PlayStation 5: tutti gli annunci dal reveal event
Un'infornata di nuovi giochi per tutti i gusti.
Dopo diversi mesi di attesa, ieri sera Sony ha finalmente mostrato il suo cambio generazionale. Ora è davvero ufficiale: PlayStation 5 esiste. L’evento (andato in onda alle ore 22:00 italiane) ci ha permesso di dare uno sguardo alle nuove esclusive in lavorazione per la prossima console del colosso giapponese, diversi tripla A e diversi indie ancora inediti al grande pubblico e soprattutto l’hardware: a differenza di Microsoft, che aveva mostrato il form factor di Xbox Series X a dicembre 2019 durante i The Game Awards, la nuova console Sony era infatti ancora avvolta in un alone di mistero, diradatosi in poco più di un’ora di diretta su Twitch e YouTube. La carne al fuoco però è davvero tanta, dunque non perdiamoci d’animo e diamo uno sguardo a tutti gli annunci presentati nel corso dell’evento di ieri.
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
Ad aprire le danze ci ha pensato Insomniac Games, mostrando quello che sarà uno dei titoli di lancio di PlayStation 5. Marvel’s Spider-Man: Miles Morales appare come un piccolo sequel dell’avventura originale lanciata nel 2018 su PlayStation 4. Il trailer mostra pochissime scene di gameplay, ma il titolo è previsto proprio per Natale 2020: ci sarà sicuramente occasione di vedere di più nel corso dei prossimi mesi.
https://www.youtube.com/watch?v=gHzuHo80U2M
Grand Theft Auto V e Grand Theft Auto Online
Il logo Rockstar all’inizio poteva far presupporre a qualcosa di inedito, ma la software house ha invece deciso di giocare sul sicuro. Su PlayStation 5 sarà possibile tornare a giocare con Trevor, Michael e Franklin, in una versione “rimasterizzata” del gioco. Presente anche il comparto online, vera e propria macchina da soldi del free roaming. Tiepida sorpresa ma la nuova generazione deve ancora ufficialmente partire e ci sarà sicuramente modo di vedere Sam Houser e soci impegnati nello sviluppo di un nuovo gioco progettato da zero per le nuove piattaforme.
Project Athia
Square Enix e il suo team interno Luminous Productions sono al lavoro su un nuovo action game con protagonista femminile. Project Athia non sarà un’esclusiva PlayStation 5 (è confermato il suo arrivo anche su PC) e al momento le informazioni in nostro possesso sono davvero poche. Considerando i tempi di sviluppo giapponesi (notoriamente più lunghi di quelli occidentali) ne risentiremo parlare tra poco più di un anno, con un nome e un gameplay ben definiti.
Ratchet & Clank: Rift Apart
Insomniac torna protagonista e rilancia uno dei suoi brand più importanti e in generale uno dei marchi più conosciuti della console di casa Sony. Ratchet & Clank: Rift Apart è una nuova avventura originale per PlayStation 5. Sarebbe davvero interessante riuscire a vederla al lancio della nuova console e il traielr sembra mostrare un buon punto di lavorazione da parte del team di sviluppo, ma siamo certi che sarà possibile vedere di più nel corso dei prossimi mesi, magari insieme ad un first look più approfondito di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales.
Stray
Anche Annapurna Interactive sarà della partita: con Stray (in arrivo su PlayStation 5 e PC) sarà possibile immergersi in un mondo distopico, dove il nostro protagonista è un gatto alla ricerca della via di casa, scappando da una città in pieno stile cyberpunk, pronto a ritrovare la via di casa. Il titolo arriverà nel corso del 2021 ed è sicuramente uno dei prodotti da tenere d’occhio nel corso dei prossimi mesi, anche solo per la colonna sonora e le ambientazioni davvero ispirate.
Returnal
Housemarque ritorna, portando sui nostri schermi Returnal. Action con meccaniche roguelike, siamo ancora ben lontani dall’avere un’idea chiara della sua uscita o del suo periodo di lancio. Non è ancora chiaro se sarà un’esclusiva (ma è davvero difficile che non faccia la sua comparsa almeno su PC) ma sappiamo già che sfrutterà gli adaptive trigger del nuovo DualSense e il 3D Audio della console.
Destruction AllStars
Lucid è riuscita nell’impresa impossibile: fondere un racing game con la corsa umana in un nuovo sport. In poche righe è difficile riassumere Destruction AllStars, ma si tratta di un’esclusiva PlayStation 5 e il folle trailer che lo accompagna ci fa ben sperare che sia non solo un titolo di lancio, ma anche un gioco già incluso nella scatola della nuova console.
Sackboy A Big Adventure
Finalmente anche il Sackboy di Little Big Planet ha una sua avventura dedicata, ovviamente in esclusiva per PlayStation 5. Sackboy A Big Adventure ha tutte le carte in regola per essere un platform divertente, pieno di colori e di meccaniche di gioco divertentissime. Possibilità anche di giocare in co-op con un amico.
https://www.youtube.com/watch?v=mUwI6e-em3o
Oddworld Soulstorm
In lavorazione da circa 4 anni, finalmente Oddworld Soulstorm si mostra. Il palco scelto per il reveal è quello di PlayStation 5, ma il gioco sarà ovviamente multipiattaforma. L’arrivo è fissato nel corso del 2020 anche per PlayStation 4, mentre su PC arriverà con un po’ più di ritardo. Non è ancora sicura la release su console Microsoft: restiamo dunque in attesa di ulteriori informazioni.
Kena: Bridge of Spirits
Anche Epic Games torna su console e lo fa portando un titolo sviluppato da Ember Lab. Kena: Bridge of Spirits sarà disponibile su PlayStation 5 e PC, a partire già da questo 2020. Un’avventura fortemente narrativa, con meccaniche di gameplay che ci permetteranno di modificare l’ambiente di gioco. Uno dei titoli di lancio della nuova console? Forse sì.
Pragmata
Capcom ci porta sulla Luna con Pragmata. Il teaser trailer del nuovo titolo in sviluppo presso il publisher e developer giapponese ci mostra un mondo a noi estraneo, con un’accoppiata forse un po’ scontata (ovvero bambina e robot). Il tutto in un universo distopico. Nessuna informazione sul gameplay, solo il periodo di lancio: 2022. Su PlayStation 5 e quasi sicuramente anche su altre piattaforme.
Goodbye Volcano High
Il 2021 regalerà a PlayStation 5 (e anche PlayStation 4 e PC) Goodbye Volcano High. Si tratta di un’avventura narrativa con uno stile grafico cinematografico, che miscela la fine di un’era e l’inizio di una storia d’amore. Molto japan oriented e per questo tendiamo ad escludere una release fisica ma solo only digital.
Ghostwire: Tokyo
Annunciato nel corso dell’E3 2019, Ghostwire: Tokyo arriverà in esclusiva temporale su PlayStation 5. Il gameplay reveal trailer di ieri sera ci ha permesso di scoprire che ci troviamo davanti ad un gioco più action del previsto ma resta comunque uno dei titoli più curiosi in arrivo durante la prossima generazione di console.
Jett: The Far Shore
Ancora Epic Games, questa volta con un open world ambientato nello spazio. Nel 2020 Jett: The Far Shore sarà pronto a far vivere un’avventura dalle tinte cinematografiche, dove una civiltà ha alle calcagna un nemico spietato. In arrivo su PlayStation 5, PC e anche PlayStation 4.
Godfall
Gearbox ci porta nel mondo di Aperion con Godfall. Il titolo arriverà nel corso del periodo natalizio del 2020 (altro titoli di lancio per PlayStation 5?) e sarà disponibile anche su PC. Nessun accenno, almeno per ora, alla release su Xbox Series X.
https://www.youtube.com/watch?v=oal1EbvDxCk
NBA 2K21
Anche 2K porta la sua idea di basket su PlayStation 5. Questa volta c’è molto poco da dire: NBA 2K21 è progettato da zero per la nuova console di casa Sony, ma il titolo arriverà anche su tutte le altre piattaforme, incluse quelle di attuale generazione. Su questo ne siamo sicuri: farà parte della line-up di lancio della console, almeno in Nord America.
Gran Turismo 7
Polyphony Digital non poteva mancare all’appello e così abbiamo anche il primissimo first look al nuovo Gran Turismo 7. Ritorno della modalità carriera, più varietà di veicoli, 60 frame al secondo granitici garantiti e un gameplay che sicuramente ricorda i titoli più apprezzati della saga. In arrivo su PlayStation 5 ma non è ancora chiaro quando sarà disponibile.
Solar Ash
Il buio sta chiamando. Solar Ash è il nuovo figlio dei creatori di Hyper Light Drifter. Il gioco è stato presentato solamente con un brevissimo trailer ed arriverà su PlayStation 5 e PC (via Epic Games Store) nel corso dei prossimi mesi. Non vediamo sicuramente l’ora di saperne di più.
Demon’s Souls
Qui c’è davvero poco da dire. Japan Studio e Bluepoint Games rilanciano l’esclusiva PlayStation 3 su PlayStation 5, esattamente come volevano i rumor. Demon’s Souls torna con una veste grafica aggiornata, consegnandoci non solo un remastered ma un vero e proprio remake. Purtroppo non sarà un titolo di lancio e bisognerà attendere ancora un po’ prima di sapere quando sarà disponibile per la nuova console di casa Sony.
Resident Evil VILLAGE (Resident Evil 8)
Capcom consegna nelle mani di Sony il reveal del nuovo Resident Evil VILLAGE (ovvero Resident Evil 8). Il survival horror mantiene la visuale in prima persona del settimo capitolo, dei toni oscuri e cupi e sposta l’ambientazione in un villaggio che prende ispirazione dall’Est Europa. La sua uscita è fissata nel corso del 2021 su PlayStation 5, Xbox Series X e PC.
Deathloop
Arkane Studios tira fuori le armi pesanti e presenta il gameplay di Deathloop. La scelta dell’evento Sony non è casuale: lo shooter più originale degli ultimi anni infatti uscirà nel corso del 2020 su PlayStation 5 e PC. Per ora nessuna release è fissata sulle console di casa Microsoft, salvo accordi di cui non conosciamo l’esistenza.
Little Devil Inside
Nel 2015 fece il botto su Kickstarter. A distanza di 5 anni torna, con una veste grafica aggiornata Little Devil Inside, simpatico action-adventure con meccaniche RPG e survival. Il titolo sarà disponibile a partire dal 2020, su PlayStation 5 e PlayStation 4. Attendiamoci quasi sicuramente nel corso dei prossimi mesi però un’uscita anche su PC e forse su Xbox Series X.
Horizon: Forbidden West
Il ritorno di Aloy è ufficialmente realtà. Guerrilla Games porterà su PlayStation 5 il sequel di Horizon: Zero Dawn con Horizon: Forbidden West. Una nuova avventura quasi scontata considerando l’enorme successo dell’esclusiva PlayStation 4. Il nuovo titolo sarà comunque distribuito solamente sulla prossima console di casa Sony.
PlayStation 5
In tutta la sua magnificenza, Sony ha svelato anche il design della console. Aggressivo, moderno, decisamente insolito. PlayStation 5 è questo e molto altro. Oltre alla macchina (disponibile in due edizioni, ovvero standard e all digital, priva di lettore Blu-ray) sono stati svelati anche i suoi accessori, come le cuffie con 3D Audio, il media remote e una telecamera HD (di cui al momento non conosciamo il nome ufficiale). Nota stonata? Mancano il prezzo e la data di lancio, ma siamo sicuri che arriveranno presto.
Altri annunci:
- Astro’s Playroom sarà una collezione di mini giochi volti a sperimentare le feature della nuova console. Sarà già disponibile all’interno della console
- Bugnasx è il nuovo gioco dei creatori di Octodad. Platform colorato e divertente, sarà disponibile su PlayStation 5 e PlayStation 4 nel corso del 2020.
- Al lancio della console saranno disponibili cuffie con 3D Audio, telecamera HD (ancora priva di nome), media remote (telecomando). Il tutto non ha ancora ovviamente un prezzo né una data di uscita.