizio verrà poi definitivamente interrotto al termine del periodo di fatturazione corrente e non più aggiornato. Per questo motivo è necessario effettuare la cancellazione almeno 24 ore prima della data di rinnovo prevista, che può essere consultata presso Gestione account > Lista dei servizi sulla propria PlayStation.
Nel caso in cui l’annullamento dovesse essere effettuato oltre le 24 ore previste l’abbonamento verrà esteso per un altro periodo, senza che possano essere richiesti rimborsi.
Su quali dispositivi posso accedere a PlayStation Now?
Al momento, l’applicazione di PlayStation Now è disponibile su tutti i dispositivi PlayStation 4 e sui PC Windows, dove nel secondo caso per scaricarla vi occorre andare sulla pagina dedicata del sito ufficiale.
I requisiti minimi per lo streaming su PC sono un sistema operativo Windows 7 (SP 1), 8.1 o 10, un processore Core i3 2,0 GHz, 300 MB di spazio di archiviazione disponibile, una RAM di almeno 2 GB, la scheda audio e una porta USB.
Posso scaricare i giochi sulla mia PlayStation 4? E sul mio PC?
Si, puoi scaricare tutti i giochi presenti nel catalogo per PlayStation 4 e PlayStation 2, ma non quelli per PlayStation 3, che possono essere giocati solamente tramite streaming per via dell’incompatibilità della console. Non esiste alcun limite al numero di giochi che possono essere scaricati sulla console, se non lo spazio di archiviazione disponibile.
Purtroppo, invece, su PC non è possibile scaricare alcun titolo, ma si può solamente giocare in streaming.
Qual è la risoluzione dei giochi scaricati da PlayStation Now?
I giochi per PlayStation 4 scaricabili da PlayStation Now vengono riprodotti nelle loro risoluzioni native, proprio come se fossero stati acquistati e scaricati direttamente dal PlayStation Store.
Per quanto riguarda i giochi per PlayStation 2, vengono riprodotti nella qualità solita dell’emulazione su PlayStation 4.
Posso giocare offline ai giochi che ho scaricato?
Si! Anche se sarà comunque necessario collegarsi al PlayStation Network almeno una volta a settimana per consentire a Sony di controllare che l’iscrizione al servizio sia ancora attiva.
Quali controller sono supportati su PC? Posso giocare anche con la tastiera?
Su PC sono compatibili fino a due DualShock 4 cablati o connessi attraverso l’adattatore USB in modalità wireless, fino a due Dualshock 3 cablati, oltre che alcuni controller di terze parti, come il pad di Xbox One, ma solo nel caso di giochi che non necessitino la funzionalità del touchpad del DualShock 4.
Per quanto riguarda il normale utilizzo con mouse e tastiera, purtroppo nessun gioco è abilitato per poter essere giocato attraverso la tastiera, al momento.
È previsto l’arrivo anche su Mac o dispositivi iOS? E Linux?
Per il momento, un’app per Mac, Linux o dispositivi iOS che possa permettere agli utenti di usufruire del servizio non è ancora disponibile, e non è previsto nemmeno un suo annuncio.
Come funzionano i tasti START e SELECT nei giochi per PlayStation 3?
Se si sta usando un DualShock 4, i tasti START e SELECT sono stati associati ai comandi del touch pad: premendo nella parte sinistra si attiverà il tasto SELECT, mentre in quella destra il tasto START.
Che cosa sono le code?
Occasionalmente, nel caso in cui siano connessi un grande numero di utenti nello stesso momento e vogliano tutti accedere a determinati giochi in streaming, potrebbe capitare di venire inseriti in code che solitamente nel giro di pochi minuti vengono risolte, permettendo a tutti gli utenti di poter accedere ai titoli d’interesse.
Durante questi momenti di attesa sarà tuttavia possibile accedere a tutte le funzionalità della propria Console o del proprio PC.
Com’ è la qualità dello streaming?
Al momento la risoluzione dello streaming per tutti i giochi è a 720 p, permettendo tuttavia un’esperienza di gioco molto fluida ed efficiente. Al momento, gli unici giochi in cui abbiamo notato un certo fastidio per via di una trasmissione non troppo adeguata sono stati i picchiaduro, in quanto giochi che necessitano di una rapidità e di una precisione assoluta.
Alcuni giochi se eseguiti in streaming potrebbero variare o non offrire le stesse funzionalità disponibili nei giochi scaricati o su disco. In più, il contenuto scaricabile acaqusitabile sullo Store non è compatibile con tali versioni dei giochi.
Posso giocare online multiplayer? In questo caso, necessito anche dell’abbonamento a PlayStation Plus?
Nella libreria di PlayStation Now sono presenti anche titoli giocabili solamente in multiplayer online, ed è possibile poterci giocare anche senza alcun abbonamento a PlayStation Plus, in quanto è tutto compreso.
I DLC usciti negli anni (gratuiti e non) dei vari giochi in catalogo sono compresi?
Nella stragrande maggioranza dei giochi inclusi nella libreria si, sono inclusi, ma per alcuni titoli PlayStation 4 questo potrebbe non valere. In quel caso, si possono acquistare e utilizzare tutti i DLC e i contenuti aggiuntivi dal PlayStation Store e poterne usufruire fino a quando l’abbonamento sarà attivo.
Posso giocare ai miei vecchi salvataggi nel caso in cui avessi acquistato in precedenza uno dei giochi in catalogo? E viceversa, posso portare dei salvataggi effettuati in streaming sui giochi scaricati?
In entrambi i casi, sarà necessario prima salvare i progressi nel gioco nel cloud di PlayStation Plus. Nel caso di un gioco in streaming bisognerà, in seguito all’avvio del gioco, premere il tasto PS del proprio controller e andare su Gestione dei dati salvati dell’applicazione > Dati salvati su PS Now > Copia in memoria di archiviazione online. Nel caso di un gioco scaricato, invece, evidenziando l’applicazione in Raccolta e premendo il tasto Options, si dovrà selezionare Carica/scarica dati salvati > Carica.
Una volta che il salvataggio sarà stato inserito all’interno del cloud, lo si potrà scaricare in qualsiasi momento per avviarlo o in streaming o in un gioco scaricato. Nel caso del gioco in streaming, in seguito all’avvio del gioco, premendo il tasto PS, bisognerà selezionare Gestione dei dati salvati dell’applicazione > Dati salvati nella memoria di archiviazione online > Copia in PS Now. Nel caso invece di un gioco scaricando, tornando sempre in raccolta e tenendo premuto il tasto Options, si dovrà selezionare Carica/scarica dati salvati > scarica, e finalmente potremo godere nei nostri salvataggi anche in locale.
La libreria dei titoli è definitiva?
No, la lista dei titoli di PlayStation Now si arricchirà ogni mese di 10 nuovi titoli.
I giochi su PlayStation Now supportano PlayStation VR o altre periferiche di gioco?
Si: esattamente come con tutti i giochi scaricati normalmente dal PlayStation Store o installati tramite disco che necessitino di periferiche speciali.
Posso utilizzare tutte le funzionalità del PlayStation Network durante le mie sessioni di gioco in streaming?
Durante il gioco in streaming potrai usare tutte le funzionalità ad esclusione di:
- Il tasto SHARE e la funzionalità Condividi
- Le chat video
- Controller di movimento se si sta usando la tastiera di PlayStation 4
- Lo Share Play
- Le trasmissioni
- PlayStation VR
- PlayStation Camera
Che differenze ci sono, sostanzialmente, con gli altri servizi di giochi in abbonamento, come Xbox Game Pass e Origin Access?
Anche se potrebbe risultare l’ennesimo servizio in abbonamento di videogiochi, come già stanno offrendo da mesi Microsoft e Electronic Arts, PlayStation Now si differenzia per molti punti, anche se purtroppo non sempre in maniera positiva.
Possiamo dire che la prima cosa che divide il nuovo servizio di Sony rispetto alla concorrenza è il tipo di giochi presenti nella sua libreria digitale, che si differenzia molto rispetto a quello offerto da Xbox Game Pass e Origin Access, e non soltanto a livello di esclusive. Infatti, mentre gli altri due servizi puntano, ad un prezzo inferiore, a voler fornire agli utenti ogni mese anche tutte le novità, PlayStation Now, almeno al momento, sembra volersi rivolgere in particolare a tutti quei nostalgici che preferiscono recuperare le vecchie glorie del passato di PlayStation 3 e PlayStation 2 piuttosto che pagare un servizio per le nuove uscite.
Tale mossa potrebbe tuttavia rivelarsi un’arma a doppio taglio per Sony, in quanto l’utenza potrebbe magari preferire servizi più completi, che prevedano sia le nuove uscite oltre che la retrocompatibilità con i vecchi giochi, come già fornisce il servizio di Microsoft.
Con questo, abbiamo terminato tutte le domande per cercare di capire se valesse la pena, al momento, abbonarsi al nuovo servizio PlayStation. Nella speranza che le risposte vi siano state utili, vi invitiamo a farci anche altre domande qui sotto nella sezione dei commenti nel caso in cui fosse stato tralasciato qualcosa.