Playstation Move
Sony Computer Entertainment ha annunciato che il motion controller Playstation Move per Playstation 3 uscirà questo autunno e offrirà un’esperienza di gioco basata sul movimento e sull’alta definizione secondo modalità mai viste prima d’ora in un videogioco.
Contemporaneamente al suo lancio, Sony rilascerà anche il sub-controller di Playstation Move da essere usato con il motion controller per una navigazione intuitiva in-game per guidare i personaggi, ad esempio, o raccogliere gli oggetti.
La piattaforma Playstation Move includerà il motion controller, il sub-controller, la camera Playstation Eye e una vasta line-up di titoli creati ad hoc. Si parla già di 36 grossi publishers al lavoro su questa nuova tecnologia e di ben 20 giochi in uscita già per il 2010.
Playstation Eye riceve alla perfezione il movimento, l’angolo e la posizione tridimensionale del giocatore, e il motion controller fa il resto. Le sue caratteristiche sono un giroscopio su tre assi, un accelerometro su tre assi, un sensore di terra magnetico e la sfera che muta colore ed è in grado di interagire proprio per questo con la camera della vostra Playstation 3.
La camera potrà naturalmente anche campionare la voce e l’immagine del videogiocatore. Anche il controller di Playstation Move è dotato di batteria al litio ricaricabile e del bluetooth per interfacciarsi con la console.
I primi giochi su cui abbiamo potuto mettere le mani alla presentazione sono stati 4 game molto intuitivi che comprendono il beach volley, un combattimento medievale tra cavalieri, il tiro con l’arco e un titolo che, sfruttando a pieno le potenzialità della Playstation Eye, proietta l’immagine del videogiocatore su schermo e lo coinvolge così in tutta una serie di minigame molto divertenti.